lunedì 17 dicembre 2012

Il Panettone gastronomico: mille strati di bontà…


DSC_0034

Il tempo come sempre passa veloce e tra qualche giorno sarà già Natale. La casa è già decorata a dovere (anche se grazie a Benedetta ogni tanto sparisce qualcosa), si inizia a pensare a cosa preparare per il pranzo e le idee sono sempre tantissime. Per il pranzo di Natale io, mia mamma e mia sorella ci dividiamo i compiti: io sono sempre l'addetta agli antipasti, mia mamma ai primi e contorni e mia sorella ai secondi. Mi piace preparare gli antipasti perchè credo siano la cosa più sfiziosa di qualsiasi pranzo o cena, da un anno all'altro cerco sempre di variare ed inventarmi qualcosa di nuovo ma quello che non può MAI mancare sulla nostra tavola natalizia è senza dubbio il panettone gastronomico! una vera leccornia per grandi e piccini, curiosi di scoprirlo strato dopo strato.

DSC_0037

Per prepararlo vi serve 1 pan canasta (meglio se pre-affettato). Per la farcitura vi potete sbizzarrire, ecco qualche suggerimento:

- salmone affumicato, uova di lompo, crème fraîche o panna acida (o burro)
- salame Milano, maionese
- prosciutto crudo, salsa cocktail
- tonno spezzettato e maionese, melanzane sott'olio
- tonno e robiola frullati, olive verdi spezzettate o cetriolini sott'aceto
- patè di olive nere, speck
- gamberetti in salsa rosa
- prosciutto cotto e formaggio spalmabile
- uova di lompo e burro
- prosciutto di Praga e salsa tartara
- arrosto di tacchino a fette, salsa tonnata

Dopo averlo farcito conservatelo in frigorifero coperto con della pellicola, prima di servirlo tagliatelo in 6 spicchi e... buon appetito!

Vi lascio qualche foto del mio weekend…. chi indovina dove sono stata?? tra lago e montagna….

PicMonkey Collage1

PicMonkey Collage2 
A presto!!!
Lisa

venerdì 30 novembre 2012

Dalla tradizione lombarda... la cassoeula!


DSC_1077

Il weekend sta x iniziare e dato che nel fine settimana si riesce a far le cose con un po' più di calma, vi propongo una ricetta a cottura lenta... un must della cucina invernale brianzola. Richiede un po' di tempo ma la ricetta di per sé è semplice ed è ancora più buona se gustata il giorno dopo.

DSC_1082

Ingredienti x 4 porz. abbondanti
1 grossa verza
1,5 kg di costine di maiale non troppo grasse
8 verzini (salsicce piccole)
300 gr di cotenne pulite
1 carota
1 costa di sedano
½ cipolla
1 foglia di alloro
½ cucchiaino di mix di spezie (noce moscata, cannella, 1 bacca di ginepro, 1 chiodo di garofano macinati a polvere)
½ bicchiere di vino bianco secco
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
½ litro di brodo (di carne o vegetale)
olio, sale

Pulite, lavate e tagliate a pezzetti il sedano, la carota e la cipolla. Fateli rosolare con paio di cucchiai d'olio in una pentola MOLTO capiente. Unite l'alloro e le costine, fatele tostare, bagnate con il vino bianco, fate evaporare, salate, bagnate con un po' di brodo e fate cuocere a fuoco lento con il coperchio, per circa 1 ora. Nel frattempo tagliate le cotenne a pezzettoni e fatele bollire in acqua per un quarto d'ora circa, basterà per sgrassarle un po'. Scolatele e tenetele da parte.
Sfogliate la verza, lavate le foglie e tagliatele a pezzettoni. Quando le costine avranno cotto per un'ora unite le salsicce, le cotenne, la verza ed il brodo rimanente nel quale avrete sciolto il concentrato di pomodoro e il mix di spezie. Mescolate bene, egolate di sale e proseguite la cottura con il coperchio per un'altra ora.

Tutto qui! sembra una ricetta laboriosa ma non lo è, è solo un po' lunga la preparazione ma ne vale la pena.
Chiaramente non è un piatto leggero, da proporre come piatto unico, alcuni l'accompagnano con della polenta.

Buona cassoeula a tutti!!!!

Lisa

mercoledì 21 novembre 2012

Fusilli con zucca e salsiccia


DSC_1080

Già sapete che la zucca mi piace tantissimo… quindi un passaggio veloce dal blog per lasciarvi questa ricettina. Oggi poi sono particolarmente di buon umore e questa piatto così colorato mi rispecchia parecchio!

DSC_1066 
Ingredienti per 2 persone:
150 gr di pasta corta
150 gr di zucca già pulita
100 gr di salsiccia
1 pezzetto di scalogno o cipolla
1 ciuffo di salvia
semi di papavero
un cucchiaio colmo di parmigiano grattugiato
sale, pepe, olio
poco brodo di verdure

Pulite e tagliate sottilmente lo scalogno e la zucca. Fateli rosoalre velocemnete in poco olio con qualche foglia di salvia, poi abbassate la fiamma, bagnate con mezzo bicchiere di brodo e lasciate stufare per una decina di minuti. Unite la salsiccia sgranata e proseguite la cottura per altri 5 minuti, regolate di sale e pepe. Cuocete la pasta al dente, scolatela tenendo da parte un paio di mestoli di acqua di cottura. Trasferite la pasta nella padella con la zucca e la salsiccia, aggiungete un mestolo d'acqua e portate alla cottura desiderata, mescolando. Spegnete il fuoco, spolverate con il parmigiano, unite un pizzico di semi di papavero e fate amalgamare bene gli ingredienti.

Buon appetito!

Lisa



venerdì 16 novembre 2012

Girelle al bacon


DSC_0972

Come sempre il tempo passa veloce ed il weekend è già arrivato….io sono in trepida attesa di conoscere il risultato del contest a cui sono stata invitata da "La Cucina Italiana"... Il contest era intitolato "Redattore d'eccezione" e bisognava proporre 3 ricette da poter presentare a Natale, nelle quali, tra gli ingredienti, ci fossero birra e pasta (tagliatelle e lasagne verdi), e le 3 ricette dovevano seguire un filo logico... non è stato facile, per niente! il fatto è che all'inizio di ogni contest si hanno sempre 1000 idee, poi quando si inizia a persarci seriamente si inizia a scartarne una, e poi l'altra e l'altra ancora.... vabbeh, vedremo... Tra le varie prove per il contest non mi è avanzato molto tempo, vi lascio quindi una ricetta velocissima (sia nella preparazione che nella cottura), da preparare al volo per un buffet, per un aperitivo, per una visita improvvisa. Dai, lo so' che a quest'ora state girovagando tra i blog a cercare qualcosa di sfizioso per prender per la gola i vostri cari e queste girelle sono l'ideale!

Ingredienti per una quindicina di girelle:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
80/100 gr di bacon a fettine
e.... basta!

Mi vergogno quasi a scrivervi il procedimento... Srotolate la pasta, spennellatela con un po' d'acqua e poi stendeteci sopra le fette di bacon. Arrotolate fino ad avere un rotolo ben stretto e tagliatelo a fette di circa 1cm di spessore. Posizionate le girelline su una teglia rivestita con carta forno e fate cuocere in forno a 180° per una ventina di minuti, finchè saranno ben dorate.

Non mi resta che augurarvi un meraviglioso weekend!

Lisa

lunedì 5 novembre 2012

Il classico: penne con zucchine e gamberetti


DSC_0889

Buongiorno! iniziata bene la settimana? io ho deciso di iniziare con una ricetta classica, decisamente più light rispetto all'ultima che ho postato,  giusto per riequilibrare...

Ingredienti per 2 persone:
150 gr di penne
1 zucchina media
130 gr di gamberetti già puliti
1 pezzetto di scalogno
peperoncino fresco
vino bianco secco
olio, sale

DSC_0884

In una padella fate soffriggere con un cucchiaio d'olio lo scalogno affettato sottilmente ed un pezzetto di peperoncino (facoltativo), unite le zucchine lavate e tagliate a rondelle di un paio di mm, fatele dorare leggermente e poi bagnate con poca acqua. Regolate di sale. Proseguite la cottura per 5 minuti e poi  aggiungete i gamberetti e una spruzzata di vino bianco secco. Fate evaporare il vino ed il sughetto è pronto. Versate nella padella le penne cotte al dente, fate saltare il tutto e ... buon appetito!

Vi aspetto alla prossima ricetta

Lisa

venerdì 2 novembre 2012

Salsicce in umido con cavolo nero


DSC_0840

Buongiorno a tutti, finalmente un attimo libero ed in piena solitudine per riuscire a postare una ricetta! nei giorni scorsi ho deciso di far felice mio marito, amante dei piatti “robusti”, con questa ricetta, adattissima alle giornate fredde che ormai ci accompagneranno nei prossimi mesi…. naturalmente è un piatto unico! e con questo piatto sono anche riuscita ad utilizzare la meravigliosa pentola in ghisa che mi aveva regalato per il compleanno….

DSC_0777

Ingredienti x 4 persone:
8 salsicce piccole
1 cavolo nero
1 lattina di pomodori pelati
1 carota
1/2 cipolla
1 costa di sedano
1 bicchiere di vino bianco secco
olio, sale, zucchero

DSC_0768

Lavate e pulite sedano, carota e cipolla. Tagliateli a pezzetti e fateli rosolare con un cucchiaio d’olio in una pentola capiente (di cui dovrete avere anche il coperchio). Unite i pomodori pelati, schiacciateli con l’aiuto di un cucchiaio, aggiungete un pizzico di zucchero e regolate di sale. Allungate con mezzo bicchiere d’acqua, chiudete con il coperchio e proseguite la cottura a fuoco basso. In una padella fate rosolare le salsicce senza aggiungere grassi, sfumate con il vino bianco, coprite e fate cuocere per una decina di minuti. Nel frattempo pulite e lavate il cavolo, tagliate le foglie a pezzettoni. Trasferite le salsicce con il loro sughetto nella pentola con il pomodoro, unite il cavolo, mescolate e lasciate cuocere con il coperchio, a fuoco basso, per una mezz’ora circa, fino a quando avrete raggiunto il punto di cottura desiderato per il cavolo. Servire caldo in una giornata fredda….

A presto
Lisa

venerdì 12 ottobre 2012

Risotto con zucca e taleggio


DSC_0248

Buongiorno a tutti, sono sparita per un po' ma eccomi di nuovo qui. Al cambio di stagione sono subito seguiti i primi malanni, la nostra piccola untrice ha colpito ancora. Si è prima ammalata lei ma per fortuna in pochi giorni si è ripresa. Io e Fabio ci chiedevamo chi tra noi due si sarebbe ammalato per primo e... indovinate un po'...ho vinto io!!!! ora sto meglio e sono pronta a lasciarvi una nuova ricetta.
Quando penso all'autunno, con i suoi meravigliosi colori, non posso non pensare alla zucca, ai funghi, le castagne, utilizzabili in mille modi diversi, dal dolce al salato.
La ricetta di oggi è uno dei miei piatti preferiti, un vero e proprio confort food per me... è una ricetta sostanziosa, che può essere anche utilizzata anche come piatto unico.

