mercoledì 29 maggio 2013

Gustosa semplicità: Spaghetti al pomodoro e ricotta salata


DSC_0045

Buongiorno a tutti! come state? oggi un passaggio veloce dal blog per lasciarvi questa ricetta, una soluzione semplice x arricchire il piatto che probabilmente è il più presente sulle nostre tavole!

DSC_0055

Ingredienti x 2 persone:
160 gr di spaghetti
un pezzetto di ricotta stagionata
una manciata di pomodorini datterini
uno spicchio d’aglio
basilico
zucchero, sale, olio 

Cuocete gli spaghetti al dente in abbondante acqua salata. Nel frattempo preparate il sugo: scaldate in una padella un paio di cucchiai d’olio e fatevi dorare lo spicchio d’aglio schiacciato. Unite i pomodorini lavati e tagliati a metà, un pizzico di zucchero e lasciate cuocere per una decina di minuti. Regolate di sale. Scolate gli spaghetti e trasferiteli nella padella, fateli saltare (bagnate con un poco di acqua di cottura se il sugo è troppo asciutto) amalgamando bene. Togliete dal fuoco, unite il basilico a pezzetti. Servite nei piatti, grattugiatevi sopra della ricotta stagionata (con una grattugia a fori grossi), un filo d’olio a crudo e… buon appetito!

Alla prossima ricetta...
Lisa

martedì 21 maggio 2013

Spaghetti con zucchine e bottarga


DSC_0410

Rieccomi di nuovo… un mesetto dall’ultimo post quando invece mi ero ripromessa di essere più ligia al “dovere”… e che foodblogger sono se non scrivo sul blog ??? da un paio di settimane sono a casa dal lavoro, maternità anticipata, arrivata all’improvviso: la mattina vado in ospedale x un controllo e il pomeriggio mi ritrovo in ufficio a dire che da quel momento la mia scrivania rimarrà vuota. Una notizia abbastanza sconvolgente, x me in primis, c’è voluto qualche giorno x rasserenarmi. Ed ora mi ritrovo qui, a casa, con poca voglia di fare quello che dovrei ((sistemare, sistemare e sistemare… pc, libri, documenti, la futura cameretta delle bimbe etc…) pensando che tanto c’è tempo, ma forse è meglio sbrigarsi un po’, non si sa mai! ho iniziato il corso pre-parto (e tutti mi chiedono: “ma non l’avevi fatto quando aspettavi Benedetta?” “Sì”, rispondo io, “ma dopo soli 2 incontri ho partorito!”) e sto cercando di godermi Benedetta, questa è in assoluto la cosa più importante. Sarà un periodo particolare per lei, a fine agosto la nascita della sorellina e a settembre l’inizio della scuola materna, chissà come andrà… ma io sono fiduciosa, con lei ho potuto constatare che questi bimbi che ci sembrano così piccoli e indifesi, ci sanno spesso stupire e a volte siamo molto più preoccupati noi genitori. Vedremo, x ora godiamoci questo periodo di attesa!

Oggi x voi una ricetta veloce e in tutta leggerezza….

DSC_0396

Ingredienti per 2 pers.:
160 gr di spaghetti
1 zucchina media
2 acciughe sott’olio
1 spicchio d’aglio (o più se vi piace)
bottarga di muggine
olio, sale

Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata. Nel frattempo pulite e lavate una zucchina, tagliatela a rondelle non troppo sottili. Scaldate un paio di cucchiai d’olio in una padella antiaderente, fatevi imbiondire uno spicchio d’aglio schiacciato, abbassate la fiamma e fatevi sciogliere le acciughe. Unite le zucchine e fatele rosolare, bagnate con poca acqua di cottura della pasta e portatele a cottura, regolate di sale, eliminate l’aglio. Scolate gli spaghetti, fateli saltare nella padella con le zucchine e unite abbondante bottarga grattugiata.
Bon apetit!

Lisa