martedì 29 marzo 2011

FARMERS’ MARKET: sosteniamo i produttori locali

Ho scoperto da poco che anche a Desio c’è un farmers’ market, ogni martedì mattina presso il consorzio agrario di via Sabotino/ang. via Milano. Mi è sempre piaciuto girare per i mercati, anche quando sono all’estero cerco sempre di visitare quello locale, non c’è miglior modo per scoprire i profumi e colori del posto.
Con “farmers’ market” si intende un mercato dove si possono acquistare i prodotti cosiddetti “ a km 0 “, provenienti dalle piccole aziende locali. In Brianza ci sono ancora realtà di questo tipo e credo sia giusto sostenerle, anche semplicemente acquistando i loro prodotti, generalmente con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Il farmers’ market di Desio ospita solo una decina di produttori (troverete frutta e verdura, carne, formaggi e salumi) ma io sono tornata a casa felice e con un sacco di borse appese al passeggino di Benedetta, mi sembrava di essere una bimba nel negozio di caramelle: uno di questo, uno di quello, un po’ di quell’altro…
Anche oggi una ricetta semplice:

RAVIOLI con CARCIOFI

Ingredienti per 2 persone:
DSCN4312250 gr. di ravioli freschi con ripieno di formaggi
3 carciofi 
1 spicchio d’aglio
una manciata di prezzemolo
sale, pepe, olio

Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, le spine e pelando il gambo. Fateli cuocere a vapore per 10 minuti, fateli raffreddare e tagliateli in 4 parti.
Con un coltellino eliminate il fieno interno e poi tagliateli a fettine. In una pentola portate a bollore abbondante acqua salata, dove cuocerete i ravioli. In una padella antiaderente abbastanza larga fate scaldare un cucchiaio d’olio, aggiungete lo spicchio d’aglio pulito e schiacciato, i carciofi ed il prezzemolo tritato. Salate, pepate e fate cuocere per 5 minuti circa aggiungendo mezzo mestolo di acqua di cottura dei ravioli. Eliminate lo spicchio d’aglio. Scolate i ravioli al dente, versateli nella padella e fateli saltare a fuoco vivo per un paio di minuti. Servire subito.

PS: io ho utilizzato dei ravioli con ripieno di formaggi ma potete sostituirli con qualsiasi tipo di raviolo, secondo il vostro gusto

2 commenti:

  1. ... purtroppo i mercati locali che ho provato li ho trovati molto più cari dell'accettabile, anche quando eravamo a Varazze al mercato dei pescatori ci hanno pelato per un polipo, un mattino che le bimbe non hanno scuola cioè quest'estate proverò a venire a Desio ...

    RispondiElimina
  2. In quello di Desio i prezzi sono leggermente inferiori rispetto al supermercato ma credo che la qualità sia nettamente superiore. Vi aspetto x un giro insieme!

    RispondiElimina