DSC_0259
Ingredienti x 2 persone:
160 gr. di riso x risotti (Carnaroli, Roma, Vialone Nano)
150 gr. di zucca
un paio di cipollotti
100 gr. di taleggio
1 ciuffo di salvia
½ bicchiere di vino bianco secco
1 lt circa di brodo di pollo
burro
pepe nero

Per il brodo:
½ busto di pollo
1 carota
1 cipolla piccola
1 gambo di sedano
1 piccola patata
1 foglia di alloro
sale grosso
qualche rametto di prezzemolo

Preparate il brodo di pollo: in una pentola capiente mettete il pollo fiammeggiato e lavato, tutte le verdure lavate e pulite, coprite con acqua, regolate di sale e mettete a cuocere per un'oretta. Filtrate il brodo e tenetelo da parte.
In alternativa potete preparare il brodo con il dado, ma il brodo “vero” ha tutto un'altro sapore. Un'alternativa al dado industriale è anche il dado fatto in casa, ne potete trovare QUI una ricetta collaudata e che da' ottimi risultati.
Una volta pronto il brodo pulite la zucca e tagliatela a piccoli pezzetti, fate sciogliere un poco di burro in una padella antiaderente, unite la zucca, il cipollotto affetttao sottilmente e la salvia. Bagnate con mezzo mestolo di brodo e fate stufare per 5 minuti circa. Quando il brodo si sarà asciugato aggiungete il riso, fatelo tostare e bagnate col vino bianco. Una volta evaporato il vino unite un po' di brodo e proseguite la cottura come per un qualsiasi risotto, aggiungendo brodo quando necessario. Togliete la padella dal fuoco quando il riso è ancora al dente, mantecate con il taleggio (privato della crosta) tagliato a cubetti e lasciate riposare per un paio di minuti. Una spolverata di pepe nero e questo cremosissimo risotto è pronto per esser gustato.

Con questa ricetta auguro a tutti un meraviglioso weekend!

Lisa

venerdì 21 settembre 2012

Hummus… che bontà!


DSC_0136

In questi giorni sono stanca, è la parola che dico più spesso... Da quando è tornata all'asilo Benedetta ha deciso che nel suo lettino non ci dorme più...no no, meglio nel lettone con papà e mamma, non c'è paragone. La sua educatrice dice che è un periodo transitorio ma io inizio a chiedermi quanto durerà, e sì, perchè averla nel letto vuol dire non dormire, o comunque continuare a svegliarsi, e vuol dire ospitare anche il suo coniglio di pezza. E poi lei non si accontenta di un angolino, vuole il suo spazio, vuole stare comoda, e io e Fabio che quasi cadiamo dal letto...sarà che non ci siamo abituati perchè lei ha sempre dormito tranquilla nel suo lettino, ma io non ce la faccio proprio più!
Forse anche per questo, ultimamente non ho voglia di cucinare grandi cose, preferisco delle ricettine veloci e sfiziose e quindi vi propongo un altro finger food, l'HUMMUS....

Mi ricordo ancora la prima volta che l'ho assaggiato... qualche anno fa' a Londra. Ero andata per qualche giorno a trovare una cara amica che si era trasferita là per lavoro, spesa al supermercato e la vedo comprare un barattolino con scritto ORGANIC HUMMUS. Non avevo idea di cosa fosse. Che sorpresa quando l'ho assaggiato!!!!!! non ne avevo mai sentito parlare ma mi è subito piaciuto tantissimo. Quello che mi piace dei supermercati londinesi è che ci puoi trovare veramente di tutto...
Qualche tempo dopo compro un giornale di cucina e cosa trovo? proprio la ricetta dell'hummus. Mi fiondo al super a cercare gli ingredienti, non potevo non provare (naturalmente in un supermercato italiano non mi aspetto di trovare l'hummus già pronto, mi è sembrato già un miracolo trovare la tahina...). Peccato che la ricetta si è rivelata assolutamente sbagliata, era immangiabile, certo, con 250gr di tahina vorrei vedere voi!! ma io che ne potevo sapere???

DSC_0120

Col tempo e dopo varie prove la ricetta che mi soddisfa di più è questa:

400 gr di ceci lessati
½ spicchio d'aglio (potete metterne di più se vi piace)
il succo di 1 limone dolce
2 cucchiai di tahina
4/5 cucchiai di olio evo delicato
paprica dolce (circa mezzo cucchiaino)
prezzemolo
un pizzico di sale
Mettete tutti gli ingredienti nel mixer tranne il prezzemolo e l'olio. Frullate aggiungendo l'olio poco per volta, finchè otterrete un composto cremoso. Tritate il prezzemolo ed aggiungetelo alla crema di ceci. Servite con una spruzzata di paprica su crostini di pane tostato oppure come accompagnamento per verdure crude (carote, peperoni, sedano...)

DSC_0084

Fatemi sapere se vi è piaciuto!

A presto
Lisa
















lunedì 17 settembre 2012

Mousse di mortadella con pistacchi e pepe rosa


DSC_0295

Una ricettina al volo per un aperitivo sfizioso….

