venerdì 26 agosto 2011

Timballo di melanzane, riso e cozze


DSC_0259

Ed eccomi qui… super rilassata dopo le splendide vacanze al mare… eh sì, magariiii !!! scherzi a parte, sono stata bene ma ho capito che con una bimba così piccola le vacanze non esistono.
Risultato delle mie vacanze:
kg presi: 2
relax: 0 o poco più
discussioni con mio marito: infinite...  (ma poi abbiamo sempre fatto pace)

Avevo voglia di tornare al mio blog e spero che voi abbiate ancora voglia di leggermi. Per il ritorno volevo una ricettina sfiziosa e che sapesse ancora d’estate e stamattina ho pensato a questi mini timballi.

Ingredienti per 2 persone:

1 melanzana di medie dimensioni
140 gr. di riso Roma
150 gr. di cozze già sgusciate
2 cucchiai di passata di pomodoro
2 spicchi d’aglio
1 pizzico di peperoncino
1 ciuffo di prezzemolo
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 lt circa di brodo vegetale
una noce di burro
olio

DSC_0233

Lavate le melanzane, eliminate il picciolo e tagliatele a fette sottili nel senso della lunghezza. Cuocetele su una piastra ben calda senza condimenti, un paio di minuti per parte e poi tenetele da parte. Preparate un risotto: fate sciogliere una noce di burro in una padella, aggiungete 1 spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato, fatelo imbiondire ed aggiungete il riso. Fatelo tostare per un paio di minuti, sfumate con il vino bianco, bagnate con un paio di mestoli di brodo. Proseguite la cottura aggiungendo brodo quando necessario, spegnete il fuoco quando il riso è ancora molto al dente e cremoso (se è troppo asciutto aggiungete un po’ di brodo). Eliminate l’aglio.
Mentre il riso cuoce preparate le cozze: in un pentolino fate scaldare un goccio d’olio, fate imbiondire uno spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato, aggiungete i molluschi, il pomodoro, il peperoncino e il prezzemolo tritato, fate cuocere per 3 o 4 minuti.
Ungete con poco olio 2 stampini da forno di circa 10 cm di diametro e foderateli con le melanzane, facendole sbordare. Riempite il fondo con un po’ di risotto, mettete sopra un paio di cucchiai di cozze con un po’ di sughetto, coprite con un altro strato di risotto e chiudete con le melanzane.
Mettete in forno preriscaldato a 180° e fate cuocere per 15 minuti, sformate sui piatti, completate con le cozze rimaste, irrorate con il loro sughetto e un filo d’olio… sentirete che bontà!

DSC_0265

4 commenti:

  1. Caspita che bella presentazione e che piatto succulento Lisa!
    E consolati per le vacanze, sono state faticose, ma almeno hai una bimba e un marito :) Io mi sono rilassata, ma poi mi lamento per essere da sola.... non siamo mai contenti insomma! Allora mi consolo con il tuo timballo e resto in attesa di nuove ricette!

    Mari

    RispondiElimina
  2. Ciao Lisa, lieta anch'io di fare la tua conoscenza. Cozze e melanzane mai provate ma il tuo tortino ha un aspetto delizioso. Alla prossima :-) Debora

    RispondiElimina
  3. Complimenti per il tuo blog, proponi dei piatti molto interessanti!!

    RispondiElimina
  4. questo è proprio un ottimo piatto .. complimenti !!!

    RispondiElimina