mercoledì 11 luglio 2012

Pasta allo zafferano con verdure e prosciutto crudo


DSC_0136

Rieccomi qui, sono stata assente per un po’… il caldo degli ultimi tempi mi ha impigrito tantissimo e anche la mia cucina ne ha risentito. Come se questo non bastasse  la mia piccola ha preso la scarlattina ( da chi non si è ancora capito) e mi faceva una tenerezza con tutti quei puntini rossi!! dato che non potevo portarla all’asilo ho colto l’occasione per portarla un po’ al fresco e così siamo partite all’improvviso per andare nella baita in montagna dei miei genitori…stupendo dormire ancora col piumone!!!  ci siamo rilassate e Benedetta ha fatto il pieno di aria buona, si è divertita e non le sembrava vero di avere così tanti posti nuovi da esplorare. Tra l’altro mia mamma ha ritrovato uno scatolone dei miei giochi preferiti di quand’ero piccina ed è stato bellissimo vedere Benedetta passare le  ore con i miei pentolini e Barbie varie
 
Oggi vi lascio questa ricetta, semplice come sempre e coloratissima grazie a delle squisite verdure di stagione

Ingredienti x 2 pers.
150 gr di sedanini o altra pasta a piacere
1 bustina di zafferano
1 zucchina media
1 piccola melanzana
10 pomodorini Pachino
2 fette di prosciutto crudo toscano
origano fresco o essiccato
1 spicchio d'aglio
olio evo, sale, pepe

Lavate le verdure, tagliate i pomodorini a metà, le melanzane a cubetti e le zucchine a bastoncini di circa 1cm di lato e lunghi circa 3cm.
Scaldate bene una padella antiaderente o una piastra, versatevi le melanzane e le zucchine e, senza nessun condimento, fatele colorire bene. Ci vorranno pochi minuti. Togliete le verdure e posizionate sulla padella/piastra i pomodorini con la parte tagliata verso il basso, fate abbrustolire e spegnete la fiamma.
Raccogliete tutte le verdure in una ciotola capiente, unite 1 spicchio d'aglio pulito e schiacciato e un bel pizzico di origano, salate, pepate e condite con un paio di cucchiai d'olio. Mescolate e lasciate riposare per almeno un quarto d'ora.  Nel frattempo portate a bollore una pentola d'acqua, salate e aggiungete lo zafferano. Cuocetevi la pasta al dente, scolate e conditela con le verdure (ricordatevi di eliminare l'aglio). In un pentolino con un filo d'olio fate rosolare il prosciutto tagliato a listarelle ed unitelo alla pasta.

DSC_0129

Questa pasta è ottima calda, tiepida o fredda... insomma, va sempre bene!

Alla prossima ricetta!
Lisa

4 commenti:

  1. ... brava Lisa proponi ancora un primo piatto sfizioso, adoro la pasta con le verdure, penso che se in casa non c'è del prosciutto si possa sostituire egregiamente anche con della bologna ... ciao a presto ...

    RispondiElimina
  2. Insomma, io non credevo che esistesse più la scarlattina, ma per quanto risulti banale, un attimo di 'STOP' ha avuto i suoi risultati positivi. La baita in montagna, lo scatolone dei giochi di bambina... che tenerezza. Qui invece continua a fare un gran caldo e rientrata dal lavoro alle 21,30 avei proprio voluto trovare questo bel piatto di pasta (pronto, please :)
    Un abbraccio e buona guarigione alla piccola Benedetta

    RispondiElimina
  3. che meraviglia in baita... spero la tua piccolina stia bene... ottima questa ricetta..

    RispondiElimina
  4. ricetta fresca e invitante.da oggi hai una nuova fan se t va ti aspetto a acasa mia:amiciallergci.blogspot.com dove i due mondi di allergici e non, entrano in sintonia per mostrare quanto sia semplice mangiare insieme. ciao simona.

    RispondiElimina