Ingredienti per una decina di bicchierini:
150 gr di mortadella
150 gr di ricotta vaccina
un cucchiaio di pistacchi
qualche bacca di pepe rosa
2 cucchiaini d’olio d’oliva
erba cipollina
pane in cassetta

PicMonkey Collage

Frullate nel mixer la mortadella e la ricotta con un filo d’olio, fino ad ottenere una crema omogenea e morbida. Trasferitela in un sac à poche con beccuccio largo a stella e mettetene un ciuffo direttamente su del pane abbrustolito su una piastra oppure utilizzate delle ciotoline o bicchierini da finger food, come ho fatto io. Guarnite con pistacchi tagliati grossolanamente, pepe rosa pestato al mortaio ed erba cipollina.

Buona settimana a tutti!!!
Lisa

lunedì 10 settembre 2012

Penne arrabbiatelle

DSC_0027

Buongiorno a tutti! passato un bel weekend? noi un po’ raffreddati ma tutto sommato non ci possiamo lamentare…
Un passaggio veloce dal blog per lasciarvi una ricetta altrettanto veloce. Per questa pasta, da gustare tiepida, ho utilizzato delle penne aromatizzate al peperoncino della Fabbrica della Pasta di Gragnano, un pastificio che propone tanti formati di pasta speciali ed anche aromatizzati. Avevo già provato i loro fusilli ai limoni di Sorrento abbinandoli a cozze e pomodorini (ricetta QUI) ed ora ho voluto provare le penne al peperoncino. Vi confesso che inizialmente ero titubante in quanto non sapevo quanto sarebbero risultate piccanti e invece sono proprio piccanti al punto giusto!

DSC_0017 - Copia

Ingredienti per 2 persone:
160 gr di penne “L'Arrabbiatella” della Fabbrica della Pasta di Gragnano
100 gr di mozzarella di bufala
1 pomodoro maturo
2 spicchi d'aglio
basilico
olio evo

Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e fatevi cuocere le penne al dente, scolatele e tenetele da parte. Nel frattempo tagliate la mozzarella a dadini e fate perdere l'acqua in uno scolapasta. Lavate il pomodoro, tagliatelo a pezzettoni e fatelo saltare velocemente in una padella con un filo d'olio e l'aglio schiacciato. Regolate di sale. Eliminate l'aglio, condite la pasta con il sughetto, aggiungete la mozzarella e il basilico spezzettato.

Buon appetito e buona settimana!

Lisa










martedì 28 agosto 2012

Zucchine con feta e basilico


DSC_0664

Buongiorno a tutti !!! come state? tornati dalle ferie? da oggi qui si ricomincia a pieno ritmo, io e Fabio torniamo al lavoro mentre Benedetta già da ieri ha rivisto i suoi amichetti all’asilo nido. Fortunatamente ieri mattina ci ha salutato come se niente fosse, come se questa lunga interruzione di 1 mese fosse durata 1 solo giorno. Ha visto la sua educatrice, le ha sorriso e se n’è andata per mano con lei, lasciando me e Fabio come due ebeti, noi che ci aspettavamo chissà quale scenata da separazione, meglio così… E’ stato bello passare un po’ di tempo con lei, vederla gioiosa raccogliere le verdure dall’orto in montagna col nonno, o impastare il pane con la nonna, o sguazzare felice al mare, raccogliere le conchiglie e correre fino al molo per sedersi sul bordo, addormentarsi tranquilla nel salvagente cullata dalle onde…
Un mese di ferie non è certo poco ma passa comunque in un soffio. Un po’ di montagna, un po’ di mare e poi via, pronti a ricominciare! anche con il blog….

Oggi ho scelto per voi questa ricetta fresca e leggera, perfetta per rimediare a qualche stravizio vacanziero

Ingredienti per 2 persone:
250 gr di feta (se la trovate acquistate la versione light)
2 zucchine medie
basilico
il succo di mezzo limone
sale, pepe, olio evo

Lavate e pulite le zucchine, tagliatele a fette di circa 3 mm di spessore (nel senso della lunghezza) e cuocetele su una piastra o griglia ben calda per un paio di minuti per parte. Disponetele a raggiera nei piatti e salatele leggermente. Spezzettate la feta sopra le zucchine, aggiungete del basilico spezzettato, pepate e condite il tutto con un’emulsione preparata con olio extra vergine e succo di limone

sabato 4 agosto 2012

Schiacciatina ai pomodorini


DSC_0113

Ciao a tutti! come state? è già da una settimana che sono in ferie e, non partendo subito per il mare, abbiamo trascorso qualche giorno in montagna… che meraviglia di clima! il mio paesello è ad un’altitudine di circa 1400 mt, sole di giorno (ma non eccessivo) e fresco di notte (e sì, si dorme con il piumone!! ). Certo, a casa non avrei mai pensato di accendere il forno per questa focaccia, ma qui è l’ideale.
Ecco quindi una bella idea per una merenda o aperitivo

Ingredienti:
300 gr circa di pasta di pane
pomodorini datterini
origano secco
1 piccola cipolla
acqua
olio evo, sale grosso

DSC_0112

Preparate la pasta di pane seguendo il procedimento che trovate QUI.
Ricoprite il fondo di una teglia grande con un foglio di carta forno. Ungetelo con un’emulsione di olio e acqua. Appoggiatevi sopra la pasta di pane e con le mani bagnate con la stessa emulsione iniziate a lavorarla facendo in modo di spianarla per bene fino a renderla sottile. Spennellatela ancora con un pò di olio e acqua, ricoprite con pomodorini tagliati a metà, origano secco, la cipolla tagliata a fettine sottili e una spruzzata di sale grosso pestato nel mortaio (o macinato grosso). Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, finchè la vostra schiacciatina  sarà ben dorata e croccante. Squisita mangiata appena sfornata ma anche fredda.

