sabato 29 ottobre 2011

Penne al pesto di zucchine e basilico

DSC_0032

Le settimane passano veloci e io quasi mi scordavo di postare la mia ricetta per partecipare al contest di Alessia, “Che pesto ti frulla ? ”
Sono appena in tempo….

Ingredienti per 2 persone:
150 gr di penne
2 zucchine medie
1 manciata abbondante di basilico
4 fette di bacon
1 cucchiaio di pinoli
1 spicchio d’aglio
1 pizzico di peperoncino
1 cucchiaio di parmigiano
sale, pepe, olio evo

DSC_0035

Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
Nel frattempo lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a fette sottili e fatele cuocere per una decina di minuti in una padella dove avrete fatto scaldare con un paio di cucchiai d’olio con lo spicchio d’aglio spellato e il peperoncino. Salate e pepate.
Trasferite il tutto nel mixer, aggiungete il basilico fresco, i pinoli, il parmigiano e frullate il tutto. Se la crema fosse troppo densa aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e poco olio.
Scolate la pasta, conditela con il pesto di zucchine e cospargete con il bacon sbriciolato, fatto precedentemente abbrustolire su una piastra bollente. Decorate con qualche pinolo fatto tostare in padella (io non li ho fatti tostare perchè ero di fretta, ma è meglio farlo)

DSC_0038
DSC_0039

Con questa ricetta partecipo al contest di Dolcezze di Nonna Papera

che pesto ti frulla

4 commenti:

  1. ... che famina con queste belle foto ...

    RispondiElimina
  2. In bocca al lupo per il contest! Mi piace molto il pesto alle zucchine e il tuo con il bacon..mmmmmm!!! Brava Lisa!
    Mi sa che potrebbe essere un ottimo primo per la mia cena di sabato. Bella idea :)

    Baci, baci
    Mari

    RispondiElimina
  3. Bellissimo blog, Lisa e tanto dolce, come il nome della tua piccola! Tornerò a trovarti! Lulu

    RispondiElimina