venerdì 5 agosto 2011

Penne alle zucchine

DSC_0017

Mi vergogno un po’ a pubblicare questa ricetta perchè è di una semplicità disarmante…lunedì prox finalmente si parte per il mare e quindi in questi ultimi giorni sto’ limitando la spesa allo stretto necessario e sto’ cercando di svuotare frigorifero e congelatore. Avevo ancora una zucchina e del formaggio fresco, così ho pensato a queste penne. Non avevo intenzione di pubblicarle ma nella loro semplicità sono risultate gustose, quindi… perchè no? e poi è una ricetta veloce, alla portata di tutti ed economica…

Ingredienti per 2 persone:

160 gr di penne
1 zucchina di medie dimensioni
80 gr di formaggio fresco (tipo robiola o Philadelphia)
1 piccolo scalogno
olio, sale, pepe

Pulite e lavate la zucchina, tagliatela a rondelle sottili (se avete una mandolina è l’ideale) e fatela cuocere per 5 minuti circa in una padella dove avrete già fatto imbiondire lo scalogno (affettato sottilmente) in un paio di cucchiai d’olio. Regolate di sale e pepate.
Fate cuocere le penne in abbondante acqua salata, scolatele al dente (tenendo da parte un mestolo d’acqua di cottura) e mettetele nella padella con le zucchine, aggiungete il formaggio a pezzetti, un pochino d’acqua di cottura e mescolate fino a quando il formaggio sarà diventato cremoso. Un’altra spolverata di pepe ed è pronto! Potete aggiungere alla fine anche un po’ di prezzemolo tritato, io mi sono accorta troppo tardi di averlo in un’angolo del frigorifero…
Ci rivediamo alla prossima ricetta svuota-frigorifero!

1 commento: