martedì 26 aprile 2011

…. come il cane di Pavlov

Già da qualche giorno avevo promesso a Fabio, mio marito, di preparargli queste gustosissime tagliatelle ma poi, tra Pasqua, Pasquetta e i relativi avanzi da finire, ho sempre rimandato.
Dopo avergli detto al telefono che gliele avrei preparate per stasera, quando è arrivato sembrava il cane di Pavlov…
Come sempre, è un piatto di facile preparazione ma nella sua semplicità è gustosissimo ed ha un profumo! Preparate queste tagliatelle anche quando avete ospiti, farete un figurone:

TAGLIATELLE con BARBERA e PROSCIUTTO CRUDO
Ingredienti per 2 persone:
DSCN4644
200 gr. di tagliatelle fresche
1 fetta di prosciutto crudo tagliato un po’ spesso
1 bicchiere di barbera
1/2 bicchiere di brodo di carne o vegetale
1 piccolo scalogno
1 foglia di alloro
1 cucchiaio di maizena
1 noce di burro
una manciata di prezzemolo
olio, pepe

Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata. Nel frattempo preparate la salsa: in una padella abbastanza grande da contenere poi la pasta fate scaldare un paio di cucchiai di olio extra vergine, aggiungete lo scalogno pulito e tagliato a metà, la foglia d’alloro ed il prosciutto tagliato a striscioline, fate soffriggere per qualche secondo, bagnate con il vino ed il brodo. Il fuoco deve essere vivace, in modo da far evaporare un po’ il vino. Dopo 5 minuti scarsi, eliminate lo scalogno e l’alloro e con l’aiuto di un setaccio o di un colino a maglia fine, aggiungete la maizena, che aiuterà la salsa ad addensarsi. Mescolate finchè la salsa sarà diventata cremosa e non più liquida, spegnete il fuoco, aggiungete una noce di burro e fatela sciogliere. Scolate le tagliatelle, mettetele nella padella con la salsa, spolverate con il prezzemolo tritato, un pizzico di pepe, mescolate bene e…. buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento