giovedì 3 novembre 2011

Stinco di maiale alla birra

DSC_0014

Quanta fame avete??? questa è la prima domanda a cui rispondere approcciando questa ricetta. E sì, oggi vi propongo un bello stinco profumato alla birra ed erbe aromatiche, che io adoro. In media lo stinco di maiale ha un peso che va dai 500 gr ai 700 gr circa, da mangiare c'è parecchio ma dovete pensare che anche l'osso centrale ha un suo peso. Questo per dire che se siete una buona forchetta potete calcolare uno stinco a testa, considerandolo piatto unico. Se invece avete previsto di mangiare anche altro allora ogni stinco può bastare per 2 o anche 3 persone... a voi la scelta!

Ingredienti per 2/4 persone:
2 stinchi di maiale da circa 600 gr l'uno
500 ml di birra chiara
5 spicchi d'aglio
2 rametti di rosmarino
2 rametti di mirto
4 rametti di timo
bacche di ginepro
sale, pepe, olio

DSC_0001

In una teglia a bordi alti adatta per il forno mettete ad insaporire per un paio d'ore almeno gli stinchi con il pepe, le erbe aromatiche, l'aglio in camicia, qualche bacca di ginepro e un paio di cucchiai d'olio.
Riscaldate il forno a 200°, salate la carne e fatela rosolare in forno per una mezz'ora circa. Quando sarà dorata aggiungete la birra (a temperatura ambiente), abbassate il forno a 180° e fate cuocere per circa 1 ora e mezza, rigirando la carne di tanto in tanto. Se si dovesse colorire troppo coprite la teglia con un foglio di alluminio. Se, al contrario, a fine cottura non fosse ancora ben dorata passate sotto il grill per 2 o 3 minuti, così anche eventuali parti di cotenna diventeranno ben croccanti.
Eliminate l'aglio e le erbe aromatiche e servite irrorando con il sugo di cottura.

DSC_0013

6 commenti:

  1. Lisa, fa venire una voglia da impazzire, lo sai?! E alla tua domanda 'quanta fame ho', rispondo: 'sempre troppa, mannaggia a me!'

    Davvero ricercata, bravissima!
    Mari

    RispondiElimina
  2. proprio delizioso, non ho mai provato il maiale con la birra, mi intriga

    RispondiElimina
  3. sembra buono proverò a cucinarlo grazie per la ricetta, però la prossima foto per favore senza coltello! fà un pò impressione ;-)

    RispondiElimina
  4. @ Supermamma: non volevo impressionare, nelle birrerie tedesche lo servono così e a me sembrava carino...:-)

    RispondiElimina
  5. Sì e la prossima volta che sia un maiale morto di vecchiaia! Mi fa un po' impressione...

    RispondiElimina