venerdì 29 aprile 2011

Hello!

Hello there! I see that some of you are reading my posts from US, Germany, Australia, Ucraina, UK, Austria... if you need any translation of the recipes just let me know,  I'll be happy to do it for you. Also if you are interested in any specific Italian recipe, ask me.
Love

Vitello tonnato che passione !

Tra le cose che adoro mangiare in qualsiasi stagione c’è sicuramente il vitello tonnato… storica ricetta di origine piemontese e varie le scuole di pensiero sul come prepararlo, c’è chi cuoce la carne arrosto ed aggiunge il sugo di cottura alla salsa e c’è chi la carne preferisce lessarla.
Io lo preparo così:

VITELLO TONNATO

Ingredienti per 2 persone:
500 gr di magatello di vitelloDSCN4636
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
1 foglia di alloro
1 spicchio d’aglio
pepe in grani
sale grosso
100 gr di tonno al naturale sgocciolato
1 cucchiaio di capperi dissalati
una decina di olive verdi snocciolate
2 filetti di acciughe sott’olio
1 uovo
olio di semi di arachidi
olio d’oliva
1 cucchiaino scarso di aceto
cetriolini sott’aceto
sale

Riempite d’acqua per circa metà una pentola capiente, aggiungete la cipolla e la carota pulite, l’alloro, l’aglio, qualche grano di pepe, portate quasi ad ebollizione, unite la carne (che dovrà essere coperta dall’acqua) e una manciatina di sale grosso. Abbassate un po’ la fiamma e lasciate cuocere per circa 1h, 1h15. La carne dovrà essere cotta ma non troppo, altrimenti si romperà al momento di affettarla.
Durante la cottura della carne preparate la salsa. Vi servirà un mixer o un frullatore a immersione. Mettete nel vaso del frullatore l’uovo, l’aceto, un po’ di sale e frullate. Continuando a frullare aggiungete a filo l’olio (un po’ di olio di oliva ed un po’ di olio di semi) finchè vedete che viene assorbito dalla salsa. Assaggiate la maionese ottenuta e regolate di sale se necessario. Aggiungete il tonno, le olive, i capperi e le acciughe, frullate bene fino ad ottenere la consistenza desiderata. Se la salsa vi sembra troppo densa potete aggiungere un goccio di brodo di cottura della carne, ma per non rischiare di avere una salsa liquida mettetene pochissimo per volta.
Quando la carne sarà cotta fatela raffreddare e tagliatela a fette. Prendete un  piatto da portata, cospargete il fondo con un paio di cucchiai di salsa e poi proseguite con strati di carne e salsa. Io ho decorato con i cetriolini sott’aceto a fettine ma potete usare anche altre verdurine colorate o uova sode a fette. Ricordate che il vitello tonnato si può preparare con largo anticipo perchè ben si conserva in frigorifero anche per 2 o 3 giorni.
Se volete potete sostituire la carne di vitello con il petto di tacchino, molto meno costoso. Il risultato sarà comunque ottimo.
Buon fine settimana!

martedì 26 aprile 2011

…. come il cane di Pavlov

Già da qualche giorno avevo promesso a Fabio, mio marito, di preparargli queste gustosissime tagliatelle ma poi, tra Pasqua, Pasquetta e i relativi avanzi da finire, ho sempre rimandato.
Dopo avergli detto al telefono che gliele avrei preparate per stasera, quando è arrivato sembrava il cane di Pavlov…
Come sempre, è un piatto di facile preparazione ma nella sua semplicità è gustosissimo ed ha un profumo! Preparate queste tagliatelle anche quando avete ospiti, farete un figurone:

TAGLIATELLE con BARBERA e PROSCIUTTO CRUDO
Ingredienti per 2 persone:
DSCN4644
200 gr. di tagliatelle fresche
1 fetta di prosciutto crudo tagliato un po’ spesso
1 bicchiere di barbera
1/2 bicchiere di brodo di carne o vegetale
1 piccolo scalogno
1 foglia di alloro
1 cucchiaio di maizena
1 noce di burro
una manciata di prezzemolo
olio, pepe

Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata. Nel frattempo preparate la salsa: in una padella abbastanza grande da contenere poi la pasta fate scaldare un paio di cucchiai di olio extra vergine, aggiungete lo scalogno pulito e tagliato a metà, la foglia d’alloro ed il prosciutto tagliato a striscioline, fate soffriggere per qualche secondo, bagnate con il vino ed il brodo. Il fuoco deve essere vivace, in modo da far evaporare un po’ il vino. Dopo 5 minuti scarsi, eliminate lo scalogno e l’alloro e con l’aiuto di un setaccio o di un colino a maglia fine, aggiungete la maizena, che aiuterà la salsa ad addensarsi. Mescolate finchè la salsa sarà diventata cremosa e non più liquida, spegnete il fuoco, aggiungete una noce di burro e fatela sciogliere. Scolate le tagliatelle, mettetele nella padella con la salsa, spolverate con il prezzemolo tritato, un pizzico di pepe, mescolate bene e…. buon appetito!

lunedì 18 aprile 2011

Asparagi e uova, accoppiata sempre vincente

La Pasqua si avvicina, così come i pranzi con amici e parenti per festeggiarla. Nel pranzo di Pasqua non possono certo mancare le uova, in questa ricettina sono state utilizzate come salsa di accompagnamento per degli asparagi. E’ un buon antipasto che mi è stato suggerito da un’amica di Bolzano…grazie Katia!

ASPARAGI  con SALSA alle UOVA

DSCN4563

Ingredienti per 2 persone:
una decina di asparagi verdi
2 uova sode
2/3 cucchiai di maionese
1 cucchiaino di aceto bianco
1 cucchiaino di senape non piccante
5/6 fili di erba cipollina
sale, pepe, olio

Lavate e pulite gli asparagi eliminando la parte legnosa del gambo. Cuoceteli al vapore per circa 5 minuti, dovranno rimanere croccanti.
Nel frattempo preparate la salsa: sbucciate le uova sode, sminuzzatele con una forchetta e mettetele in una ciotola. Aggiungete la maionese, la senape, l’aceto, l’erba cipollina tagliuzzata, un filo d’olio, un pizzico di sale e pepe. Mescolate bene. La salsa dovrà essere cremosa ma non liquida. Servitela con gli asparagi.

Se vi avanza un po’ di salsa potete usarla per farcire dei tramezzini abbinandola a prosciutto cotto affumicato, un’idea per la tipica gita fuori porta del giorno di Pasquetta.

Con questa ricetta partecipo al contest di Archcook: Let’s Brunch!

Contest_ARCHCOOK[1]

sabato 16 aprile 2011

Ricetta rubata

Oggi vi propongo una ricetta rubata ad un grande chef stellato, Claudio Sadler.  L’ho conosciuto durante una passata edizione di “Golosaria”, ho potuto partecipare ad una sua lezione ed è stato veramente entusiasmante. Personaggio di spirito ma assolutamente professionale, un vero maestro.
Questa ricetta è molto gustosa ma per renderla più rapida l’ho leggermente semplificata, Sadler non me ne voglia… ma comunque non credo gli capiterà di leggere il mio blog!!

INVOLTINI di POLLO su CREMA di AVOCADO

Ingredienti per 2 persone:

1 petto di pollo
DSCN4531
60 gr di polpa di granchio
40 gr di crescenza
1 uovo
1 uovo sodo
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
3 cucchiai di pangrattato
30 gr di anacardi o arachidi non salati
paprica dolce
1 cucchiaio di farina
1 avocado maturo
1/2 limone
una manciata di soncino o valeriana
Worchestershire Sauce
olio extra vergine di oliva
olio di semi di arachidi
sale, pepe

Innanzitutto non spaventatevi per la quantità di ingredienti, sono parecchi ma la preparazione è abbastanza semplice.
Per prima cosa prepariamo la panatura: frullare gli anacardi con un pizzico di paprica dolce, aggiungete il pangrattato, 2/3 del prezzemolo tritato e mescolate bene. Per la farcia tritate l’uovo sodo sgusciato e la polpa di granchio, unite il prezzemolo rimasto, la crescenza, sale, pepe e amalgamate il tutto. Tagliate a fettine il petto di pollo (potete acquistarlo anche già a fette), battetele bene e farcitele con il composto ottenuto. Arrotolate le fettine, chiudete con cura gli involtini e legateli con spago da cucina. Passateli prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto ed infine nella panatura.
Pelate l’avocado, eliminate il nocciolo, frullatelo con un poco di succo di limone, olio extravergine ed un goccio d’acqua per ottenere una salsa cremosa. Insaporite con sale, pepe ed un paio di gocce di salsa Worchestershire. Friggete gli involtini in abbondante olio di arachidi bollente finchè saranno ben dorati, scolateli su carta assorbente per eliminare l’olio. Servite gli involtini tagliati a fette, accompagnando con la crema di avocado e qualche ciuffo di soncino.

