sabato 2 aprile 2011

…. e il dolce?

E’ finalmente arrivato il sabato,  il giorno più atteso della settimana… Già dal mattino si inizia a pregustare il weekend, pensando a relax, shopping, gite fuori porta, cene con gli amici. Capita spesso di organizzare pranzi e cene cercando di preparare gustosi manicaretti per i nostri cari, concentrandosi su svariati antipasti, primi e secondi piatti…ma il dolce?? Si spera che lo porti qualcuno degli invitati ma non si può rischiare di rimanere senza. Vi suggerisco la ricetta di una gustosa ciambella, semplicissima, velocissima e fatta con ingredienti che bene o male ci sono sempre in casa.
Da mangiare a fine pasto, a colazione, a merenda….. per grandi e piccini

CIAMBELLA VARIEGATA

DSCN4380

Ingredienti:
300 gr di zucchero
150 gr di burro
3 uova medie
300 gr di farina 00
180 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di cacao amaro
la buccia grattugiata di mezzo limone
un pizzico di sale

Imburrate ed infarinate uno stampo a cerniera per ciambelle. Versate tutti gli ingredienti nel mixer, cacao escluso, e frullate per un paio di minuti. Se non possedete un mixer potete usare un frullatore a fruste. Riempite una tazza di media grandezza con una parte dell’impasto, aggiungete il cacao e mescolate bene. Versate l’impasto bianco nello stampo e a cucchiaiate aggiungete l’impasto al cacao. Fate cuocere per 30 minuti circa nel forno preriscaldato a 180°. Per essere sicuri che la ciambella sia cotta fate la prova stuzzicadente: pungete la ciambella con uno stuzzicadente, andando fino al centro, se quando lo estraete è perfettamente pulito la ciambella è cotta, se invece rimane sporco di impasto fate cuocere per qualche altro minuto. A cottura ultimata fate raffreddare la ciambella nello stampo.

Non mi resta che augurarvi un fantastico fine settimana!!

Con questa ricetta partecipo al contest di Archcook: Let’s Brunch!

Contest_ARCHCOOK[1]

7 commenti:

  1. ... devo provarla per le colazioni, i biscotti hanno proprio stufato...

    RispondiElimina
  2. ciao Lisa.......sto facendo la "tua" ciambella poi ti dico come mi è venuta!!!

    RispondiElimina
  3. Allora Dany, com'è venuta la ciambella??

    RispondiElimina
  4. LA CIAMBELLA HA FATTO UN SUCCESSONE: BUONISSIMA E TANTO MORBIDA......BRAVA OTTIMA RICETTA.
    TI SVELO UN SEGRETO: NON AVEVO IN CASA IL LIMONE MA VOLEVO DARE COMUNQUE UN TOCCO PARTICOLARE E HO AGGIUNTO UN POCHINO DI SUCCO D'ANANAS SENZA ZUCCHERO CHE IO ADORO!

    RispondiElimina
  5. La prossima ricetta che faro' e' questa ciambella....

    RispondiElimina
  6. questa ciambella è sempre buonissima, in assoluto uno dei miei dolci preferiti! E tu hai fatto una bellissima realizzazione!

    RispondiElimina
  7. Fallo come vuoi ma il ciambellone è unico nel suo genere ed io lo faccio spessissimo per mio marito che è un golosone...questa è un'altra ricetta che non conoscevo, da provare sicuramente!

    RispondiElimina