martedì 14 giugno 2011

Tagliatelle verdi cremose

DSCN5138

Cucinare mi piace, mi piace farlo per me, per le persone a cui voglio bene e, nel quotidiano, per mio marito. Lui apprezza molto la mia cucina, basti pensare che in 5 anni di matrimonio (e sì, a fine luglio sono già 5….passati velocissimi) ha preso una quindicina di kg (ma prima era magrissimo, quindi meglio così!), mangia praticamente di tutto, ma se c’è una cosa che non sopporta è la panna, che è stata quindi bandita dalla nostra cucina.
L’altra sera però Fabio è uscito a cena per festeggiare il compleanno di un suo amico e così ho subito approfittato dell’occasione per prepararmi queste cremosissime tagliatelle verdi.
A voi la ricetta…

Ingredienti per 2 persone:

200 gr. di tagliatelle verdi fresche o 160 gr di tagliatelle secche
1 carota
1 zucchina
1 scalogno
200 ml di panna fresca
50 gr. di pancetta tesa affumicata in una sola fetta
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
noce moscata
sale, pepe, olio

Portate a bollore abbondante acqua salata.
Nel frattempo lavate e pulite le verdure, tagliate la carota e la zucchina a julienne e affettate sottilmente lo scalogno. In una padella (abbastanza grande per contenere poi la pasta) fate appassire in un filo d’olio le verdure, si cuoceranno in pochissimi minuti, salate e pepate. Aggiungete la panna, un pizzico di noce moscata, regolate di sale. Fate cuocere per qualche minuto in modo che la panna si addensi leggermente, spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano e mescolate bene.
Tagliate la pancetta a piccoli dadini, scaldate bene un pentolino antiaderente e fatela abbrustolire senza aggiunta di olio, finchè sarà ben croccante. Tenete da parte.
Cuocete le tagliatelle al dente, scolatele senza farle asciugare troppo, mettetele nella padella con la panna e mescolate bene. Aggiungete il prezzemolo tritato, mettete nei piatti e terminate con la pancetta croccante.
Bon apetit!

DSCN5154 

Tra un paio di giorni La Cucina di Lisa va in trasferta, vi porterò con me nel mio piccolo paradiso, fatto di montagne, boschi, fiori, prati verdi, uccellini cinguettanti e il rumore di un torrente in lontananza…. ma non vi abbandonerò, qualcosa di buono uscirà anche da quella cucina!

3 commenti:

  1. ... LISAAAAAA!!! Devono essere troppo buone, le devo fare assolutamente !!!!

    RispondiElimina
  2. Che bel piatto colorato!!!!
    Davvero buonissimo!!!!
    Buona trasferta!!! Comincio a seguirti così vedrò cosa sfornerai dalla nuova cucina!!!
    A presto

    RispondiElimina
  3. Grazie Laura e benvenuta nel mio blog!!

    RispondiElimina