martedì 8 novembre 2011
Maccheroni d’autunno
Una pasta che sa' di autunno: funghi, castagne, l'affumicato dello speck...profumi che mi fanno pensare ad una passeggiata rilassante in montagna...e ad una sosta in un bel rifugio naturalmente!
Per questa ricetta ho usato una pasta veramente buonissima, ricordate sempre che è la qualità degli ingredienti che fa' la differenza.
Ingredienti per 2 persone:
140 gr. di maccheroni Benedetto Cavalieri
200 gr. di champignons
50 gr di speck in un'unica fetta
una decina di castagne bollite
100 ml di panna fresca
1 piccolo scalogno
una manciata di prezzemolo
sale, pepe, olio
Pulite gli champignons e tagliateli a fette, tagliate lo speck a listarelle, le castagne a metà e con l'aiuto di un cucchiaino estraetene la polpa. In una padella abbastanza capiente da contenere poi la pasta, scaldate un filo d'olio e fatevi imbiondire lo scalogno affettato sottilmente. Aggiungete poi lo speck e i funghi e fate cuocere per una decina di minuti. Unite quindi la panna, regolate di sale e pepe e proseguite la cottura per pochi minuti. Scolate la pasta al dente, che avrete cotto nel frattempo in abbondante acqua salata. Versatela nella padella del condimento, amalgamate bene a fuoco vivo per un paio di minuti. Se risultasse troppo asciutta aggiungete un goccio d'acqua di cottura. Spegnete il fuoco, cospargete con il prezzemolo tritato e la polpa delle castagne sbriciolata.... buon appetito!
Con questa ricetta partecipo al contest “Pasta solo Pasta”, di Atmosfera Italiana:
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Cavoli, è super invitante! Non avevo mai messo le castagne nella pasta, ma ormai ci sono abituata, siete tutte incredibilmente più creative di me in quanto ad abbinamenti! Bravissima e posta presto altre ricette così, questa è già copiata!!
RispondiEliminaBaci
Mari
adoro le castagne ..in questa ricetta poi il loro gusto vien esaltato
RispondiEliminaBrava :-)))
Carla
Che gola! Proverò anche questa pasta Lisa! Grazie Sara
RispondiElimina