Che mi resta da dire… penso proprio che questa sia l’ultima ricetta prima della partenza per il mare, quindi buone vacanze a chi parte ma anche a chi resta e… arrivederci a fine agosto!

Lisa

venerdì 20 luglio 2012

Millefoglie di melanzane


varie 055

E' estate e io non perdo occasione per cucinare le melanzane, che mi piacciono tantissimo, in qualsiasi modo vengano preparate.
Per questa ricetta ero partita dall'idea di una mini-parmigiana ma non avendo poi voglia di accendere il forno, l'ho trasformata in una millefoglie più semplice e veloce.

varie 052 
Ingredienti per 2 persone:
1 melanzana tonda
1 grosso pomodoro maturo tipo cuore di bue
150 gr di mozzarella di bufala
4 filetti di acciughe sott'olio
basilico
1 cucchiaio di pangrattato
olio di semi per friggere
sale

Tagliate la mozzarella ed il pomodoro a fette non troppo spesse e lasciate che perdano un po' della loro acqua (potete appoggiare le fette in uno scolapasta)
Lavate la melanzana, eliminate il picciolo e tagliatela a fette di circa 0,5cm di spessore. Friggetele in abbondante olio bollente e tamponatele poi con della carta assorbente in modo da eliminare l'olio in eccesso (le melanzane assorbono parecchio). Tenete da parte e salate leggermente.
Scaldate un padellino antiaderente e fatevi tostare un cucchiaio di pangrattato con un pizzico di sale.
Preparate delle porzioni singole alternando i vari ingredienti: mettete sul piatto una fetta di melanzana, 1 di mozzarella, le acciughe a pezzetti, il basilico, il pomodoro, un po' di pangrattato. Proseguite ricominciando con la melanzana, fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminate con una fetta di melanzana, un pizzico di pangrattato croccante e un ciuffetto di basilico.
Per una versione più light potete grigliare le melanzane anziché friggerle, sarà comunque squisita... e a prova di dieta!

Buon weekend!
Lisa

venerdì 13 luglio 2012

Fusilli in rosa


DSC_0018

Anche se in questi ultimi giorni si sta un po' meglio, il caldo non se ne va’ e a casa mia si va avanti a pasta fredda, ogni volta diversa… oggi vi propongo questa, la preferita di Fabio…. perfetta anche da preparare in anticipo per la spiaggia o la camminata in montagna

Ingredienti per 2 pers.
150 gr di fusilli
100 gr di tonno sott’olio sgocciolato
1 falda di peperone rosso sott’aceto
1 falda di peperone giallo sott’aceto
4 cetriolini sott’aceto
1 cucchiaio di funghetti sott’olio
2 cucchiai di maionese
2 cucchiaini di ketchup
basilico

DSC_0003

Cuocete i fusilli al dente in abbondante acqua salata, scolateli e bloccate la cottura passandoli sotto l’acqua fredda.
In una ciotola capiente mescolate la maionese con il ketchup, unite il tonno sbriciolato con una forchetta e le varie verdurine tagliate. Aggiungete i fusilli, mescolate bene … ed è già finita! più semplice di così…!!!

Auguro a tutti un meraviglioso weekend
Lisa

mercoledì 11 luglio 2012

Pasta allo zafferano con verdure e prosciutto crudo


DSC_0136

Rieccomi qui, sono stata assente per un po’… il caldo degli ultimi tempi mi ha impigrito tantissimo e anche la mia cucina ne ha risentito. Come se questo non bastasse  la mia piccola ha preso la scarlattina ( da chi non si è ancora capito) e mi faceva una tenerezza con tutti quei puntini rossi!! dato che non potevo portarla all’asilo ho colto l’occasione per portarla un po’ al fresco e così siamo partite all’improvviso per andare nella baita in montagna dei miei genitori…stupendo dormire ancora col piumone!!!  ci siamo rilassate e Benedetta ha fatto il pieno di aria buona, si è divertita e non le sembrava vero di avere così tanti posti nuovi da esplorare. Tra l’altro mia mamma ha ritrovato uno scatolone dei miei giochi preferiti di quand’ero piccina ed è stato bellissimo vedere Benedetta passare le  ore con i miei pentolini e Barbie varie
 
Oggi vi lascio questa ricetta, semplice come sempre e coloratissima grazie a delle squisite verdure di stagione

Ingredienti x 2 pers.
150 gr di sedanini o altra pasta a piacere
1 bustina di zafferano
1 zucchina media
1 piccola melanzana
10 pomodorini Pachino
2 fette di prosciutto crudo toscano
origano fresco o essiccato
1 spicchio d'aglio
olio evo, sale, pepe

Lavate le verdure, tagliate i pomodorini a metà, le melanzane a cubetti e le zucchine a bastoncini di circa 1cm di lato e lunghi circa 3cm.
Scaldate bene una padella antiaderente o una piastra, versatevi le melanzane e le zucchine e, senza nessun condimento, fatele colorire bene. Ci vorranno pochi minuti. Togliete le verdure e posizionate sulla padella/piastra i pomodorini con la parte tagliata verso il basso, fate abbrustolire e spegnete la fiamma.
Raccogliete tutte le verdure in una ciotola capiente, unite 1 spicchio d'aglio pulito e schiacciato e un bel pizzico di origano, salate, pepate e condite con un paio di cucchiai d'olio. Mescolate e lasciate riposare per almeno un quarto d'ora.  Nel frattempo portate a bollore una pentola d'acqua, salate e aggiungete lo zafferano. Cuocetevi la pasta al dente, scolate e conditela con le verdure (ricordatevi di eliminare l'aglio). In un pentolino con un filo d'olio fate rosolare il prosciutto tagliato a listarelle ed unitelo alla pasta.

