mercoledì 21 dicembre 2011

Sovracosce di pollo farcite

DSC_0094
Quando mio marito vedrà questo post sono certa che penserà: “era ora!!!” in effetti questa ricetta l'abbiamo gustata qualche giorno fa ma con il contest di Atmosfera Italiana a cui partecipare, avevo rimandato la sua pubblicazione...a Fabio è piaciuta così tanto che era impaziente, quasi queste sovracosce si potessero materializzare con un semplice click!

DSC_0095

Ingredienti per 2 persone:
4 sovracosce di pollo (se sono grosse ne bastano anche solo 2)
4 fettine di pancetta arrotolata
4 cucchiai di pangrattato
prezzemolo
1 spicchio d'aglio
vino bianco secco
noce moscata
farina
½ litro di brodo
olio, sale, pepe

DSC_0096

Preparate una panure aromatica: tritate il prezzemolo e l'aglio sbucciato, metteteli in una ciotola ed aggiungete il pangrattato, 1 cucchiaio d'olio, 1/2 bicchiere scarso di vino bianco, una macinata di pepe e un pizzico di noce moscata. Amalgamate bene il tutto.
Disossate le sovracosce ed eliminate la pelle. Apritele a libro , mettete sopra di ognuna una fettina di pancetta e cospargete con un cucchiao colmo di panure. Pigiate con le dita in modo che aderisca bene. Ripiegate le estremità delle sovracosce verso il centro sovrapponendole e chiudetele con uno stuzzicadente o spago da cucina. Infarinatele. In una padella fate scaldare 2 cucchiai d'olio, fatevi rosolare le sovracosce, salate, pepate e spruzzate con un goccio di vino. Fate evaporare, aggiungete un mestolo di brodo, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco lento per circa mezz'ora, aggiungendo altro brodo man mano che il sughetto si asciugherà. Semplici ma buonissime!

DSC_0097

Con questa ricetta partecipo al contest di Menta Piperita:

Il contest di Dicembre

5 commenti:

  1. le trovo gustosissime e capisco tuo marito
    Una splendida ricetta..molto ricca
    Complimenti

    RispondiElimina
  2. ....era ora si ...veramente eccezzionali...

    RispondiElimina
  3. Che foto invitanti Lisa, brava. Con l'occasione tanti auguri di buone feste. Bye Debora

    RispondiElimina
  4. ciao Lisa, grazie per aver partecipato al contest! Colgo anche l'occasione per farti tanti auguri di Buon Natale! un bacione! Alessia

    RispondiElimina
  5. A parte la ricetta invitante, le tue foto sono strepitose!!! Spero di riuscire a fotografare così prima o poi!

    RispondiElimina