lunedì 11 giugno 2012

Mozzarella in carrozza


DSC_0352 - Copia

Buongiorno a tutti!
Come avete passato il weekend ? spero tutto bene, come è stato per me. Le previsioni meteo davano pioggia e pioggia sabato sera è stata, anzi, direi nubifragio più che pioggia! I temporali mi sono sempre piaciuti, mi piace guardare il bagliore dei lampi fuori dalla finestra, sentire il fragore dei tuoni… Quando piove vorrei sempre essere in montagna, nella mia casetta che sembra quella di Heidi (in versione decisamente più confortevole però), in mezzo ai prati e ai boschi. Lì solitamente dormo in mansarda e adoro addormentarmi con la pioggia che picchia sul tetto. Pensando a questo stasera ho preparato questa ricettina, meravigliosa nella sua semplicità. Voi direte “ma che c’entra la mozzarella in carrozza con la pioggia, la casa in montagna etc…?”  per me la mozzarella in carrozza è un ricordo d’ infanzia, che festa quando la mamma la preparava, mi è sempre piaciuta tantissimo (come i bomboloni al formaggio, ma di quelli vi parlerò un’altra volta) e, non chiedetemi perchè, ma la preparava soprattutto quando eravamo in vacanza in montagna. Squisita per grandi e piccini !

DSC_0374 - Copia

Ingredienti x 2 persone:
150 gr di mozzarella di bufala
4 fette di pane in cassetta ( o pan carré)
2 fette di prosciutto cotto (facoltativo)
1 uovo
pan grattato
olio di semi di arachidi per friggere
sale

Tagliate la mozzarella a fette di circa mezzo cm di spessore e lasciatele riposare per qualche minuto in modo da far perdere un po’ del loro latte. Preparate una sorta di toast farcendo il pane con la mozzarella ed una fetta di prosciutto cotto. In un piatto fondo sbattete l’uovo con una forchetta ed aggiungete un pizzico di sale. Passate i toast nell’uovo e poi nel pangrattato, facendo attenzione a far aderire bene il pan grattato anche sui bordi. Scaldate l’olio in padella e fate friggere fino ad ottenere delle “carrozze” ben dorate. Togliete dalla padella e con della carta assorbente eliminate l'olio in eccesso. Da divorare caldissime…

Buona settimana!
Lisa

9 commenti:

  1. squisita, questa ricetta mi riporta indietro nel tempo alla mia infanzia, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Adoro il rumore della pioggia sul tetto! pensa che la mia casa è mansardata (alta) ed è bellissimo! bellissime mozzarelle e golosissime! piacere! Buona serata

    RispondiElimina
  3. buone con una bella birra fresca

    RispondiElimina
  4. Se non c'è il temporale mi piace la pioggia ancora meglio se posso godermela sotto le coperte in mansarda ;) il risveglio sarebbe ancora più bello se trovassi anche un piatto fumante di mozzarella in carrozza!

    RispondiElimina
  5. questo piatto ha il potere di rimettermi in pace col mondo! Potrei mangiarne a chili...
    che meraviglia!

    RispondiElimina
  6. la mozzarella in carrozza l'adoro, complimenti per la tua!!! bellissimo blog, continuerò a seguirti, ciao

    RispondiElimina
  7. una vera libidine. brava ciao kiara

    RispondiElimina