DSC_0129

Questa pasta è ottima calda, tiepida o fredda... insomma, va sempre bene!

Alla prossima ricetta!
Lisa

mercoledì 20 giugno 2012

Riccioli ai limoni di Sorrento, cozze e pomodorini


DSC_0011

Buongiorno a tutti…ieri è stata una giornata caldissima, quando sono uscita dall’ufficio (dove ho l’aria condizionata) mi è sembrato di essere nel deserto, caldo ovunque e neanche un filo d’aria. Una sensazione che mi ha fatto ricordare la mia honeymoon, deserto del Nevada, Las Vegas, l’incredibile sbalzo termico uscendo dagli alberghi….
Ricordi a parte, ho voluto cucinare questo piatto, profumatissimo e goloso. L’ingrediente speciale sono i Riccioli al Limone, della Fabbrica della Pasta di Gragnano, che produce pasta artigianale di ottima qualità, con formati speciali ed anche aromatizzati, come in questo caso. Non avevo mai provato una pasta aromatizzata al limone ma il risultato è stato sorprendente, un abbinamento perfetto con pomodorini e cozze… tante cozze…
DSC_0010

Ingredienti x 2 persone:
160 gr di riccioli al limone de “La Fabbrica della Pasta di Gragnano”
400 gr di cozze freschissime
250 gr di pomodorini Pachino
2 spicchi d'aglio
vino bianco secco
prezzemolo
olio, pepe

Pulite le cozze raschiando bene i gusci ed eliminando la barba che fuoriesce. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. In una padella molto capiente scaldate un paio di cucchiai d'olio, unite l'aglio sbucciato e schiacciato ed i pomodorini. Fate saltare ed aggiungete le cozze. Spruzzate con un po' di vino bianco e date una bella macinata di pepe. Coprite con un coperchio e proseguite la cottura per circa 5 minuti, il tempo necessario per far aprire le cozze. Eliminate l'aglio. Cuocete la pasta molto al dente in acqua salata, scolatela e trasferitela nella padella con le cozze. Aggiungete abbondante prezzemolo tritato e un filo d'olio. Fate saltare bene per qualche minuto, fin quando la pasta avrà raggiunto la cottura desiderata.

DSC_0005

Vi è piaciuta la ricettina di oggi?

Auguro a tutti una splendida giornata
Lisa

Gita domenicale ed una trattoria niente male…

DSC_0199
Ciao a tutti! com’è andato il weekend? spero vi siate rilassati ed abbiate trovato il tempo per fare qualcosa che vi piace… Per me è stato proprio così…
Mio marito è sempre stato un po’ pigro ma da quando c’è Benedetta non vede l’ora di uscire per andare insieme di qua e di là. Domenica ci ha portato a fare un bel giro sulla sponda occidentale del lago di Como, tanti paesini che si susseguono uno dopo l’altro, meravigliose ville antiche, giardini e viottoli da esplorare. Siamo arrivati fino a Menaggio e lì abbiamo deciso di fermarci per il pranzo… già, sarebbe stato bello pranzare in riva al lago ma praticamente impossibile trovare parcheggio. Alla fine ci siamo ritrovati a Loveno, una frazione sopra Menaggio, dove abbiamo avvistato una trattoria/bar che ci è subito piaciuta, piena di fiori colorati e con dei bei tavoli apparecchiati sotto l’ombra degli alberi. Abbiamo deciso di pranzare lì ed è stata una vera sorpresa. In questo blog non ho mai parlato d ristoranti ma per la Trattoria Vecchia Magnolia faccio volentieri un’eccezione. Ci aspettavamo qualcosa di molto semplice ed invece abbiamo trovato piatti cucinati con sapienza, ottimi sapori e presentazione curata. Sarete curiosi a questo punto di sapere cosa abbiamo mangiato, vero?

PicMonkey Collage

Ecco qui:
Per me degustazione TERRA, con Taroz, Gnocchetti di Chiavenna e Guancetta di vitello con verze stufate e patate al forno
PicMonkey Collage terra 
Per Fabio degustazione ACQUA, con Carpione di lago (trota salmonata, pesce persico e lavarello), Tagliatelle fatte in casa con filetto affumicato di trota salmonata, porri, limone e panna, Calamari ripieni con erbette ripassate e patate al forno

PicMonkey Collage Acqua

Che devo dire… complimenti al giovane chef e un grandissimo in bocca al lupo ai proprietari Alessandro e Michela che da poco hanno iniziato questa avventura!

TRATTORIA VECCHIA MAGNOLIA
via per Plesio 6
22017 Loveno di Menaggio
tel. 0344-31797
www.trattoriavecchiamagnolia.it

lunedì 11 giugno 2012

Mozzarella in carrozza


DSC_0352 - Copia

Buongiorno a tutti!
Come avete passato il weekend ? spero tutto bene, come è stato per me. Le previsioni meteo davano pioggia e pioggia sabato sera è stata, anzi, direi nubifragio più che pioggia! I temporali mi sono sempre piaciuti, mi piace guardare il bagliore dei lampi fuori dalla finestra, sentire il fragore dei tuoni… Quando piove vorrei sempre essere in montagna, nella mia casetta che sembra quella di Heidi (in versione decisamente più confortevole però), in mezzo ai prati e ai boschi. Lì solitamente dormo in mansarda e adoro addormentarmi con la pioggia che picchia sul tetto. Pensando a questo stasera ho preparato questa ricettina, meravigliosa nella sua semplicità. Voi direte “ma che c’entra la mozzarella in carrozza con la pioggia, la casa in montagna etc…?”  per me la mozzarella in carrozza è un ricordo d’ infanzia, che festa quando la mamma la preparava, mi è sempre piaciuta tantissimo (come i bomboloni al formaggio, ma di quelli vi parlerò un’altra volta) e, non chiedetemi perchè, ma la preparava soprattutto quando eravamo in vacanza in montagna. Squisita per grandi e piccini !

