venerdì 12 ottobre 2012

Risotto con zucca e taleggio


DSC_0248

Buongiorno a tutti, sono sparita per un po' ma eccomi di nuovo qui. Al cambio di stagione sono subito seguiti i primi malanni, la nostra piccola untrice ha colpito ancora. Si è prima ammalata lei ma per fortuna in pochi giorni si è ripresa. Io e Fabio ci chiedevamo chi tra noi due si sarebbe ammalato per primo e... indovinate un po'...ho vinto io!!!! ora sto meglio e sono pronta a lasciarvi una nuova ricetta.
Quando penso all'autunno, con i suoi meravigliosi colori, non posso non pensare alla zucca, ai funghi, le castagne, utilizzabili in mille modi diversi, dal dolce al salato.
La ricetta di oggi è uno dei miei piatti preferiti, un vero e proprio confort food per me... è una ricetta sostanziosa, che può essere anche utilizzata anche come piatto unico.

DSC_0259
Ingredienti x 2 persone:
160 gr. di riso x risotti (Carnaroli, Roma, Vialone Nano)
150 gr. di zucca
un paio di cipollotti
100 gr. di taleggio
1 ciuffo di salvia
½ bicchiere di vino bianco secco
1 lt circa di brodo di pollo
burro
pepe nero

Per il brodo:
½ busto di pollo
1 carota
1 cipolla piccola
1 gambo di sedano
1 piccola patata
1 foglia di alloro
sale grosso
qualche rametto di prezzemolo

Preparate il brodo di pollo: in una pentola capiente mettete il pollo fiammeggiato e lavato, tutte le verdure lavate e pulite, coprite con acqua, regolate di sale e mettete a cuocere per un'oretta. Filtrate il brodo e tenetelo da parte.
In alternativa potete preparare il brodo con il dado, ma il brodo “vero” ha tutto un'altro sapore. Un'alternativa al dado industriale è anche il dado fatto in casa, ne potete trovare QUI una ricetta collaudata e che da' ottimi risultati.
Una volta pronto il brodo pulite la zucca e tagliatela a piccoli pezzetti, fate sciogliere un poco di burro in una padella antiaderente, unite la zucca, il cipollotto affetttao sottilmente e la salvia. Bagnate con mezzo mestolo di brodo e fate stufare per 5 minuti circa. Quando il brodo si sarà asciugato aggiungete il riso, fatelo tostare e bagnate col vino bianco. Una volta evaporato il vino unite un po' di brodo e proseguite la cottura come per un qualsiasi risotto, aggiungendo brodo quando necessario. Togliete la padella dal fuoco quando il riso è ancora al dente, mantecate con il taleggio (privato della crosta) tagliato a cubetti e lasciate riposare per un paio di minuti. Una spolverata di pepe nero e questo cremosissimo risotto è pronto per esser gustato.

Con questa ricetta auguro a tutti un meraviglioso weekend!

Lisa

5 commenti: