domenica 17 luglio 2011

Penne tiepide alle verdure, salsiccia e zafferano

DSCN5439

Ultimamente sono stata latitante, vari impegni e piccole preoccupazioni mi hanno tenuta lontana dal blog. Dopo quasi 3 settimane ho lasciato le mie amate montagne per tornare a casa ma probabilmente il cambiamento climatico ha scombussolato la mia piccolina che, da alcuni giorni, rifiuta il latte. Per fortuna è ghiotta di yogurt e quindi un pochino riesco a compensare, vedremo più avanti come andrà…
Inoltre il caldo mi ha fatto passare la voglia di avvicinarmi ai fornelli, e chiaramente il primo a risentirne è stato il mio blog!
Vi lascio una ricettina semplice ma gustosa, come sempre….

Ingredienti per 2 persone:
140 gr. di penne
1 zucchina media
una decina di pomodorini ciliegia
100 gr. circa di salsiccia ai semi di finocchio
1 bustina di zafferano
2 spicchi d’aglio
una manciata di basilico
sale, pepe, olio

Portate a bollore abbondante acqua salata, aggiungete lo zafferano e cuocete le penne, scolatele e tenetele da parte.
Nel frattempo mettete in una ciotola capiente i pomodorini lavati e tagliati a spicchi, l’aglio pulito e schiacciato e il basilico spezzettato. Lavate la zucchina e tagliatela a cubotti (circa 1 cm per lato), scaldate una padella antiaderente e fatevi saltare la zucchina per 5 minuti, senza aggiunta di condimento. Trasferite la zucchina nella ciotola con gli altri ingredienti, salate, pepate, condite con un po’ d’olio e mescolate bene. Sbriciolate la salsiccia e fatela cuocere nella padella delle zucchine, anche questa senza condimento. Aggiungetela agli altri ingredienti, eliminate l’aglio e versate le penne nella ciotola. Amalgamate bene e… bon apetit!

PS: per un gusto più deciso, anzichè mettere lo zafferano nell’acqua della pasta, fatelo sciogliere in un cucchiaio d’olio ed aggiungetelo direttamente agli altri ingredienti.

1 commento:

  1. Una ricetta come questa è un attentato alla mia dieta pre-vacanze! Non farlo più Lisa, ti prego :)

    Ok, la copio e prometto di non provarla prima di settimana prossima ....

    Complimenti, è semplice, ma di sicuro gustosissima!

    A presto
    Mari

    RispondiElimina