DSC_0374 - Copia

Ingredienti x 2 persone:
150 gr di mozzarella di bufala
4 fette di pane in cassetta ( o pan carré)
2 fette di prosciutto cotto (facoltativo)
1 uovo
pan grattato
olio di semi di arachidi per friggere
sale

Tagliate la mozzarella a fette di circa mezzo cm di spessore e lasciatele riposare per qualche minuto in modo da far perdere un po’ del loro latte. Preparate una sorta di toast farcendo il pane con la mozzarella ed una fetta di prosciutto cotto. In un piatto fondo sbattete l’uovo con una forchetta ed aggiungete un pizzico di sale. Passate i toast nell’uovo e poi nel pangrattato, facendo attenzione a far aderire bene il pan grattato anche sui bordi. Scaldate l’olio in padella e fate friggere fino ad ottenere delle “carrozze” ben dorate. Togliete dalla padella e con della carta assorbente eliminate l'olio in eccesso. Da divorare caldissime…

Buona settimana!
Lisa

giovedì 7 giugno 2012

Aperitivo all’improvviso…

 
DSC_0433

Qualche giorno fa' alcuni amici sono venuti a trovarci senza preavviso, ora aperitivo... “e cosa gli offriamo?” ho pensato... frigorifero quasi vuoto..solo un po' di verdura, neanche un po' di affettato confezionato per preparare qualche tramezzino. Come sarebbe bello a casa avere a disposizione una dispensa stile Masterchef, decidere su due piedi cosa cucinare ed avere tutti gli ingredienti freschi già lì, sempre, come per magia... e invece no, il mio frigorifero di solito è strapieno all'inizio della settimana, dato che riesco a fare la spesa solo di lunedì, poi i giorni passano e arrivati verso giovedì/venerdì iniziano i problemi e devo scatenare la fantasia per riuscire a cucinare qualcosa di buono. Meno male che di solito posso fare affidamento sul mio congelatore...certo, ma per l'aperitivo cosa trovo nel congelatore??? ho dato un'occhio per cercare qualche oliva all'ascolana da friggere, qualche crocchetta...niente.... ma ho trovato qualcosa di molto meglio! avevo ancora una busta di kebab di vitello “Il Sole” e allora in un attimo ho pensato di preparare queste sfiziosissime mini piadine, accostando il kebab speziato e squisito, al dolce della zucca che una collega mi aveva portato, coltivata in Toscana dai suoi genitori...accostamento riuscitissimo, vi assicuro!

Ingredienti per una decina di mini piadine:
1 sfoglia pronta per piadina
200 gr di kebab di vitello “Il Sole”
250 gr di zucca
1 piccolo scalogno o cipolla
1 ciuffo di salvia + 10 foglie
2 cucchiai di maionese
sale, olio

Eliminate la scorza della zucca e tagliatela a piccoli pezzetti. Fate scaldare un filo d'olio in una padella, versatevi lo scalogno (o cipolla) tritato, la zucca, il ciuffo di salvia. Fate saltare a fuoco vivo per un paio di minuti, poi abbassate la fiamma, regolate di sale e bagnate con mezzo bicchiere d'acqua, Coprite e cuocete per 5 minuti. Unite il kebab di vitello ancora congelato e proseguite la cottura per altri 5 minuti, senza coperchio.
Con un tagliabiscotti ritagliate dalla piadina una decina di dischetti di circa 5 cm di diametro. Fateli scaldare su una piastra bollente. lasciate intiepidire. Spalmate su ognuno un velo di maionese, mettete una foglia di salvia fresca e un cucchiaio di zucca/kebab... ed ecco che le vostre mini piadine sono pronte per essere gustate!
 
Vi lascio anche qualche altra idea per preparare al volo qualcosa di stuzzicante con ingredienti che si mantengono in frigo/congelatore/dispensa a lungo….

DSC_0724

BRUSCHETTINE AI SURIMI:
Ingredienti:
surimi
bruschettine all’olio di oliva
salsa tartara
prezzemolo fresco
Mi sembra superfluo spiegare come prepararle…comunque: prendete dei crostini già pronti (o fate abbrustolire in forno una baguette tagliata a fettine spennellate d’olio), spalmate 1 cucchiaino di salsa tartara ed aggiungete i surimi tagliati a rondelle e 1 foglia di prezzemolo

DSC_0691

BRUSCHETTINE ALLE ALICI E ORIGANO:
Ingredienti:
alici sott’olio
bruschettine all’olio di oliva
burro
origano fresco

DSC_0616

Anche qui…ridicolo ma spiego lo stesso:
Ponete una fettina di burro sulle bruschettine, sovrapponete un’alice arrotolata e guarnite con un ciuffetto di origano fresco.
Come vedete sono solo un paio di idee che definire semplici è poco, ma realmente possono risolvere un… APERITIVO ALL’IMPROVVISO!

