sabato 4 agosto 2012
Schiacciatina ai pomodorini
Ciao a tutti! come state? è già da una settimana che sono in ferie e, non partendo subito per il mare, abbiamo trascorso qualche giorno in montagna… che meraviglia di clima! il mio paesello è ad un’altitudine di circa 1400 mt, sole di giorno (ma non eccessivo) e fresco di notte (e sì, si dorme con il piumone!! ). Certo, a casa non avrei mai pensato di accendere il forno per questa focaccia, ma qui è l’ideale.
Ecco quindi una bella idea per una merenda o aperitivo
Ingredienti:
300 gr circa di pasta di pane
pomodorini datterini
origano secco
1 piccola cipolla
acqua
olio evo, sale grosso
Preparate la pasta di pane seguendo il procedimento che trovate QUI.
Ricoprite il fondo di una teglia grande con un foglio di carta forno. Ungetelo con un’emulsione di olio e acqua. Appoggiatevi sopra la pasta di pane e con le mani bagnate con la stessa emulsione iniziate a lavorarla facendo in modo di spianarla per bene fino a renderla sottile. Spennellatela ancora con un pò di olio e acqua, ricoprite con pomodorini tagliati a metà, origano secco, la cipolla tagliata a fettine sottili e una spruzzata di sale grosso pestato nel mortaio (o macinato grosso). Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, finchè la vostra schiacciatina sarà ben dorata e croccante. Squisita mangiata appena sfornata ma anche fredda.
Che mi resta da dire… penso proprio che questa sia l’ultima ricetta prima della partenza per il mare, quindi buone vacanze a chi parte ma anche a chi resta e… arrivederci a fine agosto!
Lisa
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento