mercoledì 1 giugno 2011

Ravioloni di mare profumati al basilico

DSCN4973

Il pomeriggio di ieri l’ho passato quasi esclusivamente in cucina…innanzitutto le priorità: Benedetta ha cominciato a mangiare le pappe e quindi ho preparato un paio di litri di brodo vegetale per lei, con zucchine, carote, lattuga dell’orto del nonno e patate di montagna. L’ho fatto raffreddare e suddiviso in piccoli contenitori monodose, pronti per il congelatore.
Terminato con il brodo avevo proprio voglia di mettere le mani in pasta e guardando cosa avevo in dispensa, frigorifero e congelatore mi sono inventata questi profumatissimi ravioloni di mare.
Rispetto alle ricette che ho postato fino ad ora questa è un po’ più elaborata… non direi difficile, ha solo una preparazione un pochino più lunga, cercherò quindi di schematizzare i passaggi in modo da rendervi le cose il più semplici possibile. Vedrete che risultato!!

Ingredienti per 2 persone:
150 gr. di farina bianca 00
1 uovo
300 gr. di gamberi
50 gr. di salmone affumicato
50 gr. di robiola
1 patata lessa
300 gr. di cozze pulite
200 gr. di pomodori pachino
la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato
una manciata abbondante di basilico
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
2 spicchi d’aglio
1/2 bicchiere di vino bianco secco
acqua, sale, 4 bacche di pepe rosa, olio

1. Preparare la pasta all’uovo:  su una spianatoia disponete la farina a fontana, rompete al centro l’uovo, aggiungete un cucchiaio d’olio, mezzo cucchiaino di sale e un cucchiaio scarso di basilico tritato finemente (potete usare il mixer se volete). Sbattete l’uovo con una forchetta e iniziate a incorporare la farina con la punta delle dita. Lavorate bene la pasta col palmo delle mani fino ad ottenere un composto ben amalgamato ed elastico, se la pasta risulta troppo secca aggiungete un poco d’acqua tiepida, se il composto fosse troppo appiccicoso o liquido aggiungete farina. Avvolgete la palla di pasta ottenuta nella pellicola trasparente e fatela riposare per almeno 15 minuti.

2. Preparare il ripieno: passate nel mixer la robiola, la patata, una manciata di basilico, sale, pepe rosa, un filo d’olio, fino ad ottenere un composto cremoso. Pulite i gamberi e tritate grossolanamente la polpa a coltello insieme al salmone. Aggiungeteli al composto di robiola e amalgamate bene.

3. Stendere la pasta: se non siete esperti vi sconsiglio di stendere la pasta col matterello in quanto risulterebbe sicuramente troppo spessa. E’ meglio usare l’apposita macchina, fissatela accuratamente al piano di lavoro e aprite i rulli al massimo. Prendete una parte di impasto della grandezza di un paio di uova, appiattitela e date una forma regolare, spolverizzate con un po’ di farina e passate tra i rulli. Ripiegate la pasta in due o tre strati e ripassatela ancora. Quando sarà omogenea iniziate a stringere i rulli e continuate a passare la pasta, arrivando man mano allo spessore minimo. Procedete allo stesso modo con tutta la pasta a disposizione, avendo cura di poggiare le sfoglie ottenute su un piano infarinato per evitare che si attacchino.

4. Preparare i ravioli: con l’aiuto di un coppapasta di diametro circa 10cm tagliate dei dischi di pasta dalle sfoglie, ponete al centro di ognuno un cucchiaino di ripieno, bagnate i bordi con dell’acqua e chiudete il raviolo a mezzaluna. Sigillate i bordi aiutandovi con i rebbi di una forchetta. Ponete man mano i ravioli su di un vassoio e spolverizzateli con un po’ di farina.

DSCN4964

5. Preparazione del sugo: (mentre preparate il sugo portate a bollore in una pentola abbondante acqua salata x cuocere i ravioli) 
In una pentola fate aprire le cozze con un filo d’olio, pepe, prezzemolo tritato e mezzo bicchiere di vino bianco. Chiudere con il coperchio e fare andare a fuoco vivace finchè non saranno aperte. Togliere dal fuoco, eliminare eventuali cozze ancora chiuse e tutti i gusci, conservare il sughetto di cottura.
In una padella mettete un paio di cucchiai d’olio e fate imbiondire 2 spicchi d’aglio puliti e schiacciati. Aggiungere i pomodorini lavati e tagliati a metà, le cozze, un paio di cucchiai del loro sughetto e la scorza di limone grattugiata. Assaggiate e regolate di sale.
Cuocete i ravioli per circa 4 minuti, scolateli senza farli asciugare troppo, trasferiteli nella padella con il sughetto e fate amalgamare bene, facendo attenzione a non romperli.

La ricetta è un po’ laboriosa ma dato che domani la maggior parte di voi non lavora e il meteo dice che ci sarà brutto tempo…. forza, mani in pasta!!!

Nessun commento:

Posta un commento