lunedì 27 giugno 2011
Torta salata con mozzarella, pomodorini e acciughe.... e la prima parola di Benedetta!
Fabio è appena ripartito. E’ la sua prima estate da papà e come tanti si ritrova solo in città, con moglie e bimba in vacanza con i nonni.
E’ stato un bellissimo weekend e Benedetta ci ha regalato la sua prima parola, chiara, da non dover interpretare, con una vocina dolcissima….MAMMA !! che emozione, non ho potuto far altro che abbracciarla forte forte.
Per festeggiare l’arrivo di Fabio ho preparato la sua torta salata preferita, ecco la ricetta…
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
300 gr. circa di mozzarella di bufala
5 pomodorini pachino
8 acciughe sott’olio
2 uova
1 manciata di basilico
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di pangrattato
sale, pepe
Fate scaldare il forno a 200°.
Srotolate la sfoglia e mettetela in una teglia rotonda con la sua carta forno, i bordi dovranno uscire dalla teglia per un paio di cm. Cospargete il fondo della torta con il pangrattato (potete usare anche del pane secco grattugiato), ricopritelo poi con la mozzarella tagliata a fette non troppo sottili, disponete le acciughe a raggiera e i pomodorini lavati e tagliati a metà. In una ciotola sbattete le uova con il parmigiano, sale, pepe ed il basilico spezzettato grossolanamente. Versate il composto nella teglia e distribuitelo bene. Ripiegate i bordi all’interno e cuocete per 25/30 minuti, finchè la sfoglia sarà ben dorata. Durante la cottura si gonfierà la parte centrale della torta, non preoccupatevi, fate un paio di buchini con la punta di un coltello e comunque, una volta sfornata, si abbasserà.
Prima di mangiarla fatela raffreddare per qualche minuto, altrimenti con mozzarella e pomodorini rischiate l’ustione! Personalmente la preferisco tiepida.
Buon appetito!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Oh mamma, sono emozionata anche io per la prima parola di questa scricciolina... Bravissima Benedetta!!! E bravissima la sua mamma che cucina sempre cose deliziose....
RispondiEliminaChissà.... x quando ci vedremo magari saprà dire "ValeVanilla" !!!
RispondiEliminaCiao Lisa, ho pubblicato il post coi vincitori del mio contest, vai a dare un'occhiata ;-))))
RispondiEliminaBaci
Minù
Non ci posso credereeee!!!! grazie Minù!!!
RispondiElimina