mercoledì 4 gennaio 2012

Ravioli gratinati al forno

DSC_0083

Ciao! come state? passate bene le feste? noi iniziamo il 2012 con una bella influenza che stavolta non ha  colpito solo la piccola di casa ma anche me…ma che ferie sono se uno è malato? non mi sembra giusto, fuori un sole splendente e noi chiuse in casa.
Per consolarci oggi vi propongo una bella ricettina adatta proprio a tutti, anche per chi ai fornelli non ha grandi capacità.
E allora via!

DSC_0094

Ingredienti per 2 persone:

250 gr di ravioli con ripieno a scelta (per noi: zola e speck)
1 cipollotto fresco
200 ml di besciamella
parmigiano grattugiato
olio, burro, sale, pepe

Preriscaldate il forno a 200°.
Per la besciamella: potete usarne una pronta oppure prepararla con 200 ml circa di latte tiepido, circa 20 gr di burro, 2 cucchiai di farina, sale e noce moscata (fate sciogliere il burro in un pentolino, aggiungete la farina, mescolate e fate cuocere per circa 1 minuto, finchè il tutto si sarà leggermente colorito. A questo punto versate il latte poco alla volta, continuando a mescolare con una frustina. Aggiungete un pizzico di sale e di noce moscata, fate cuocere per pochi minuti continuando a mescolare, fino ad ottenere una salsa di media densità.
In una padella fate scaldare un cucchiaio d’olio e fatevi saltare per qualche minuto il cipollotto e la zucchina mondati e tagliati a fettine sottili, salate e pepate. Aggiungete la besciamella ed amalgamate bene.  Cuocete i ravioli in acqua salata e scolateli molto al dente. Versateli nella padella con la salsa, mescolate. Imburrate una pirofila da forno, versatevi i ravioli, cospargete la superficie con del parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro. Infornate per circa 20 minuti, finchè si sarà creata una bella crosticina croccante.

Piaciuta la prima ricetta del 2012 ?

A presto
Lisa

9 commenti:

  1. che piatto delizioso, complimenti!! mi piace molto

    RispondiElimina
  2. Ciao questo piatto è davvero gustoso!!!! Che voglia che mi fa!!!!!

    RispondiElimina
  3. Bella ricetta, complimenti!
    Tanti auguri per una veloce guarigione!

    Lisa

    RispondiElimina
  4. Ho appena scoperto il tuo blog e mi sono iscritta tra i tuoi sostenitori, perchè mi è sembrato molto interessante e ricco di ricette molto particolari. tornerò a trovarti con piacere

    RispondiElimina
  5. Il gratinato mi fa impazzireeeeee....pasta al forno e tutto che scrocchia! Buoniiiiiiiiii!

    RispondiElimina