mercoledì 4 gennaio 2012
Ravioli gratinati al forno
Ciao! come state? passate bene le feste? noi iniziamo il 2012 con una bella influenza che stavolta non ha colpito solo la piccola di casa ma anche me…ma che ferie sono se uno è malato? non mi sembra giusto, fuori un sole splendente e noi chiuse in casa.
Per consolarci oggi vi propongo una bella ricettina adatta proprio a tutti, anche per chi ai fornelli non ha grandi capacità.
E allora via!
Ingredienti per 2 persone:
250 gr di ravioli con ripieno a scelta (per noi: zola e speck)
1 cipollotto fresco
200 ml di besciamella
parmigiano grattugiato
olio, burro, sale, pepe
Preriscaldate il forno a 200°.
Per la besciamella: potete usarne una pronta oppure prepararla con 200 ml circa di latte tiepido, circa 20 gr di burro, 2 cucchiai di farina, sale e noce moscata (fate sciogliere il burro in un pentolino, aggiungete la farina, mescolate e fate cuocere per circa 1 minuto, finchè il tutto si sarà leggermente colorito. A questo punto versate il latte poco alla volta, continuando a mescolare con una frustina. Aggiungete un pizzico di sale e di noce moscata, fate cuocere per pochi minuti continuando a mescolare, fino ad ottenere una salsa di media densità.
In una padella fate scaldare un cucchiaio d’olio e fatevi saltare per qualche minuto il cipollotto e la zucchina mondati e tagliati a fettine sottili, salate e pepate. Aggiungete la besciamella ed amalgamate bene. Cuocete i ravioli in acqua salata e scolateli molto al dente. Versateli nella padella con la salsa, mescolate. Imburrate una pirofila da forno, versatevi i ravioli, cospargete la superficie con del parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro. Infornate per circa 20 minuti, finchè si sarà creata una bella crosticina croccante.
Piaciuta la prima ricetta del 2012 ?
A presto
Lisa
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
che piatto delizioso, complimenti!! mi piace molto
RispondiEliminacomplimenti....
RispondiEliminaCiao questo piatto è davvero gustoso!!!! Che voglia che mi fa!!!!!
RispondiEliminaBella ricetta, complimenti!
RispondiEliminaTanti auguri per una veloce guarigione!
Lisa
Ho appena scoperto il tuo blog e mi sono iscritta tra i tuoi sostenitori, perchè mi è sembrato molto interessante e ricco di ricette molto particolari. tornerò a trovarti con piacere
RispondiEliminaIl gratinato mi fa impazzireeeeee....pasta al forno e tutto che scrocchia! Buoniiiiiiiiii!
RispondiEliminasi piaciuta...bellissima e complimenti!
RispondiEliminati seguiro'!
mmmmm che buonaaaaaaaaa! ciao lisa! un bacione
RispondiEliminaBellissima ricetta.
RispondiEliminaComplimenti e a presto