giovedì 5 maggio 2011

Involtini di vitello

DSCN4711
Avevo comprato delle fettine di vitello per fare delle scaloppine ma al momento di cucinarle ho pensato che fossero un po’ noiose… allora ho guardato in frigorifero e ho trovato gli ingredienti giusti per fare dei gustosi involtini

Ingredienti per 2 persone:
4 fettine di vitello
4 fette di prosciutto crudo
4 sottilette o formaggio a fette (fontina, edamer…)
10 asparagi  o altra verdura (fagiolini, carote, erbette, spinaci, radicchio trevigiano)
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 bicchiere di brodo
3 cucchiai di farina
1 ciuffo di salvia
olio, sale, pepe
spago da cucina

Pulite gli asparagi eliminando la parte terminale legnosa, lavateli e fateli lessare in acqua bollente salata per 5 minuti. Scolateli, fateli raffreddare e tagliateli a metà. Con l’aiuto di un batticarne assottigliate le fettine di carne (per non rovinare la carne mettete la fettina tra 2 fogli di pellicola trasparente), dovranno avere uno spessore simile al carpaccio. Stendetele su un tagliere e salatele e pepatele da una sola parte (la parte che rimarrà all’interno dell’involtino). Su ogni fettina mettete al centro una fetta di prosciutto, una sottiletta e 5 mezzi asparagi. Arrotolate le fettine cercando di ripiegare all’interno le estremità della carne, in modo che gli involtini siano chiusi anche lateralmente. Chiudete ogni involtino con dello spago da cucina utlizzandolo come fareste per chiudere un pacchetto regalo. Attenzione: lo spago deve essere quello da cucina (lo trovate in tutti i supermercati), proibito qualsiasi altro tipo di spago…vi ricordate la zuppa blu di Briget Jones?!?!?
Infarinate gli involtini su tutti i lati.
In una padella fate scaldare un cucchiaio d’olio, aggiungete la salvia, fate rosolare gli involtini, sfumate con il vino bianco e regolate di sale e pepe. Aggiungete il brodo, chiudete con un coperchio e fate cuocere per una decina di minuti. Togliete il coperchio e fate ridurre un pochino il sughetto. Prima di servire ricordatevi di togliere lo spago… Per contorno vi consiglio un’insalatina fresca.

PS: se preferite una verdura diversa dagli asparagi seguite lo stesso procedimento per fagiolini e carote (tagliate a bastoncini). Se usate invece verdure a foglia, lavatele, tritatele grossolanamente con un coltello e passatele in padella con un cucchiaio d’olio, sale e pepe.

Nessun commento:

Posta un commento