martedì 21 maggio 2013

Spaghetti con zucchine e bottarga


DSC_0410

Rieccomi di nuovo… un mesetto dall’ultimo post quando invece mi ero ripromessa di essere più ligia al “dovere”… e che foodblogger sono se non scrivo sul blog ??? da un paio di settimane sono a casa dal lavoro, maternità anticipata, arrivata all’improvviso: la mattina vado in ospedale x un controllo e il pomeriggio mi ritrovo in ufficio a dire che da quel momento la mia scrivania rimarrà vuota. Una notizia abbastanza sconvolgente, x me in primis, c’è voluto qualche giorno x rasserenarmi. Ed ora mi ritrovo qui, a casa, con poca voglia di fare quello che dovrei ((sistemare, sistemare e sistemare… pc, libri, documenti, la futura cameretta delle bimbe etc…) pensando che tanto c’è tempo, ma forse è meglio sbrigarsi un po’, non si sa mai! ho iniziato il corso pre-parto (e tutti mi chiedono: “ma non l’avevi fatto quando aspettavi Benedetta?” “Sì”, rispondo io, “ma dopo soli 2 incontri ho partorito!”) e sto cercando di godermi Benedetta, questa è in assoluto la cosa più importante. Sarà un periodo particolare per lei, a fine agosto la nascita della sorellina e a settembre l’inizio della scuola materna, chissà come andrà… ma io sono fiduciosa, con lei ho potuto constatare che questi bimbi che ci sembrano così piccoli e indifesi, ci sanno spesso stupire e a volte siamo molto più preoccupati noi genitori. Vedremo, x ora godiamoci questo periodo di attesa!

Oggi x voi una ricetta veloce e in tutta leggerezza….

DSC_0396

Ingredienti per 2 pers.:
160 gr di spaghetti
1 zucchina media
2 acciughe sott’olio
1 spicchio d’aglio (o più se vi piace)
bottarga di muggine
olio, sale

Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata. Nel frattempo pulite e lavate una zucchina, tagliatela a rondelle non troppo sottili. Scaldate un paio di cucchiai d’olio in una padella antiaderente, fatevi imbiondire uno spicchio d’aglio schiacciato, abbassate la fiamma e fatevi sciogliere le acciughe. Unite le zucchine e fatele rosolare, bagnate con poca acqua di cottura della pasta e portatele a cottura, regolate di sale, eliminate l’aglio. Scolate gli spaghetti, fateli saltare nella padella con le zucchine e unite abbondante bottarga grattugiata.
Bon apetit!

Lisa

3 commenti:

  1. Ottima la bottarga e questi spaghetti! cerca di goderti la nuova maternità con serenità e fai le cose con calma... buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Ciao Lisa,

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 150000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina