martedì 15 novembre 2011

Lasagne verdi con salmone e porri

DSC_0058

Le lasagne per me sono sempre state un piatto festoso e dato che non c’è giorno più festoso della domenica, cosa potevo preparare per il pranzo di quella appena passata ? Le ho volute però rendere ancora più speciali (e un pochino più light... ma non troppo) con questa farcitura deliziosa …

Ingredienti x 4 persone:
250 gr di lasagne verdi
2 porri 
250 gr di salmone affumicato a fette 
500 ml di latte 
50 gr di burro 
50 gr di farina 00 
noce moscata 
sale, pepe, olio

DSC_0037

Preparate la besciamella: fate sciogliere il burro in un pentolino a bordi alti, aggiungete la farina e, con l'aiuto di una piccola frusta, continuate a girare finchè il composto avrà un bel colore dorato. Aggiungete pian piano il latte caldo e continuate a girare per eliminare eventuali grumi. Regolate di sale ed aggiungete un pizzico di noce moscata. Fate cuocere fino ad ottenere la consistenza desiderata e se dovessero esserci ancora grumi eliminateli utilizzando il frullatore ad immersione.
Pulite i porri eliminandone le estremità e la foglia esterna, tagliateli a rondelle abbastanza sottili e fateli appassire in una padella con un cucchiaio d'olio. Salate e pepate. Versate la besciamella nella padella con i porri ed amalgamate bene. Se la salsa risultasse troppo densa allungate con un poco di latte.
Portate ad ebollizione dell'acqua, aggiungete un cucchiaio d'olio e fatevi cuocere le sfoglie di pasta per un paio di minuti. Scolatele ed asciugatele su un panno.
Prendete una teglia da forno, ungete il fondo e i bordi, posizionate sul fondo la prima sfoglia, coprite con uno strato di besciamella con i porri e qualche fettina di salmone. Coprite con un'altra sfoglia e ripetete gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti (io avevo 5 sfoglie, quindi ho fatto 4 strati). Terminate con una sfoglia, spennellatela con un filo di besciamella ed aggiungete qualche fiocchetto di burro. Infornate a 180° per 20 minuti.

Buon appetito!

DSC_0039

4 commenti:

  1. davvero geniali...e poi bellissime a vedersi!

    RispondiElimina
  2. mmh! che piatto delizioso! :)
    mi piaciono il tuo blog e le fotografie!! e so che non sono solo belle queste ricette.. sono anche buone! :)
    anche io da poco ho un blog, se ti fa piacere fai un salto! ciaooooooo

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Lisa, oggi ho il piacere di scoprire il tuo blog. Complimenti !!!
    Queste lasagne devono essere ottime !!!
    A presto.
    Virginia
    http://aisapori.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Questa e' da provare.
    Come mai non mi compare unisciti al sito?
    Complimenti.

    RispondiElimina