sabato 31 dicembre 2011

Girelle al tonno e peperoni

DSC_0273

Buongiorno! so’ che sarete tutti indaffarati a pensare al cenone di stasera… le cose da preparare sono tante ed il tempo è sempre troppo poco! vi lascio quindi un’idea per uno stuzzichino per l’aperitivo, semplice, velocissimo da preparare e gustoso…

DSC_0275

Ingredienti:
pane per tramezzini
tonno in olio d’oliva As do Mar
peperoni colorati (freschi o sott’aceto/sott’olio)
robiola

DSC_0274 
Mettete nel mixer il tonno e la robiola (proporzione circa 80 gr di robiola e 140 gr di tonno) e riducete a crema. Assottigliate le fette di pane con l’aiuto di un mattarello, cospargete con la crema di tonno ed aggiungete i peperoni tagliati a filetti sottili. Io ho utilizzato dei peperoni freschi ma se volete potete anche utilizzare quelli conservati sott’aceto o sott’olio. Arrotolate le fette di pane ben strette e chiudetele a caramella con della pellicola trasparente. Mettete in frigorifero a riposare per almeno una mezz’ora. Per servire eliminate la pellicola e tagliate i rotolini a fette di circa 1 cm di spessore.

Inserisco questa ricetta nella mia raccolta di ricette “Natale… e dintorni”. Mi raccomando, aspetto anche le vostre ricette! avete tempo fino all’8 gennaio (compreso)

DSC_0030 (2)_thumb[2]

PS: non so' perchè ma non riesco a linkare l'immagine qui sopra alla pagina web corrispondente. Se volete partecipare alla raccolta di Natale, cliccate sul banner nella barra di destra...Grazie!

giovedì 29 dicembre 2011

Fusilloro al salmone fresco e zucchine

DSC_0337

Buongiorno a tutti! come sono andate le feste? vi siete rimpinzati per bene?!?!?
Oggi vi propongo quello che per me è un piatto unico, e soprattutto salutare…pasta, pesce, verdura…che buono!

DSC_0350

Ingredienti per 2 persone:

160 gr. di Fusilloro Verrigni
2 tranci di filetto di salmone da circa 150 gr. l’uno
1 zucchina media
1 spicchio d’aglio
prezzemolo
mezzo cucchiaio di semi di papavero
bacche di pepe rosa
olio, sale

DSC_0354

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo eliminate la pelle dei filetti di salmone e tagliateli a fettine di circa 1/2 cm di spessore. In una padella scaldate un cucchiaio d’olio, fate imbiondire uno spicchio d’aglio spelato e schiacciato, aggiungete il salmone e fatelo saltare per un paio di minuti. Unite le zucchine affettate sottilmente con la mandolina, salate e fate cuocere per 5 minuti. Unite la pasta, qualche bacca di pepe rosa schiacciata al mortaio, i semi di papavero ed il prezzemolo tritato. Amalgamate bene e buon appetito!

venerdì 23 dicembre 2011

Buon Natale!


Oggi niente ricetta, voglio solo augurare a tutti voi e alle vostre famiglie un Santo Natale pieno di gioia e serenità. Almeno per questo giorno mettiamo da parte tutti i nostri pensieri, per preoccuparsi c'è sempre tempo!

Un abbraccio
Lisa

mercoledì 21 dicembre 2011

Sovracosce di pollo farcite

DSC_0094
Quando mio marito vedrà questo post sono certa che penserà: “era ora!!!” in effetti questa ricetta l'abbiamo gustata qualche giorno fa ma con il contest di Atmosfera Italiana a cui partecipare, avevo rimandato la sua pubblicazione...a Fabio è piaciuta così tanto che era impaziente, quasi queste sovracosce si potessero materializzare con un semplice click!

DSC_0095

Ingredienti per 2 persone:
4 sovracosce di pollo (se sono grosse ne bastano anche solo 2)
4 fettine di pancetta arrotolata
4 cucchiai di pangrattato
prezzemolo
1 spicchio d'aglio
vino bianco secco
noce moscata
farina
½ litro di brodo
olio, sale, pepe

DSC_0096

Preparate una panure aromatica: tritate il prezzemolo e l'aglio sbucciato, metteteli in una ciotola ed aggiungete il pangrattato, 1 cucchiaio d'olio, 1/2 bicchiere scarso di vino bianco, una macinata di pepe e un pizzico di noce moscata. Amalgamate bene il tutto.
Disossate le sovracosce ed eliminate la pelle. Apritele a libro , mettete sopra di ognuna una fettina di pancetta e cospargete con un cucchiao colmo di panure. Pigiate con le dita in modo che aderisca bene. Ripiegate le estremità delle sovracosce verso il centro sovrapponendole e chiudetele con uno stuzzicadente o spago da cucina. Infarinatele. In una padella fate scaldare 2 cucchiai d'olio, fatevi rosolare le sovracosce, salate, pepate e spruzzate con un goccio di vino. Fate evaporare, aggiungete un mestolo di brodo, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco lento per circa mezz'ora, aggiungendo altro brodo man mano che il sughetto si asciugherà. Semplici ma buonissime!

DSC_0097

Con questa ricetta partecipo al contest di Menta Piperita:

Il contest di Dicembre

domenica 18 dicembre 2011

Croissants salati

DSC_0062

Come avete visto, qualche giorno fa' ho proposto "Natale... e dintorni" una raccolta di ricette per le festività natalizie ( ma da conservare per ogni occasione speciale). Con grande felicità ho già visto arrivare le vostre prime ricette e appena avrò un attimo di calma inizierò a creare una bella lista che potrete consultare (in attesa del pdf finale) e che terrò aggiornata. Spero ne arriveranno molte altre, ricordatevi che ognuno può partecipare con più ricette.
Naturalmente alla mia raccolta partecipo anch'io, ecco la prima ricetta per un aperitivo sfizioso! aspetto altre ricette da voi, mi raccomando!

DSC_0039

Ingredienti per 6/8 croissants:
1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
100 gr di prosciutto di Praga a fette
50 gr. di formaggio Piave stagionato (o parmigiano)
1 cucchiaio di semi di papavero
1/2 bicchiere di latte

Riscaldate il forno a 180°
Stendete la pasta sfoglia, spennellatela con un po' di latte, cospargetela con il formaggio grattugiato e il prosciutto. Tagliate la sfoglia in 6 o 8 spicchi, come fosse una pizza. Arrotolate ogni spicchio su se stesso (partendo dalla parte più larga) e dategli la tipica forma del cornetto. Spennellate con il latte e cospargete con i semi di papavero. Cuocete in forno per 15 minuti circa, finchè saranno ben dorati.

DSC_0032
DSC_0045

martedì 13 dicembre 2011

Tagliatelle al radicchio, pinoli e pecorino

DSC_0074

Ciao a tutti, in questi giorni sono super presa con la piccolina malata e anche super stanca per le notti quasi in bianco... voi direte "E' normale con un bimbo piccolo! " e invece per noi no, perchè il nostro angioletto è abituata a dormire una decina di ore a notte e quindi a far dormire anche mamma e papà. Ora invece, con tosse, raffreddore e nasino chiuso si sveglia spessissimo e mamma e papà si aggirano per casa come zombie nel cuore della notte per farla riaddormentare. Ma passerà... presto... speriamo.....
Quindi passaggio veloce dal blog per lasciarvi una ricetta gustosa
 
Ingredienti per 2 persone:
150 gr di tagliatelle Benedetto Cavalieri
1 piccolo cespo di radicchio rosso di Chioggia
30 gr di pancetta affumicata in un'unica fetta
2 cucchiai di pinoli
2 cucchiai di pecorino a scaglie
1 piccolo scalogno
olio, pepe

DSC_0064 
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata (mi accorgo che quasi tutte le mie ricette iniziano così, ma i miei sughetti sono sempre veloci, quindi da preparare proprio mentre si cuoce la pasta). Nel frattempo affettate lo scalogno molto finemente e fatelo imbiondire in una padella nella quale avrete scaldato un paio di cucchiai d'olio. Aggiungete la pancetta tagliata a listarelle e fatela rosolare. Eliminate le foglie esterne del radicchio, tagliatelo a metà ed eliminate la parte terminale del torsolo centrale. Affettatelo grossolanamente e fatelo appassire per 5 minuti scarsi nella padella con scalogno e pancetta. Salare e pepare. In un pentolino a parte fate tostare i pinoli, facendo attenzione a non farli bruciare. Scolate la pasta al dente conservando un paio di mestoli d'acqua di cottura. Versatela nella padella, aggiungete il pecorino e mantecate bene utilizzando un po' d'acqua di cottura. Aggiungete i pinoli e... buon appetito!

Con questa ricetta partecipo al contest “Pasta solo Pasta” di Atmosfera Italiana

sabato 10 dicembre 2011

Natale… e dintorni

Ormai ci siamo, mancano pochi giorni… basta guardarsi in giro per respirare aria di festa, le decorazioni lungo le strade, le lucine sui balconi… peccato che io sia costretta a guardare tutto dalle finestre di casa! e già, 4 giorni di ferie e Benedetta con febbrone e raffreddore. Pensavo di riuscire a fare qualche giretto per i regali, andare a vedere dei mobili per il soggiorno, ma fa niente, mi godo la mia piccola febbricitante, che diventa coccolona come non mai. E poi oggi per noi è un giorno speciale perchè esattamente 1 anno fa’, verso le 19, io e Fabio arrivavamo a casa con il nostro fagottino nella carrozzina… che emozione!!!! sembra ieri…

Approfitto di questo giorno speciale per lanciare la mia prima raccolta:
“ NATALE … E DINTORNI ”

DSC_0030 (2)

Siete tutti invitati a partecipare con le vostre ricette, bloggers e non. Non si tratta di un contest, quindi non ci saranno ne vincitori ne vinti (ma magari un pensierino ad una ricetta particolarmente meritevole si può fare), ecco le semplici regole per partecipare:
- valgono le ricette postate dall’ 8 dicembre all’ 8 gennaio
- la raccolta è aperta a blogger e non
- “ Natale …e dintorni “ vuol dire: le ricette dei giorni di festa, che siano della tradizione o innovative poco importa, sono i piatti cucinati col cuore per far star bene le persone a cui vogliamo bene, sono le ricette un po’ più speciali del solito, ma non per questo per forza complicate ed elaborate
- non si accettano ricette senza foto
- le ricette si divideranno in 4 categorie: aperitivi ed antipasti – primi piatti – secondi piatti – dolci e biscotti
- per partecipare dovrete lasciare un commento a questo post con il link della vostra ricetta specificandone la categoria,  inserire il banner nel post e nella banda laterale della vostra home page (linkandoli a questo post) e, se il mio blog vi piace, diventare miei sostenitori
- chi non ha un blog può inviare la  propria ricetta con foto al mio indirizzo mail: lacucinadilisa@gmail.com
- alla scadenza preparerò un bellissimo .pdf da regalare a tutti i partecipanti

Vi aspetto numerosi!
Lisa


Ricette che partecipano alla raccolta:

APERITIVI ed ANTIPASTI
1. Ely con “Maccheroncini delle feste
2. Pannifricius Delicius con "Lasagne con zucchine, asiago e prociutto cotto"
3. Pannifricus Delicius con “Ravioli di grano
5. Sara con "Gnocchi di cime di rapa"

SECONDI PIATTI

DOLCI e BISCOTTI
2. Debora con “Insoliti ma simpatici
3. Pannifricius Delicius con “Biscotti di Natale buonissimi
4. Pannifricius Delicius con “Biscotti al grano saraceno
6. Patrizia con "Crostatine per la mia piccolina"
7. Un misurino d'olio con "Omini di pan di zenzero"
8. Valentina con "Meringhette per Natale "
9. Marcella con "Christmas cake"
10. Valeria e Giuseppe con "Profiteroles delle feste"
11. Aleste con "Albero di Natale"
12. Aleste con "Simil Ricciarelli"

Aggiornamento del 5-02-2012
Carissimi, innanzitutto vorrei ringraziare tutti per aver partecipato alla mia raccolta con delle ricette buonissime. Mi scuso per aver potuto solo oggi aggiornare l'elenco delle vostre ricette ma a causa di problemi di salute i tempi si sono allungati. Ora però ci dovrebbero essere tutte, ma date un'occhio, non si sa mai. Come promesso sto preparando un pdf  della raccolta, ma ci vorrà un po', considerando gli impegni lavorativi, di mamma, moglie e casalinga... Una volta pronto poi bisognerà vedere come fare per poterlo rendere disponibile a tutti sul blog, se qualcuno mi sa aiutare accetto volentieri!
A presto
Lisa

martedì 6 dicembre 2011

Lumache con salsa zafferano e salmone affumicato al profumo di limone e pepe rosa

DSC_0028

Le feste si avvicinano e si inizia a pensare a ricette speciali per deliziare il palato delle persone a cui vogliamo bene e coccolarle anche con il buon cibo… provate questa, sono sicura che la riproporrete un sacco di volte! facile ma di grande effetto

DSC_0031

Ingredienti per 2 persone:
160 gr di lumache Benedetto Cavalieri
150 gr di salmone affumicato
150 ml di panna fresca
1 bustina di zafferano
1 limone non trattato
prezzemolo
bacche di pepe rosa
olio

DSC_0019

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo tritate grossolanamente il salmone a coltello, scaldate un cucchiaio d'olio in un pentolino e passateci il salmone per un minuto. Aggiungete la panna e lo zafferano, una bella grattata di buccia di limone e cuocete per pochi minuti per far addensare leggermente la salsa. Scolate la pasta, conditela con la salsa e completate con una spruzzata di prezzemolo tritato e pepe rosa pestato al mortaio.

DSC_0035

Con questa ricetta partecipo al contest “Pasta solo Pasta”, di Atmosfera Italiana:


e al contest "Di che pasta sei?" di Oggi pane e salame, domani...


venerdì 2 dicembre 2011

“Spaghettoro” con stracchino e zucchine

DSC_0141ok

Buongiorno a tutti! finalmente un attimo per il mio amato blog… quella che sta per finire è stata una settimana di ferie forzate, voi direte “e di cosa ti lamenti ?? “ … il fatto è che quando si è obbligati  a prender ferie per un evento inaspettato di solito non c’è nulla di buono, e così è stato ma tutto è bene quel che finisce bene e tutto si risolverà con un po’ di pazienza. E certo non mi sono rilassata..corri di qua, corri di là, fai questo e quello, sarebbe stato meglio andare al lavoro!!! ora però basta con le lamentele…

Oggi vi propongo una ricetta semplice, come sempre il mio stile, ma resa speciale dall’utilizzo di una materia prima d’eccezione, gli spaghetti Verrigni, anzi, per la precisione gli “Spaghettoro”. Si tratta di spaghetti trafilati in oro, Verrigni è un pastificio abruzzese, unico a produrre questo tipo di pasta, oltre naturalmente ad altri numerosi formati realizzati con diverse farine.
Il gusto di questa pasta è tutto da scoprire, quindi procuratevi un bel pacco di Spaghettoro e date sfogo alla vostra fantasia!! io vi suggerisco questa ricetta…

DSC_0148ok

Ingredienti per 2 persone:
150 gr. di Spaghettoro Verrigni
1 zucchina media
60 gr di stracchino
2 fettine di pancetta coppata
2 cucchiaini di pasta di cipolla (o una cipolla piccola)
sale, olio

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo in un’ampia padella fate scaldare un paio di cucchiai d’olio, aggiungete la pasta di cipolla (o la cipolla tritata finemente) e la zucchina tagliata a fettine sottili (meglio con la mandolina se l’avete). Fate cuocere a fuoco vivo per 5 minuti e regolate di sale. Abbassate la fiamma ed aggiungete lo stracchino a pezzetti, fatelo sciogliere e spegnete il fuoco. Tagliate la pancetta a striscioline, scaldate un pentolino antiaderente e fatela diventare croccante senza aggiunta di grassi. Riaccendete il fuoco sotto la padella con le zucchine, scolate la pasta al dente senza asciugarla troppo, versatela nella padella ed amalgamate bene con la salsa, aggiungete la pancetta croccante e servire ben caldo.

Buon appetito e buon weekend!

DSC_0142ok

giovedì 24 novembre 2011

Maccheroni al tonno e…

DSC_0008

Da quando ho ricominciato a lavorare full time non ho quasi neanche il tempo di fare la spesa... quindi oggi una ricetta con pochi ingredienti sbucati da frigorifero e dispensa...

Ingredienti per 2 persone:
160 gr. di maccheroni
100 gr. di tonno in olio d’oliva As do Mar
6 pomodori secchi sott’olio
1 cucchiaio di capperi sotto sale
pane raffermo
una manciata di prezzemolo
olio evo, sale

DSC_0003

Tagliate il pane a piccoli pezzetti in quantità sufficiente per ottenere circa 3 cucchiai colmi e fatelo abbrustolire in una padella larga dove avrete fatto scaldare un paio di cucchiai d’olio, fino a quando sarà croccante. Sgocciolate il tonno dall’olio e sbriciolatelo in una ciotola, aggiungete i capperi lavati e tritati grossolanamente insieme ai pomodori. Cuocete la pasta, scolatela e fatela saltare nella padella con il pane e gli altri ingredienti, spolverate con il prezzemolo tritato… ed è già pronta! chi lo dice che le cose buone sono complicate da preparare?