domenica 27 maggio 2012

Tagliatelle agli asparagi


DSC_0002

Fortunatamente le previsioni meteo per questo weekend sono state smentite da due bei giorni di sole. La pioggia è arrivata, ma stasera, quando ormai eravamo a casa, ed è stata solo una spruzzata. Ieri per noi è stata una bellissima giornata, in gita con l’asilo di  Benedetta. Siamo andati in un agriturismo in provincia di Brescia, all’interno di un parco dove sono stati allestiti dei percorsi per bimbi di varie età, dall’asilo nido alle scuole elementari. Ma prima di iniziare il percorso tutti a vestirsi da folletto! erano stupendi questi piccolini, con quei cappelli a punta verde scuro e il vestitino verde smeraldo..e poi via, inizia l’avventura! qualche pianto dei più piccoli, il vociare dei più grandi, i genitori naturalmente prontissimi con macchine fotografiche e telecamere. Il tempo è passato veloce, abbiamo poi pranzato al sacco, un po’ di relax nel prato e laboratori nel pomeriggio. E’ stato bello vedere i nostri bimbi felici e avere anche la possibilità di far due chiacchere con gli altri genitori, con cui di solito ci si incrocia solo velocemente all’entrata e all’uscita dell’asilo.
Oggi invece passeggiata rilassante in un bellissimo parco di una cittadina limitrofa, che buffo, così vicino eppure non c’eravamo mai stati. Si va sempre a cercare altrove, senza accorgersi di quello che si ha sotto il naso…. Quando siamo tornati dal parco mi sono resa conto di non aver per nulla pensato alla cena, uno sguardo in frigorifero e questo è il risultato…

DSC_0039

Ingredienti x 2 persone:
160 gr di tagliatelle secche
200 gr di asparagi
50 gr di pancetta affumicata
100 ml di brodo vegetale
1 piccolo scalogno
2 cucchiai di parmigiano
pepe, olio

Lavate gli asparagi ed eliminate la parte terminale legnosa. Riduceteli  a rondelle. Tagliate la pancetta a cubetti e tritate lo scalogno. Fate saltare il tutto in una padella con un filo d’olio per pochi minuti, abbassate la fiamma, aggiungete il brodo e fate cuocere per una decina di minuti. Cuocete le tagliatelle al dente, scolatele tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura, unitele agli altri ingredienti. Cospargete con il parmigiano, unite l’acqua di cottura della pasta e amalgamate bene. Una bella macinata di pepe e… in tavola!

Buona settimana a tutti !
Lisa

lunedì 14 maggio 2012

Pesce spada marinato con composta rossa agrodolce


DSC_0466ok

Era ormai da qualche giorno che pensavo a questa ricetta, o meglio, che pensavo a come realizzare una ricetta non troppo scontata che avesse il pomodoro tra i suoi ingredienti. La CIRIO mi ha chiesto infatti di propor loro un piatto da inserire sul loro sito, realizzato con i loro prodotti; naturalmente ho accolto l’invito con entusiasmo ma in seguito ho iniziato ad avere l’ansia da prestazione… insomma, volevo qualcosa all’altezza del loro nome, che non li deludesse. Alla fine ho deciso per un “bicchierino” da gustare con l’aperitivo o come piccolo antipasto leggero. Semplice ma una vera esplosione di gusto, grazie anche ai loro “Fior di filetti” (scelti tra le loro specialità a base di pomodoro), che ho utilizzato qui per la prima volta, ideali per una cottura veloce.
Spero apprezzeranno! a casa è stato un successo…

DSC_0557ok

Ingredienti per 4 bicchierini:
1 fetta di pesce spada fresco da circa 250 gr
250 gr di Fior di Filetti Cirio
1 peperone rosso di grandezza media
1 piccola cipolla
2 cucchiaini d’aceto
1 cucchiaino di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
sale nero delle Hawaii
1 limone non trattato
tabasco
pepe
qualche foglia di basilico
olio evo

Difficoltà: FACILE
Tempo di preparazione: 30'

DSC_0513ok

Eliminate la pelle dal pesce spada e tagliatelo a dadini di media grandezza. Fatelo saltare per 2 o 3 minuti in una padella con un filo d’olio. Mettetelo quindi in una ciotola e conditelo con olio e la scorza di un limone ben lavato, tagliata a julienne. Lasciate marinare per almeno un quarto d’ora.
Nel frattempo lavate e pulite il peperone, tagliatelo a falde, eliminate le venature bianche ed i semi. Tagliate ogni falda a strisce di circa 1 cm di larghezza e poi riducete il tutto a cubetti. Pulite e tritate finemente la cipolla. Scaldate in una padella un cucchiaio d’olio, versatevi la cipolla ed i peperoni, saltate a fuoco vivo per un paio di minuti, poi abbassate la fiamma, bagnate con un goccino d’acqua e l’aceto, aggiungete qualche foglia di basilico, il sale, lo zucchero, una macinata di pepe e qualche goccia di tabasco, lasciate cuocere per una decina di minuti. Tagliate grossolanamente i pomodori ed uniteli ai peperoni, proseguite la cottura per un paio di minuti e poi togliete dal fuoco.
Mettete in ogni bicchierino qualche cucchiaio di “composta rossa”, coprite con il pesce spada, aggiungete un pizzico di sale nero e decorate con qualche ciuffetto di basilico.

DSC_0476ok

Non mi resta che augurarvi una meravigliosa settimana!

A presto
Lisa

PS.: con questa ricetta partecipo al contest "My taste for food: Red Passion"



 ed al contest:           "Tante idee per un buffet"