Buon weekend a tutti e ricordate, domani Fiera del Taleggio a Ballabio!!

giovedì 14 aprile 2011

Fiera del Taleggio: un’idea per una gita fuori porta

Un’idea per una gustosa gitarella fuori porta. Domenica 17 Aprile si terrà a Ballabio –CO- la Fiera del Taleggio: un percorso enogastronomico itinerante che si snoda tra le vie storiche della cittadina, 5 km (tutti in discesa) di assaggi tra formaggi, vino, oli, polenta e altre specialità gastronomiche della Valsassina.

Per tutta la durata della Fiera funzionerà un servizio continuativo di Bus locandinataleggionavetta con partenza dalla sede della Pro Loco Ballabio – Via Confalonieri, 2/A (antistante l’uscita della nuova strada Lecco-Ballabio). Il biglietto di partecipazione al costo di 10,00 € dà diritto alle degustazioni ed è in vendita presso la sede della Pro Loco. Termine vendita biglietti ore 16,00. La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.
La Pro Loco Ballabio destinerà 1,00 € sulla vendita di ogni biglietto alla fondazione per la ricerca sulle lesioni del midollo spinale.

Per ulteriori info:
http://www.prolocoballabio.it/

martedì 12 aprile 2011

Risotto…. risotto….

Come avevano previsto il fresco è tornato, fuori c’è vento e si prepara un temporale….. con questo clima un po’ di “comfort food” è l’ideale e per me un buon risotto rientra sicuramente in quel che si può definire comfort food.
Tra le altre cose proprio oggi è iniziato a Milano il Salone del Mobile che, come ogni anno, è accompagnato da centinaia di eventi “Fuori Salone”. Tra i vari eventi a cui poter partecipare liberamente vi segnalo quello di Kartell che vedrà la presenza di Davide Oldani, grande chef stellato, in qualità di testimonial d’eccezione. Si terrà stasera dalle 20.30 alle 23.30 presso il Flagstore Kartell, via Turati, Milano.

Vi lascio la mia ricetta di oggi:

RISOTTO con ASPARAGI, BACON CROCCANTE e CIALDINA di GRANA


Ingredienti per 2 persone:DSC_4473
140 gr. di riso carnaroli
4/5 asparagi
4 fette di bacon
1 piccolo scalogno
mezzo bicchiere di vino bianco secco
600 ml circa di brodo vegetale
4 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato
40 gr. di burro
pepe

Pulite gli asparagi eliminando la parte legnosa del gambo, lavateli, pulite il gambo con l’aiuto di un pelapatate.
Preparate la cialdina di grana facendo scaldare una piccola padella antiaderente e versando 1 cucchiaio colmo di grana per ogni cialdina. Con il calore il grana si scioglierà, a quel punto spegnete il fuoco e con l’aiuto di una spatolina togliete la cialdina (che sarà ancora morbida) e fatela raffreddare su un piatto.
In una padella antiaderente fate sciogliere la metà del burro e poi fatevi rosolare lo scalogno pulito e tritato e gli asparagi tagliati a fettine. Aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti a fuoco vivace. Sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura, innaffiando di tanto in tanto con qualche mestolo di brodo. Spegnete il fuoco quando il riso è ancora un po’ al dente, mantecate con il burro rimasto ed il parmigiano e fate riposare per 2 o 3 minuti. Nel frattempo passate le fette di bacon su una piastra bollente e toglietele solo quando saranno molto croccanti e il grasso si sarà sciolto. Mettete il riso nei piatti, decorate con il bacon (se volete potete anche sbriciolarlo) e la cialdina di grana.
Bon apetit!

