venerdì 23 settembre 2011

Fusilli alla crema di zucca

DSC_0380

Finalmente un po’ di relax… la piccola dorme da quasi 3 ore ormai, Fabio è uscito e io posso ritagliarmi un po’ di tempo per me. La mia vita è cambiata… dopo 11 mesi sono tornata al lavoro, tutto è più frenetico e poi il solo fatto di alzarmi 2 ore prima del solito mi distrugge, ci vorrà tempo per abituarmi. Mi alzo mi lavo mi vesto sveglio Benedetta (che puntualmente si gira dall’altra parte stringendo il suo coniglio di stoffa) la cambio la lavo la vesto le preparo la colazione le faccio fare colazione preparo la sua borsa saluto Fabio che dorme ancora esco di casa prendo la macchina in garage carico Benedetta faccio entrare il passeggino nel bagagliaio andiamo dai miei genitori scarico il passeggino scarico Benedetta saluto tutti vado al lavoro….e no, non ho dimenticato la punteggiatura, è che da quando mi alzo la mia giornata è così fino a quando vado a dormire la sera, e non sono più abituata a correre… tutto questo non mi piace!!! senza contare che al lavoro mi sento un pesce fuor d’acqua, le mie colleghe sono carinissime con me come sempre ma mi rendo conto che sarebbe forse più facile imparare un nuovo lavoro piuttosto che tornare a quello che facevo prima. Come regalo di benvenuto mi sono ritrovata con il progetto di una mediateca gigante a Colmar, ho preso in mano il capitolato e quasi non sapevo da che parte iniziare…insomma…uff uff uff…

Nel frattempo Fabio è tornato, ora meglio andare a dormire, domani è un’altro giorno, si ricomincia!

Buonanotte a tutti

DSC_0421

Ingredienti per 2 persone:

160 gr di fusilli
200 gr circa di zucca napoletana
1 fetta di pancetta affumicata tagliata un po’ spessa
1 piccolo scalogno o cipolla
1 ciuffo di salvia
sale, pepe, olio

Difficoltà: FACILE

DSC_0432

Pulite la zucca, tagliatela a fettine sottili e fatela stufare in una padella con un filo d’olio, lo scalogno tritato e la salvia. Nel frattempo cuocete i fusilli ed utilizzate un po’ dell’acqua di cottura per bagnare la zucca. Regolate di sale e quando la zucca sarà morbida spegnete il fuoco e frullate il tutto, se la crema è troppo densa aggiungere ancora acqua di cottura della pasta. Tagliate la pancetta a listarelle e fatela rosolare bene in una padella senza aggiunta di condimenti. Scolate la pasta e conditela con la crema di zucca, la pancetta e una spolverata di pepe. Decorate con foglioline di salvia e fettine di zucca fatte diventare croccanti su una piastra




DSC_0417
DSC_0441

Con questa ricetta partecipo al contest "Funghetto o scherzetto?" del Giardino degli Aromi

6 commenti:

  1. bellissima pasta adoro la zucca e conoscere nuiove amiche!

    RispondiElimina
  2. ... buona la pasta e stupende le foto ... ciao per tutto il resto ti sono vicina ...

    RispondiElimina
  3. stuzzicante questa pasta. appena posso la provo, intanto la pregusto in foto!

    RispondiElimina
  4. certo una giornata pesantuccia, ma questi fusilli sono divini...riconciliano con il mondo, baci, Flavia

    RispondiElimina
  5. Lisa belli e buoni questi fusilli!!!
    Grazie per la partecipazione con le tue ricette alla nostra raccolta Funghetto o Scherzetto??? .
    baciusssss

    RispondiElimina