sabato 2 luglio 2011

Insalata di pollo alla menta

leggasi: POLLO RICICLATO

DSCN5332

Questa è un’ottima ricetta della cucina del riciclo, trasformare quel che avanza in qualcos’altro, in questo caso qualcosa di delizioso…

Ieri c’era un mezzo pollo allo spiedo che girava per la cucina e dato che non era in quantità sufficiente per sfamarci tutti ho pensato di proporre una fresca insalatina di pollo arricchita dal profumo della menta. Ci voleva proprio in una giornata così calda.
Vi lascio la ricetta così come l’ho preparata io, ma dato che si tratta, appunto, di un piatto di riciclo, gli ingredienti possono variare, lasciatevi ispirare dal vostro frigorifero. Solo una nota: questa insalatina è resa speciale dal gusto intenso della menta, quindi vi consiglio di non eliminarla o sostituirla con altri ingredienti, altrimenti vi ritroverete con la solita insalata di pollo…

DSCN5338

Ingredienti per 2 persone:

300 gr. circa di pollo cotto
una decina di olive nere o taggiasche
una decina di pomodorini pachino
una manciata di menta
1 cucchiaio di grana a scaglie
1/2 cipolla piccola o scalogno
sale, pepe, aceto balsamico, olio

Disossate il pollo e tagliatelo a pezzi non troppo piccoli (altrimenti una volta condito diventerà una poltiglia),mettetelo in una ciotola capiente. Aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà, la cipolla affettata sottilmente, le olive, la menta spezzettata. Salate e pepate. In una tazza emulsionate un paio di cucchiai d’olio con un cucchiaino di aceto balsamico, versate il condimento sull’insalata e mescolate bene. Aggiungete il grana a scaglie e mescolate senza troppa energia…. et voilà, insalata di pollo alla menta pronta per essere gustata!
E’ un piatto molto fresco, l’ideale per queste calde giornate e perfetto anche da trasportare per picnic o pranzi in spiaggia.

PS. Io ho utilizzato del pollo allo spiedo perchè avevo quello, però potete anche usare del pollo lesso o altri tipi di carne. Quest'insalata si può trasformare in un piatto unico aumentando le quantità dei vari ingredienti.

DSCN5336

Auguro a tutti un meraviglioso fine settimana!
A presto...

Con questa ricetta partecipo al contest di Menta Piperita  "L'estate è servita"

3 commenti:

  1. cara Lisa, un'insalata di pollo alla menta, visto il nostro nome, non può che piacerci e incuriosirci! Grazie per aver partecipato al contest, un abbraccio e buona giornata! Alessia

    RispondiElimina
  2. La tua ricetta è veramente invitante! Semplice, ma gradevole alla vista (chissà al palato)! Domani replico con quello che ho a disposizione in casa e me la porto in piscina. Grazie :)
    Mari

    RispondiElimina