domenica 27 maggio 2012
Tagliatelle agli asparagi
Fortunatamente le previsioni meteo per questo weekend sono state smentite da due bei giorni di sole. La pioggia è arrivata, ma stasera, quando ormai eravamo a casa, ed è stata solo una spruzzata. Ieri per noi è stata una bellissima giornata, in gita con l’asilo di Benedetta. Siamo andati in un agriturismo in provincia di Brescia, all’interno di un parco dove sono stati allestiti dei percorsi per bimbi di varie età, dall’asilo nido alle scuole elementari. Ma prima di iniziare il percorso tutti a vestirsi da folletto! erano stupendi questi piccolini, con quei cappelli a punta verde scuro e il vestitino verde smeraldo..e poi via, inizia l’avventura! qualche pianto dei più piccoli, il vociare dei più grandi, i genitori naturalmente prontissimi con macchine fotografiche e telecamere. Il tempo è passato veloce, abbiamo poi pranzato al sacco, un po’ di relax nel prato e laboratori nel pomeriggio. E’ stato bello vedere i nostri bimbi felici e avere anche la possibilità di far due chiacchere con gli altri genitori, con cui di solito ci si incrocia solo velocemente all’entrata e all’uscita dell’asilo.
Oggi invece passeggiata rilassante in un bellissimo parco di una cittadina limitrofa, che buffo, così vicino eppure non c’eravamo mai stati. Si va sempre a cercare altrove, senza accorgersi di quello che si ha sotto il naso…. Quando siamo tornati dal parco mi sono resa conto di non aver per nulla pensato alla cena, uno sguardo in frigorifero e questo è il risultato…
Ingredienti x 2 persone:
160 gr di tagliatelle secche
200 gr di asparagi
50 gr di pancetta affumicata
100 ml di brodo vegetale
1 piccolo scalogno
2 cucchiai di parmigiano
pepe, olio
Lavate gli asparagi ed eliminate la parte terminale legnosa. Riduceteli a rondelle. Tagliate la pancetta a cubetti e tritate lo scalogno. Fate saltare il tutto in una padella con un filo d’olio per pochi minuti, abbassate la fiamma, aggiungete il brodo e fate cuocere per una decina di minuti. Cuocete le tagliatelle al dente, scolatele tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura, unitele agli altri ingredienti. Cospargete con il parmigiano, unite l’acqua di cottura della pasta e amalgamate bene. Una bella macinata di pepe e… in tavola!
Buona settimana a tutti !
Lisa
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
... ciao Lisa finalmente un'altra ricetta, mi piace sapere cosa bolle in pentola a casa tua ...
RispondiEliminaIl tupo post mi ha mostrato scene alla Amelie Poulain :) Bambini-folletti, prati incantati, chiacchiere con altre madri e passeggiate... ecco se penso al mio week-end posso solo dire che i folletti li vedevo, ma nel tentativo di dimenticare la settimana in ufficio. Ne vedevo tanti e tutti arrabbiati! E riguardo le passeggiate, fatto giusto un giro al Parco Sempione, ma il tempo qui a Milano era strano, molto umido. Insomma, mi godo le tue gioie e mi lamento dei miei guai! Adesso basta, passiamo ai complimenti e all'acquolina per questa tua ricetta last minute, ma nondimeno invitantissima.
RispondiEliminaBuona settimana, Amelie, un caro abbraccio. Mari
Amélie... mi piace!!!!
EliminaBuonissimo davvero il tuo piatto, abbinamento sempre molto azzeccato :-)
RispondiEliminaun primo gustoso e invitante, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaun piatto che sa di sole e vacanza.. ottimo!!!
RispondiEliminaUna vera bontà e che bei colori :)
RispondiEliminaGrazie di esserti unita al mio blog
Un piatto davvero gustoso e poi che bei colori :)
RispondiEliminaBuona giornata e grazie di esserti unita al mio blog