domenica 4 marzo 2012

Risotto alla milanese con ossobuco

DSC_0373

Sarà per la giornata un po’ grigia, sarà per il bellissimo numero di marzo de “La Cucina Italiana” dove si parla anche di zafferano, che io adoro, oggi ho pensato di cucinare una delle mie ricette preferite: il risotto alla milanese con ossobuco. Sicuramente piacerà anche a voi! L’importante è non aver fretta con la cottura degli ossibuchi, che così diventeranno tenerissimi…

Ingredienti per 2 persone:

x il risotto:
160 gr di riso Carnaroli, Roma o Vialone Nano
1 piccola cipolla
1 bustina di zafferano
1 lt circa di brodo di carne
1/2 bicchiere di vino bianco secco
burro
parmigiano

x gli ossibuchi:
2 ossibuchi di vitello (o 4 se sono piccoli come quelli che ho usato io)
2 acciughe sott’olio
una manciata di prezzemolo fresco
la buccia grattugiata di mezzo limone non trattato
2 spicchi d’aglio
1/2 bicchiere di vino bianco secco
0,5 lt circa di brodo di carne
farina
sale, pepe, olio, burro

DSC_0372

Innanzitutto prepariamo gli ossibuchi, tenete presente che dovranno cuocere circa 1 H 30. Si possono anche preparare in anticipo e scaldarli mentre cuoce il risotto.
Procedete così:
Scaldate in una padella un paio di cucchiai d’olio e fate imbiondire l’aglio sbucciato e schiacciato. Infarinate gli ossibuchi e fateli rosolare a fuoco vivo nella padella, da entrambi i lati, salate, pepate e sfumate con il vino bianco. Fate evaporare il vino, abbassate la fiamma ed aggiungete un paio di mestoli di brodo caldo. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere dolcemente per circa 45 minuti, aggiungendo brodo man mano che il sughetto si asciuga. Lavate il prezzemolo, asciugatelo e tritatelo insieme alle acciughe. Aggiungete il trito e la buccia di limone agli ossibuchi, chiudete con il coperchio e proseguite la cottura, girando gli ossibuchi un paio di volte. Gli ossibuchi dovranno risultare ben morbidi, provate a bucarli con una forchetta. A fine cottura spegnete il fuoco e tenete da parte.
Per il risotto fate sciogliere un pezzetto di burro in una padella, fatevi imbiondire la cipolla tritata molto finemente, aggiungete il riso e fatelo tostare. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare. Bagnate con un paio di mestoli di brodo e, mescolando, proseguite la cottura, aggiungendo altro brodo man mano che si asciuga. A circa metà cottura unite lo zafferano e, sempre mescolando, continuate a cuocere fino a raggiungere una cottura al dente. Spegnete la fiamma ed unite un pezzetto di burro ben freddo (circa 20 gr), un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato e mezzo mestolo di brodo. Mescolate, chiudete con un coperchio e fate riposare per un paio di minuti. il risotto dovrà essere all’onda.
Per servire usate un piatto piano. Versate il risotto, ponetevi sopra l’ossobuco e  irrorate con il suo sughetto.

DSC_0361

Un piatto veramente speciale!  Gli ossibuchi cucinati in questo modo sono ottimi anche accompagnati da polenta o purè di patate…

Buona settimana a tutti!
Lisa

7 commenti:

  1. Questo mia cara è decisamente uno dei miei piatti preferiti e da milanese, ne vado fierissima, nonostante questa affermazione sia forse un po' scontata. Da mia nonna ho imparato a spolverare il tutto con scorza di limone grattugiata. Che ne pensi?

    Complimenti e un abbraccio
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mari, la scorza l'ho messa solo negli ossibuchi xchè mio marito non ne va matto....fosse x me metterei limone ovunque!

      Elimina
  2. Che piatto sublime, l'ossobuco noi la adoriamo, stranamente in questo inverno così lungo non l'ho preparato neanche una volta, il tuo mi invoglia tantissimo!
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  3. sembra superbo bravissima

    RispondiElimina
  4. sono Veronica abito in Sicilia , ieri sera ho eseguito per la prima volta questo delizioso piatto milanese , buono buono!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Veronica, sono contenta che la nostra tradizione milanese sia arrivata in Sicilia, e, soprattutto, sono felice che ti sia piaciuto! buona giornata, Lisa

      Elimina
  5. Sono Margherita, per me è una novità l'aggiunta delle aggiughe, proverò....

    RispondiElimina