Da mangiare a fine pasto, a colazione, a merenda….. per grandi e piccini
CIAMBELLA VARIEGATA
Ingredienti:
300 gr di zucchero
150 gr di burro 3 uova medie
300 gr di farina 00
180 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di cacao amaro
la buccia grattugiata di mezzo limone
un pizzico di sale
Imburrate ed infarinate uno stampo a cerniera per ciambelle. Versate tutti gli ingredienti nel mixer, cacao escluso, e frullate per un paio di minuti. Se non possedete un mixer potete usare un frullatore a fruste. Riempite una tazza di media grandezza con una parte dell’impasto, aggiungete il cacao e mescolate bene. Versate l’impasto bianco nello stampo e a cucchiaiate aggiungete l’impasto al cacao. Fate cuocere per 30 minuti circa nel forno preriscaldato a 180°. Per essere sicuri che la ciambella sia cotta fate la prova stuzzicadente: pungete la ciambella con uno stuzzicadente, andando fino al centro, se quando lo estraete è perfettamente pulito la ciambella è cotta, se invece rimane sporco di impasto fate cuocere per qualche altro minuto. A cottura ultimata fate raffreddare la ciambella nello stampo.
Non mi resta che augurarvi un fantastico fine settimana!!
Con questa ricetta partecipo al contest di Archcook: Let’s Brunch!
... devo provarla per le colazioni, i biscotti hanno proprio stufato...
RispondiEliminaciao Lisa.......sto facendo la "tua" ciambella poi ti dico come mi è venuta!!!
RispondiEliminaAllora Dany, com'è venuta la ciambella??
RispondiEliminaLA CIAMBELLA HA FATTO UN SUCCESSONE: BUONISSIMA E TANTO MORBIDA......BRAVA OTTIMA RICETTA.
RispondiEliminaTI SVELO UN SEGRETO: NON AVEVO IN CASA IL LIMONE MA VOLEVO DARE COMUNQUE UN TOCCO PARTICOLARE E HO AGGIUNTO UN POCHINO DI SUCCO D'ANANAS SENZA ZUCCHERO CHE IO ADORO!
La prossima ricetta che faro' e' questa ciambella....
RispondiEliminaquesta ciambella è sempre buonissima, in assoluto uno dei miei dolci preferiti! E tu hai fatto una bellissima realizzazione!
RispondiEliminaFallo come vuoi ma il ciambellone è unico nel suo genere ed io lo faccio spessissimo per mio marito che è un golosone...questa è un'altra ricetta che non conoscevo, da provare sicuramente!
RispondiElimina