sabato 16 aprile 2011

Ricetta rubata

Oggi vi propongo una ricetta rubata ad un grande chef stellato, Claudio Sadler.  L’ho conosciuto durante una passata edizione di “Golosaria”, ho potuto partecipare ad una sua lezione ed è stato veramente entusiasmante. Personaggio di spirito ma assolutamente professionale, un vero maestro.
Questa ricetta è molto gustosa ma per renderla più rapida l’ho leggermente semplificata, Sadler non me ne voglia… ma comunque non credo gli capiterà di leggere il mio blog!!

INVOLTINI di POLLO su CREMA di AVOCADO

Ingredienti per 2 persone:

1 petto di pollo
DSCN4531
60 gr di polpa di granchio
40 gr di crescenza
1 uovo
1 uovo sodo
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
3 cucchiai di pangrattato
30 gr di anacardi o arachidi non salati
paprica dolce
1 cucchiaio di farina
1 avocado maturo
1/2 limone
una manciata di soncino o valeriana
Worchestershire Sauce
olio extra vergine di oliva
olio di semi di arachidi
sale, pepe

Innanzitutto non spaventatevi per la quantità di ingredienti, sono parecchi ma la preparazione è abbastanza semplice.
Per prima cosa prepariamo la panatura: frullare gli anacardi con un pizzico di paprica dolce, aggiungete il pangrattato, 2/3 del prezzemolo tritato e mescolate bene. Per la farcia tritate l’uovo sodo sgusciato e la polpa di granchio, unite il prezzemolo rimasto, la crescenza, sale, pepe e amalgamate il tutto. Tagliate a fettine il petto di pollo (potete acquistarlo anche già a fette), battetele bene e farcitele con il composto ottenuto. Arrotolate le fettine, chiudete con cura gli involtini e legateli con spago da cucina. Passateli prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto ed infine nella panatura.
Pelate l’avocado, eliminate il nocciolo, frullatelo con un poco di succo di limone, olio extravergine ed un goccio d’acqua per ottenere una salsa cremosa. Insaporite con sale, pepe ed un paio di gocce di salsa Worchestershire. Friggete gli involtini in abbondante olio di arachidi bollente finchè saranno ben dorati, scolateli su carta assorbente per eliminare l’olio. Servite gli involtini tagliati a fette, accompagnando con la crema di avocado e qualche ciuffo di soncino.

Buon weekend a tutti e ricordate, domani Fiera del Taleggio a Ballabio!!

Nessun commento:

Posta un commento