mercoledì 20 giugno 2012

Riccioli ai limoni di Sorrento, cozze e pomodorini


DSC_0011

Buongiorno a tutti…ieri è stata una giornata caldissima, quando sono uscita dall’ufficio (dove ho l’aria condizionata) mi è sembrato di essere nel deserto, caldo ovunque e neanche un filo d’aria. Una sensazione che mi ha fatto ricordare la mia honeymoon, deserto del Nevada, Las Vegas, l’incredibile sbalzo termico uscendo dagli alberghi….
Ricordi a parte, ho voluto cucinare questo piatto, profumatissimo e goloso. L’ingrediente speciale sono i Riccioli al Limone, della Fabbrica della Pasta di Gragnano, che produce pasta artigianale di ottima qualità, con formati speciali ed anche aromatizzati, come in questo caso. Non avevo mai provato una pasta aromatizzata al limone ma il risultato è stato sorprendente, un abbinamento perfetto con pomodorini e cozze… tante cozze…
DSC_0010

Ingredienti x 2 persone:
160 gr di riccioli al limone de “La Fabbrica della Pasta di Gragnano”
400 gr di cozze freschissime
250 gr di pomodorini Pachino
2 spicchi d'aglio
vino bianco secco
prezzemolo
olio, pepe

Pulite le cozze raschiando bene i gusci ed eliminando la barba che fuoriesce. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. In una padella molto capiente scaldate un paio di cucchiai d'olio, unite l'aglio sbucciato e schiacciato ed i pomodorini. Fate saltare ed aggiungete le cozze. Spruzzate con un po' di vino bianco e date una bella macinata di pepe. Coprite con un coperchio e proseguite la cottura per circa 5 minuti, il tempo necessario per far aprire le cozze. Eliminate l'aglio. Cuocete la pasta molto al dente in acqua salata, scolatela e trasferitela nella padella con le cozze. Aggiungete abbondante prezzemolo tritato e un filo d'olio. Fate saltare bene per qualche minuto, fin quando la pasta avrà raggiunto la cottura desiderata.

DSC_0005

Vi è piaciuta la ricettina di oggi?

Auguro a tutti una splendida giornata
Lisa

6 commenti:

  1. Ecco trovata la mia cena ideale per questa sera.... sai che questa pasta a Bologna è introvabile? Mi devo decidere di acquistarla via internet, deve essere fantastica, poi con le cozze...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, con questo aroma di limone è veramente particolare. Ti conviene contattare direttamente l'azienda, magari hanno i dati di qualche rivenditore a Bologna oppure puoi comprare direttamente da loro. A presto!

      Elimina
  2. questi riccioli hanno un aspetto totalmente gustoso, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, erano veramente gustosi, l'aroma del limone si sposa perfettamente con cozze e pomodorini... alla prossima ricetta!

      Elimina
  3. Che meraviglia!! Questa pasta dev'essere deliziosa... si sente tutto il profumo del mare!!
    Un abbraccio
    Erika

    RispondiElimina
  4. che bel piatto vacanziero, colorato e sfizioso!

    RispondiElimina