venerdì 19 aprile 2013

Sono tornata!


Ciao a tutti!!! è passato Natale, è passata la Pasqua, è passato un sacco di tempo dall’ultimo post. E’ stato un periodo particolarmente intenso ma in cui ho cucinato pochissimo….posso dire di aver avuto una vera e propria repulsione verso il cibo…voi direte, com’è possibile che una foodblogger faccia questa fine? beh, ho una buonissima ragione: aspetto una bimba!!!! è una gravidanza molto diversa rispetto alla precedente, con tanta stanchezza e la novità delle nausee, che non avevo mai avuto prima... ma ora mi sento meglio e cercherò di tornare a pubblicare regolarmente le mie ricettuzze, sperando che voi abbiate ancora voglia di seguirmi nonostante questa lunga assenza.

Riparto con un panino (ma un panino ricco), che mi sembra appropriato visto che le belle giornate ed il caldo ci danno la possibilità di organizzare qualche gita e pic-nic.
Ah, quasi stavo dimenticando: x chi è della zona, domenica 21 Aprile c’è la Sagra del Taleggio a Ballabio (LC). Si tratta di un percorso eno-gastronomico di circa 5 km (in discesa, non vi preoccupate) con tanti assaggi e piatti da degustare. Non mancate!!!

DSC_0023

Ingredienti x 2 panini:
3 uova
1 piccolo scalogno
50 gr di prosciutto cotto a dadini
qualche ciuffo di spinaci freschi
50 gr di formaggio Stelvio (o altro formaggio saporito a pasta semidura)
insalata a piacere
2 panini
olio, sale, pepe

DSC_0022

In una padella antiaderente scaldate un paio di cucchiai d’olio e fatevi rosolare lo scalogno pulito e tagliato a rondelle, il prosciutto e gli spinaci lavati e tagliati grossolanamente. In una ciotola sbattete le uova con una forchetta, aggiungendo sale e pepe. Versatele nella padella e distribuitele uniformemente. Fate cuocere per un paio di minuti ed aggiungete il formaggio tagliato a dadini, abbassate la fiamma e chiudete con un coperchio. Proseguite la cottura per qualche minuto ancora. Girate la frittata con l’aiuto del coperchio, di un piatto, una spatola, insomma, come vi riesce più comodo, se anche si dovesse rompere non è un problema. Terminate la cottura. Tagliate i panini a metà, scaldateli su di una piastra, farciteli con la frittata e con l’insalata. Io non ho usato salse ma nulla vi vieta di aggiungere un filo di maionese.
Buon appetito e buon weekend!

Lisa