venerdì 26 agosto 2011
Timballo di melanzane, riso e cozze
Ed eccomi qui… super rilassata dopo le splendide vacanze al mare… eh sì, magariiii !!! scherzi a parte, sono stata bene ma ho capito che con una bimba così piccola le vacanze non esistono.
Risultato delle mie vacanze:
kg presi: 2
relax: 0 o poco più
discussioni con mio marito: infinite... (ma poi abbiamo sempre fatto pace)
Avevo voglia di tornare al mio blog e spero che voi abbiate ancora voglia di leggermi. Per il ritorno volevo una ricettina sfiziosa e che sapesse ancora d’estate e stamattina ho pensato a questi mini timballi.
Ingredienti per 2 persone:
1 melanzana di medie dimensioni
140 gr. di riso Roma
150 gr. di cozze già sgusciate
2 cucchiai di passata di pomodoro
2 spicchi d’aglio
1 pizzico di peperoncino
1 ciuffo di prezzemolo
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 lt circa di brodo vegetale
una noce di burro
olio
Lavate le melanzane, eliminate il picciolo e tagliatele a fette sottili nel senso della lunghezza. Cuocetele su una piastra ben calda senza condimenti, un paio di minuti per parte e poi tenetele da parte. Preparate un risotto: fate sciogliere una noce di burro in una padella, aggiungete 1 spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato, fatelo imbiondire ed aggiungete il riso. Fatelo tostare per un paio di minuti, sfumate con il vino bianco, bagnate con un paio di mestoli di brodo. Proseguite la cottura aggiungendo brodo quando necessario, spegnete il fuoco quando il riso è ancora molto al dente e cremoso (se è troppo asciutto aggiungete un po’ di brodo). Eliminate l’aglio.
Mentre il riso cuoce preparate le cozze: in un pentolino fate scaldare un goccio d’olio, fate imbiondire uno spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato, aggiungete i molluschi, il pomodoro, il peperoncino e il prezzemolo tritato, fate cuocere per 3 o 4 minuti.
Ungete con poco olio 2 stampini da forno di circa 10 cm di diametro e foderateli con le melanzane, facendole sbordare. Riempite il fondo con un po’ di risotto, mettete sopra un paio di cucchiai di cozze con un po’ di sughetto, coprite con un altro strato di risotto e chiudete con le melanzane.
Mettete in forno preriscaldato a 180° e fate cuocere per 15 minuti, sformate sui piatti, completate con le cozze rimaste, irrorate con il loro sughetto e un filo d’olio… sentirete che bontà!
domenica 7 agosto 2011
Chiuso per ferie… evviva!
Finalmente ci siamo, tutto è pronto e domani mattina presto si parte! per una quindicina di giorni qualcun’altro cucinerà per me quindi niente ricette fino a fine mese. Spero di ritrovarvi tutti al mio ritorno… non mi resta che augurare buone vacanze a chi parte e buona città a chi rimane.
A presto!!!
sabato 6 agosto 2011
Spaghetti ai fiori di zucca
Ops… forse ho esagerato un po’ con lo svuotare il frigorifero… con i preparativi per la partenza oggi ho proprio perso la dimensione temporale e a mezzogiorno inoltrato, dopo aver fatto mangiare Benedetta, ho realizzato che dovevo cucinare qualcosa anche per me e Fabio. Ho aperto il frigorifero e… avete presente il famoso eco di una pubblicità di qualche tempo fa’ ??? per fortuna oltre all’eco ho sentito anche il citofono che suonava! provvidenziali sono arrivati i miei genitori con dei meravigliosi fiori di zucca appena raccolti nell’orto ed ecco come li ho cucinati:
Ingredienti per 2 persone:
160 gr di spaghetti
una decina di fiori di zucca
2 alici sott’olio
1 piccolo scalogno
1 ciuffo di basilico
olio, sale, pepe
Fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata.
