sabato 26 marzo 2011

Arriva la primavera… ed arrivo anch’io

Per me la primavera è sempre  periodo di buoni propositi. Ormai da tempo avevo il desiderio di scrivere in un blog della mia grande passione ma ho sempre temporeggiato, pensando che ci sono decine di blog che trattano di cucina ed alcuni sono veramente strepitosi. Mi sono chiesta in che cosa il mio potesse essere diverso dagli altri e l’unica risposta è che questo è semplicemente IL MIO….
Non sono una grande chef ma solo una grande appassionata dell’arte culinaria, cresciuta in cucina con la mia mamma che sfornava torte e biscotti e che mi ha sempre detto che gli amici si invitano a pranzo o cena, non per il caffè….
In questo blog troverete le mie ricette, la maggior parte estremamente semplici da realizzare, pensando a chi non ama i fornelli ma vuol fare bella figura se invita qualcuno, a chi ha poco tempo o poca fantasia, a chi cerca qualcosa di sfizioso per una cenetta speciale, a chi pensa che le conversazioni migliori siano davanti ad un buon piatto….
Direi che possiamo partire con la prima ricetta, facile facile. Se penso alla primavera penso agli asparagi, quindi:

CARBONARA agli ASPARAGI e SPECK

Ingredienti x 2 persone:DSCN4263
160 gr. di maccheroni
1 uovo intero + 1 tuorlo
4 asparagi
50 gr. di speck tagliato a fette non troppo sottili
20 gr. di parmigiano grattugiato
20 gr. di pecorino grattugiato
sale, pepe, olio

Portate a bollore una pentola d’acqua, dove farete lessare la pasta. Nel frattempo pulite gli asparagi eliminando la parte legnosa del gambo, lavateli, pulite il gambo con l’aiuto di un pelapatate e tagliate le punte tenendole da parte. Tagliate i gambi a rondelle non troppo spesse e le punte a metà nel senso della lunghezza. Tagliate a striscioline le fette di speck. In una padella antiaderente (abbastanza grande per contenere poi la pasta) fate scaldare un cucchiaio d’olio d’oliva, aggiungete gli asparagi e lo speck e fate cuocere per 3 o 4 minuti, se si asciuga troppo aggiungete un goccio d’acqua di cottura della pasta. In una tazza capiente o una piccola ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale, pepe ed i formaggi grattugiati. Portate a cottura la pasta, scolatela e versatela nella padella con gli asparagi e  lo speck. Aggiungere le uova e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Se preferite l’uovo un pochino più cotto rimettete la padella sul fuoco per un paio di minuti al massimo, continuando a mescolare la pasta. Servite con una spolverata di pepe a mulinello.
Buon appetito!

2 commenti:

  1. ... assolutamente da provare ...
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  2. se dalla mangiata di stasera mi lasciano degli asparagi, domani ci provo perchè mi ispira tantissimo!

    RispondiElimina