Buongiorno a tutti…ieri è stata una giornata caldissima, quando sono uscita dall’ufficio (dove ho l’aria condizionata) mi è sembrato di essere nel deserto, caldo ovunque e neanche un filo d’aria. Una sensazione che mi ha fatto ricordare la mia honeymoon, deserto del Nevada, Las Vegas, l’incredibile sbalzo termico uscendo dagli alberghi….
Ricordi a parte, ho voluto cucinare questo piatto, profumatissimo e goloso. L’ingrediente speciale sono i Riccioli al Limone, della Fabbrica della Pasta di Gragnano, che produce pasta artigianale di ottima qualità, con formati speciali ed anche aromatizzati, come in questo caso. Non avevo mai provato una pasta aromatizzata al limone ma il risultato è stato sorprendente, un abbinamento perfetto con pomodorini e cozze… tante cozze…
Ingredienti x 2 persone:
160 gr di riccioli al limone de “La Fabbrica della Pasta di Gragnano”
400 gr di cozze freschissime
250 gr di pomodorini Pachino
2 spicchi d'aglio
vino bianco secco
prezzemolo
olio, pepe
Pulite le cozze raschiando bene i gusci ed eliminando la barba che fuoriesce. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. In una padella molto capiente scaldate un paio di cucchiai d'olio, unite l'aglio sbucciato e schiacciato ed i pomodorini. Fate saltare ed aggiungete le cozze. Spruzzate con un po' di vino bianco e date una bella macinata di pepe. Coprite con un coperchio e proseguite la cottura per circa 5 minuti, il tempo necessario per far aprire le cozze. Eliminate l'aglio. Cuocete la pasta molto al dente in acqua salata, scolatela e trasferitela nella padella con le cozze. Aggiungete abbondante prezzemolo tritato e un filo d'olio. Fate saltare bene per qualche minuto, fin quando la pasta avrà raggiunto la cottura desiderata.
Vi è piaciuta la ricettina di oggi?
Auguro a tutti una splendida giornata
Lisa