Nel frattempo lavate i fiori di zucca facendo attenzione ad eliminare dall’interno eventuali piccolissime bestioline nere. Pulite lo scalogno, affettatelo sottilmente e fatelo appassire in una padella con un paio di cucchiai d’olio e le alici, che si dovranno quasi sciogliere. Spegnete il fuoco ed aggiungete (a padella ancora calda) i fiori di zucca tagliati grossolanamente ed il basilico spezzettato. Scolate gli spaghetti e trasferiteli nella padella con i fiori di zucca, mescolate bene e terminate con una macinata di pepe. Il gusto di questa pasta vi stupirà, fidatevi!
venerdì 5 agosto 2011
Penne alle zucchine
Mi vergogno un po’ a pubblicare questa ricetta perchè è di una semplicità disarmante…lunedì prox finalmente si parte per il mare e quindi in questi ultimi giorni sto’ limitando la spesa allo stretto necessario e sto’ cercando di svuotare frigorifero e congelatore. Avevo ancora una zucchina e del formaggio fresco, così ho pensato a queste penne. Non avevo intenzione di pubblicarle ma nella loro semplicità sono risultate gustose, quindi… perchè no? e poi è una ricetta veloce, alla portata di tutti ed economica…
Ingredienti per 2 persone:
160 gr di penne
1 zucchina di medie dimensioni
80 gr di formaggio fresco (tipo robiola o Philadelphia)
1 piccolo scalogno
olio, sale, pepe
Pulite e lavate la zucchina, tagliatela a rondelle sottili (se avete una mandolina è l’ideale) e fatela cuocere per 5 minuti circa in una padella dove avrete già fatto imbiondire lo scalogno (affettato sottilmente) in un paio di cucchiai d’olio. Regolate di sale e pepate.
Fate cuocere le penne in abbondante acqua salata, scolatele al dente (tenendo da parte un mestolo d’acqua di cottura) e mettetele nella padella con le zucchine, aggiungete il formaggio a pezzetti, un pochino d’acqua di cottura e mescolate fino a quando il formaggio sarà diventato cremoso. Un’altra spolverata di pepe ed è pronto! Potete aggiungere alla fine anche un po’ di prezzemolo tritato, io mi sono accorta troppo tardi di averlo in un’angolo del frigorifero…
Ci rivediamo alla prossima ricetta svuota-frigorifero!
martedì 2 agosto 2011
Spaghetti alle vongole veraci e bottarga… ed è quasi mare
Voglio andare al mareeeee!!! e sì, non ce la faccio proprio più, per fortuna manca meno di una settimana e poi via, si parte! è la prima vacanza di Benedetta al mare, sono proprio curiosa di vederla in acqua, chissà se le piacerà o sarà uno di quei bimbi che appena messi in acqua iniziano a strillare… pensando anche al buon pesce che mangerò, sono andata a comprarmi delle belle vongole veraci per uno spaghettino marinaro, una delle ricette più semplici ma piene di gusto
Ingredienti per 2 persone:
160 gr di spaghetti
500 gr di vongole veraci
bottarga
prezzemolo
peperoncino
sale grosso
1/2 bicchiere di vino bianco secco
2 spicchi d’aglio
olio evo (extra vergine d’oliva)
Pulite le vongole e mettetele per almeno un’ora in un recipiente pieno d’acqua fredda e un paio di manciate di sale grosso, in questo modo rilasceranno la sabbia contenuta, consiglio di cambiare l’acqua 3 o 4 volte. Dopo quest’operazione eliminate l’acqua, passate le vongole sotto l’acqua corrente per togliere eventuale sabbia rimasta e fatele aprire in una padella dove avrete fatto scaldare 2 cucchiai d’olio con l’aglio sbucciato e schiacciato e il peperoncino (potete usare un peperoncino fresco o una punta di quello in polvere). Bagnate col vino bianco, aggiungete del prezzemolo tritato e fate un po’ evaporare ma dovrà rimanere dell’acqua sul fondo della padella. Eliminate l’aglio ed anche un po’ di gusci, trasferite nella padella gli spaghetti cotti molto al dente (al momento di scolarli tenete da parte un paio di mestoli d’acqua di cottura) e terminate la cottura mescolando bene. L’amido della pasta contribuirà a formare una salsina cremosa. Se la pasta si asciuga troppo aggiungete un po’ di acqua di cottura. Una volta raggiunta la cottura desiderata, spegnete il fuoco, un filo d’olio a crudo, una grattata di bottarga (potete anche acquistare quella già grattugiata) e un’altra spolverata di prezzemolo e…. buon appetito!
Iscriviti a:
Post (Atom)