DSC_0012

Domani è già venerdì, auguro a tutti un meraviglioso weekend! vi ricordo che sabato è la giornata della Colletta Alimentare, un’importante iniziativa di solidarietà alla portata di tutti, info qui sotto:

martedì 15 novembre 2011

Lasagne verdi con salmone e porri

DSC_0058

Le lasagne per me sono sempre state un piatto festoso e dato che non c’è giorno più festoso della domenica, cosa potevo preparare per il pranzo di quella appena passata ? Le ho volute però rendere ancora più speciali (e un pochino più light... ma non troppo) con questa farcitura deliziosa …

Ingredienti x 4 persone:
250 gr di lasagne verdi
2 porri 
250 gr di salmone affumicato a fette 
500 ml di latte 
50 gr di burro 
50 gr di farina 00 
noce moscata 
sale, pepe, olio

DSC_0037

Preparate la besciamella: fate sciogliere il burro in un pentolino a bordi alti, aggiungete la farina e, con l'aiuto di una piccola frusta, continuate a girare finchè il composto avrà un bel colore dorato. Aggiungete pian piano il latte caldo e continuate a girare per eliminare eventuali grumi. Regolate di sale ed aggiungete un pizzico di noce moscata. Fate cuocere fino ad ottenere la consistenza desiderata e se dovessero esserci ancora grumi eliminateli utilizzando il frullatore ad immersione.
Pulite i porri eliminandone le estremità e la foglia esterna, tagliateli a rondelle abbastanza sottili e fateli appassire in una padella con un cucchiaio d'olio. Salate e pepate. Versate la besciamella nella padella con i porri ed amalgamate bene. Se la salsa risultasse troppo densa allungate con un poco di latte.
Portate ad ebollizione dell'acqua, aggiungete un cucchiaio d'olio e fatevi cuocere le sfoglie di pasta per un paio di minuti. Scolatele ed asciugatele su un panno.
Prendete una teglia da forno, ungete il fondo e i bordi, posizionate sul fondo la prima sfoglia, coprite con uno strato di besciamella con i porri e qualche fettina di salmone. Coprite con un'altra sfoglia e ripetete gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti (io avevo 5 sfoglie, quindi ho fatto 4 strati). Terminate con una sfoglia, spennellatela con un filo di besciamella ed aggiungete qualche fiocchetto di burro. Infornate a 180° per 20 minuti.

Buon appetito!

DSC_0039

martedì 8 novembre 2011

Maccheroni d’autunno

DSC_0023

Una pasta che sa' di autunno: funghi, castagne, l'affumicato dello speck...profumi che mi fanno pensare ad una passeggiata rilassante in montagna...e ad una sosta in un bel rifugio naturalmente!
Per questa ricetta ho usato una pasta veramente buonissima, ricordate sempre che è la qualità degli ingredienti che fa' la differenza.

DSC_0024

Ingredienti per 2 persone:
140 gr. di maccheroni Benedetto Cavalieri
200 gr. di champignons
50 gr di speck in un'unica fetta
una decina di castagne bollite
100 ml di panna fresca
1 piccolo scalogno
una manciata di prezzemolo
sale, pepe, olio

Pulite gli champignons e tagliateli a fette, tagliate lo speck a listarelle, le castagne a metà e con l'aiuto di un cucchiaino estraetene la polpa. In una padella abbastanza capiente da contenere poi la pasta, scaldate un filo d'olio e fatevi imbiondire lo scalogno affettato sottilmente. Aggiungete poi lo speck e i funghi e fate cuocere per una decina di minuti. Unite quindi la panna, regolate di sale e pepe e proseguite la cottura per pochi minuti. Scolate la pasta al dente, che avrete cotto nel frattempo in abbondante acqua salata. Versatela nella padella del condimento, amalgamate bene a fuoco vivo per un paio di minuti. Se risultasse troppo asciutta aggiungete un goccio d'acqua di cottura. Spegnete il fuoco, cospargete con il prezzemolo tritato e la polpa delle castagne sbriciolata.... buon appetito!
 
Con questa ricetta partecipo al contest “Pasta solo Pasta”, di Atmosfera Italiana:

LOGO CONTEST PASTA PER FOODBLOGGER

giovedì 3 novembre 2011

Stinco di maiale alla birra

DSC_0014

Quanta fame avete??? questa è la prima domanda a cui rispondere approcciando questa ricetta. E sì, oggi vi propongo un bello stinco profumato alla birra ed erbe aromatiche, che io adoro. In media lo stinco di maiale ha un peso che va dai 500 gr ai 700 gr circa, da mangiare c'è parecchio ma dovete pensare che anche l'osso centrale ha un suo peso. Questo per dire che se siete una buona forchetta potete calcolare uno stinco a testa, considerandolo piatto unico. Se invece avete previsto di mangiare anche altro allora ogni stinco può bastare per 2 o anche 3 persone... a voi la scelta!

