domenica 27 maggio 2012

Tagliatelle agli asparagi


DSC_0002

Fortunatamente le previsioni meteo per questo weekend sono state smentite da due bei giorni di sole. La pioggia è arrivata, ma stasera, quando ormai eravamo a casa, ed è stata solo una spruzzata. Ieri per noi è stata una bellissima giornata, in gita con l’asilo di  Benedetta. Siamo andati in un agriturismo in provincia di Brescia, all’interno di un parco dove sono stati allestiti dei percorsi per bimbi di varie età, dall’asilo nido alle scuole elementari. Ma prima di iniziare il percorso tutti a vestirsi da folletto! erano stupendi questi piccolini, con quei cappelli a punta verde scuro e il vestitino verde smeraldo..e poi via, inizia l’avventura! qualche pianto dei più piccoli, il vociare dei più grandi, i genitori naturalmente prontissimi con macchine fotografiche e telecamere. Il tempo è passato veloce, abbiamo poi pranzato al sacco, un po’ di relax nel prato e laboratori nel pomeriggio. E’ stato bello vedere i nostri bimbi felici e avere anche la possibilità di far due chiacchere con gli altri genitori, con cui di solito ci si incrocia solo velocemente all’entrata e all’uscita dell’asilo.
Oggi invece passeggiata rilassante in un bellissimo parco di una cittadina limitrofa, che buffo, così vicino eppure non c’eravamo mai stati. Si va sempre a cercare altrove, senza accorgersi di quello che si ha sotto il naso…. Quando siamo tornati dal parco mi sono resa conto di non aver per nulla pensato alla cena, uno sguardo in frigorifero e questo è il risultato…

DSC_0039

Ingredienti x 2 persone:
160 gr di tagliatelle secche
200 gr di asparagi
50 gr di pancetta affumicata
100 ml di brodo vegetale
1 piccolo scalogno
2 cucchiai di parmigiano
pepe, olio

Lavate gli asparagi ed eliminate la parte terminale legnosa. Riduceteli  a rondelle. Tagliate la pancetta a cubetti e tritate lo scalogno. Fate saltare il tutto in una padella con un filo d’olio per pochi minuti, abbassate la fiamma, aggiungete il brodo e fate cuocere per una decina di minuti. Cuocete le tagliatelle al dente, scolatele tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura, unitele agli altri ingredienti. Cospargete con il parmigiano, unite l’acqua di cottura della pasta e amalgamate bene. Una bella macinata di pepe e… in tavola!

Buona settimana a tutti !
Lisa

8 commenti:

  1. ... ciao Lisa finalmente un'altra ricetta, mi piace sapere cosa bolle in pentola a casa tua ...

    RispondiElimina
  2. Il tupo post mi ha mostrato scene alla Amelie Poulain :) Bambini-folletti, prati incantati, chiacchiere con altre madri e passeggiate... ecco se penso al mio week-end posso solo dire che i folletti li vedevo, ma nel tentativo di dimenticare la settimana in ufficio. Ne vedevo tanti e tutti arrabbiati! E riguardo le passeggiate, fatto giusto un giro al Parco Sempione, ma il tempo qui a Milano era strano, molto umido. Insomma, mi godo le tue gioie e mi lamento dei miei guai! Adesso basta, passiamo ai complimenti e all'acquolina per questa tua ricetta last minute, ma nondimeno invitantissima.
    Buona settimana, Amelie, un caro abbraccio. Mari

    RispondiElimina
  3. Buonissimo davvero il tuo piatto, abbinamento sempre molto azzeccato :-)

    RispondiElimina
  4. un primo gustoso e invitante, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. un piatto che sa di sole e vacanza.. ottimo!!!

    RispondiElimina
  6. Una vera bontà e che bei colori :)

    Grazie di esserti unita al mio blog

    RispondiElimina
  7. Un piatto davvero gustoso e poi che bei colori :)

    Buona giornata e grazie di esserti unita al mio blog

    RispondiElimina