Ricordo di una sogliola beurre blanc....

E' da qualche giorno che la mia piccolina mi tiene particolarmente impegnata e mi rimane veramente poco tempo per fare altro. Ieri sera guardando il film "Julia & Julie" è riaffiorato nella mia mente il ricordo di una fantastica sogliola beurre blanc che in una lontana estate uno chef americano aveva cucinato per me. Non amo particolarmente la cucina francese ma questo piatto è veramente speciale, appena avrò un attimo vi posto la ricetta. Buona giornata a tutti !

giovedì 7 aprile 2011

Prima che sia troppo tardi….

La stagione delle arance è ormai finita ma se ne trovano ancora di buone. Quindi prima che sia troppo tardi vi lascio una ricetta gustosissima, veramente speciale!

PETTO D’ANATRA ALL’ARANCIADSCN4207

Ingredienti per 2 persone:
1 petto d’anatra di circa 350/400 gr
1 grossa arancia bionda non trattata
1/2 bicchiere di vino bianco secco
sale, pepe

Incidete la pelle del petto d’anatra con dei tagli diagonali e salate e pepate da entrambi i lati. Fate scaldare sul fuoco una padella antiaderente e, senza aggiungere olio, adagiatevi il petto d’anatra dalla parte della pelle e lasciatelo arrostire finchè la pelle sarà ben croccante. Girate il petto sull’altro lato e fatelo rosolare. In tutto dovrà cuocere circa 5 minuti. Spegnete il fuoco sotto la padella, trasferite la carne in una pirofila e fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti, con la pelle verso l’alto. Nel frattempo riaccendete il fuoco sotto la padella, aggiungete il vino, il succo di mezza arancia e fate restringere. Con l’aiuto di un pelapatate sbucciate l’arancia rimasta, tagliate la scorza a julienne ed aggiungetela al sughetto nella padella.
A cottura ultimata togliete la carne dal forno, fatela a fette, impiattate ed irroratela con il sughetto. Servire subito accompagnando con purè, verdura cotta o insalata fresca.
Provate, ne rimarrete assolutamente soddisfatti !!

sabato 2 aprile 2011

…. e il dolce?

E’ finalmente arrivato il sabato,  il giorno più atteso della settimana… Già dal mattino si inizia a pregustare il weekend, pensando a relax, shopping, gite fuori porta, cene con gli amici. Capita spesso di organizzare pranzi e cene cercando di preparare gustosi manicaretti per i nostri cari, concentrandosi su svariati antipasti, primi e secondi piatti…ma il dolce?? Si spera che lo porti qualcuno degli invitati ma non si può rischiare di rimanere senza. Vi suggerisco la ricetta di una gustosa ciambella, semplicissima, velocissima e fatta con ingredienti che bene o male ci sono sempre in casa.
Da mangiare a fine pasto, a colazione, a merenda….. per grandi e piccini

CIAMBELLA VARIEGATA

DSCN4380

Ingredienti:
300 gr di zucchero
150 gr di burro
3 uova medie
300 gr di farina 00
180 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di cacao amaro
la buccia grattugiata di mezzo limone
un pizzico di sale

Imburrate ed infarinate uno stampo a cerniera per ciambelle. Versate tutti gli ingredienti nel mixer, cacao escluso, e frullate per un paio di minuti. Se non possedete un mixer potete usare un frullatore a fruste. Riempite una tazza di media grandezza con una parte dell’impasto, aggiungete il cacao e mescolate bene. Versate l’impasto bianco nello stampo e a cucchiaiate aggiungete l’impasto al cacao. Fate cuocere per 30 minuti circa nel forno preriscaldato a 180°. Per essere sicuri che la ciambella sia cotta fate la prova stuzzicadente: pungete la ciambella con uno stuzzicadente, andando fino al centro, se quando lo estraete è perfettamente pulito la ciambella è cotta, se invece rimane sporco di impasto fate cuocere per qualche altro minuto. A cottura ultimata fate raffreddare la ciambella nello stampo.

Non mi resta che augurarvi un fantastico fine settimana!!

Con questa ricetta partecipo al contest di Archcook: Let’s Brunch!

Contest_ARCHCOOK[1]