venerdì 20 luglio 2012
Millefoglie di melanzane
E' estate e io non perdo occasione per cucinare le melanzane, che mi piacciono tantissimo, in qualsiasi modo vengano preparate.
Per questa ricetta ero partita dall'idea di una mini-parmigiana ma non avendo poi voglia di accendere il forno, l'ho trasformata in una millefoglie più semplice e veloce.
Ingredienti per 2 persone:
1 melanzana tonda
1 grosso pomodoro maturo tipo cuore di bue
150 gr di mozzarella di bufala
4 filetti di acciughe sott'olio
basilico
1 cucchiaio di pangrattato
olio di semi per friggere
sale
Tagliate la mozzarella ed il pomodoro a fette non troppo spesse e lasciate che perdano un po' della loro acqua (potete appoggiare le fette in uno scolapasta)
Lavate la melanzana, eliminate il picciolo e tagliatela a fette di circa 0,5cm di spessore. Friggetele in abbondante olio bollente e tamponatele poi con della carta assorbente in modo da eliminare l'olio in eccesso (le melanzane assorbono parecchio). Tenete da parte e salate leggermente.
Scaldate un padellino antiaderente e fatevi tostare un cucchiaio di pangrattato con un pizzico di sale.
Preparate delle porzioni singole alternando i vari ingredienti: mettete sul piatto una fetta di melanzana, 1 di mozzarella, le acciughe a pezzetti, il basilico, il pomodoro, un po' di pangrattato. Proseguite ricominciando con la melanzana, fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminate con una fetta di melanzana, un pizzico di pangrattato croccante e un ciuffetto di basilico.
Per una versione più light potete grigliare le melanzane anziché friggerle, sarà comunque squisita... e a prova di dieta!
Buon weekend!
Lisa
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
deliziose le melanzane! Proverò anche questa tua versione con la mozzarella di bufala..che adoro! :)
RispondiEliminaBuon weekend!
Grazie e buon weekend a te!
Eliminaveramente invitanti,brava
RispondiEliminaMi aggiungo a Nelly, anche io adoro la mozzarella di bufala! L'ho comprata proprio prima di rientrare a casa :) Non ho le melanzane, ma potrei fare una versione 'zucchinosa', che ne dici?
RispondiEliminaUn abbraccio, bellissime le foto!
Mari
Ciao Mari, sicuramente buona anche con le zucchine, ma anzichè friggerle meglio passarle alla griglia! baci baciotti
Eliminagustoso il tuo millefoglie, un abbraccio SILVIA
RispondiElimina