Ingredienti per 2/4 persone:
2 stinchi di maiale da circa 600 gr l'uno
500 ml di birra chiara
5 spicchi d'aglio
2 rametti di rosmarino
2 rametti di mirto
4 rametti di timo
bacche di ginepro
sale, pepe, olio

DSC_0001

In una teglia a bordi alti adatta per il forno mettete ad insaporire per un paio d'ore almeno gli stinchi con il pepe, le erbe aromatiche, l'aglio in camicia, qualche bacca di ginepro e un paio di cucchiai d'olio.
Riscaldate il forno a 200°, salate la carne e fatela rosolare in forno per una mezz'ora circa. Quando sarà dorata aggiungete la birra (a temperatura ambiente), abbassate il forno a 180° e fate cuocere per circa 1 ora e mezza, rigirando la carne di tanto in tanto. Se si dovesse colorire troppo coprite la teglia con un foglio di alluminio. Se, al contrario, a fine cottura non fosse ancora ben dorata passate sotto il grill per 2 o 3 minuti, così anche eventuali parti di cotenna diventeranno ben croccanti.
Eliminate l'aglio e le erbe aromatiche e servite irrorando con il sugo di cottura.

DSC_0013

sabato 29 ottobre 2011

Penne al pesto di zucchine e basilico

DSC_0032

Le settimane passano veloci e io quasi mi scordavo di postare la mia ricetta per partecipare al contest di Alessia, “Che pesto ti frulla ? ”
Sono appena in tempo….

Ingredienti per 2 persone:
150 gr di penne
2 zucchine medie
1 manciata abbondante di basilico
4 fette di bacon
1 cucchiaio di pinoli
1 spicchio d’aglio
1 pizzico di peperoncino
1 cucchiaio di parmigiano
sale, pepe, olio evo

DSC_0035

Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
Nel frattempo lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a fette sottili e fatele cuocere per una decina di minuti in una padella dove avrete fatto scaldare con un paio di cucchiai d’olio con lo spicchio d’aglio spellato e il peperoncino. Salate e pepate.
Trasferite il tutto nel mixer, aggiungete il basilico fresco, i pinoli, il parmigiano e frullate il tutto. Se la crema fosse troppo densa aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e poco olio.
Scolate la pasta, conditela con il pesto di zucchine e cospargete con il bacon sbriciolato, fatto precedentemente abbrustolire su una piastra bollente. Decorate con qualche pinolo fatto tostare in padella (io non li ho fatti tostare perchè ero di fretta, ma è meglio farlo)

DSC_0038
DSC_0039

Con questa ricetta partecipo al contest di Dolcezze di Nonna Papera

che pesto ti frulla

martedì 25 ottobre 2011

1° compleanno di Benedetta… qualche riflessione… e qualche stuzzichino

DSC_0145

Domenica scorsa abbiamo festeggiato il 1° compleanno di Benedetta… e già, sembra ieri ed invece è già passato 1 anno. Un giorno importante, festeggiato con i più cari.  E’ stato un periodo intenso per noi, iniziato come mai avremmo pensato, iniziato una sera di ottobre all’improvviso… diventata mamma in 10 minuti quando invece pensavo di avere ancora quasi 3 mesi di tempo, per preparare la sua cameretta, ricamare lenzuolini e bavaglini… e invece no, di tempo non ce n’era più. Paura, incertezza, speranza, stanchezza, alti e bassi ma tanta forza che ci dava la nostra piccola, giorno dopo giorno. E poi dopo un mese e mezzo finalmente a casa! lei era cresciuta e stava bene.

Un pensiero va ai compagni d’avventura di Benedetta: James, Emma, Arianna, Davide, Ahmed, alcuni ce l’hanno fatta, alcuni stanno ancora lottando, di altri purtroppo ignoro la sorte… e un abbraccio ad Alice, mamma di Anita… diventata un piccolo angelo.
E un grazie enorme ai dottori e infermieri della neonatologia del San Gerardo di Monza (soprattutto alla nostra dottoressa preferita, V.B, che mi legge), se loro non ci fossero stati, oggi non saremmo così felici.

Non diamo mai la salute per scontata, non lo è.

Gli stuzzichini un’altra volta…

DSC_0282
Sei il nostro piccolo fiore… ti vogliamo bene
Papà e mamma