domenica 29 gennaio 2012

Spaghetti di riso saltati con gamberi e verdure

DSC_0009

Vi risparmio le notizie sulla mia salute perchè penso che fareste fatica a credere che sono ancora malata… quindi caliamo un velo pietoso e passiamo direttamente alla ricetta!

Ingredienti per 2 persone:
150 gr di spaghetti di riso cinesi
100 gr di petto di pollo
100 gr di gamberi
1/2 peperone
una manciata di piselli surgelati
1 zucchina piccola
1 carota
2 cipollotti
un pezzetto di zenzero fresco
olio, salsa di soia

DSC_0015

In una padella capiente fate scaldare un paio di cucchiai d’olio e fateci saltare velocemente tutte le verdure (tranne i piselli) lavate, pulite e tagliate sottilmente a rondelle o julienne. Aggiungete il pollo tagliato a fettine sottilissime,una grattata di zenzero e fate cuocere per un paio di minuti, unite quindi i gamberi puliti e 2 cucchiai di salsa di soia. Non è necessario aggiungere sale in quanto la salsa di soia darà la giusta sapidità.  Portate a bollore una pentola d’acqua con poco sale e un cucchiaio d’olio, cuocetevi i piselli per 5 minuti e poi unite gli spaghetti. Cuoceteli per 2 minuti, scolateli e versateli nella padella con gli altri ingredienti. Mescolate bene e servite caldo. Se volete un piatto ancora più ricco potete preparare una frittatina con un solo uovo e aggiungerla agli spaghetti tagliata a listarelle.

DSC_0002

Buona settimana a tutti!
Lisa

domenica 22 gennaio 2012

Pane con speck e cipolle

DSC_0009

Ciao a tutti! come state? no, non sono sparita ma semplicemente malata dall’inizio dell’anno… non male, vero? sono stati dei giorni veramente pesanti, io malata, Benedetta malata, mio marito malato a giorni alterni. Poi Benedetta è stata meglio e abbiamo tentato l’inserimento all’asilo nido, peccato che le è bastata un’ora di frequenza per riammalarsi. Ora lei sta meglio, mio marito sta meglio e domani si riprova col nido, ci andrà con papà, perchè io non sono ancora del tutto guarita. In tutto questo, mi dispiace molto, ho passato un periodo di vera avversione per il cibo e il solo pensiero di mettermi a scrivere di ricette me ne faceva già passare la voglia. Comunque ora si ricomincia!

DSC_0011

Ingredienti:
400 gr. circa di farina manitoba Molino Chiavazza
1 bustina di lievito per pane
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di sale
sale grosso
250 ml circa di acqua tiepida
4/5 cucchiai di olio di oliva
semi di girasole
100 gr. di speck a dadini
1 cipolla piccola

In una ciotola capiente mescolare la farina al lievito. Formare una fontana e versarvi lo zucchero, il sale e l’olio. Amalgamare il tutto con una forchetta e aggiungere poco per volta l’acqua tiepida.
Trasferite l’impasto sul piano di lavoro infarinato e lavoratelo per almeno una decina di minuti. Mettete l’impasto in una ciotola infarinata e coprite con un canovaccio, lasciate lievitare in un ambiente caldo fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.
In una padella fate rosolare con un goccio d’olio lo speck e la cipolla affettata sottilmente.
Uniteli al pane e rimpastatelo. Dategli la forma desiderata, trasferitelo nella teglia infarinata che vi servirà poi per la cottura, coprite con un canovaccio e fate lievitare ancora per una mezz’ora. Dopo quest’ultima lievitazione bagnate la superficie del pane con dell’acqua e cospargetela con semi di girasole e qualche granello di sale grosso.
Infornate per circa 30/40 minuti in forno preriscaldato a 200° fino a raggiungere una bella doratura. Per una migliore cottura collocare nella parte bassa del forno una ciotola con dell’acqua, questo garantirà la giusta umidità al vostro pane.

A presto e buona settimana a tutti!
Lisa

mercoledì 4 gennaio 2012

Ravioli gratinati al forno

DSC_0083

Ciao! come state? passate bene le feste? noi iniziamo il 2012 con una bella influenza che stavolta non ha  colpito solo la piccola di casa ma anche me…ma che ferie sono se uno è malato? non mi sembra giusto, fuori un sole splendente e noi chiuse in casa.
Per consolarci oggi vi propongo una bella ricettina adatta proprio a tutti, anche per chi ai fornelli non ha grandi capacità.
E allora via!

DSC_0094

Ingredienti per 2 persone:

250 gr di ravioli con ripieno a scelta (per noi: zola e speck)
1 cipollotto fresco
200 ml di besciamella
parmigiano grattugiato
olio, burro, sale, pepe

Preriscaldate il forno a 200°.
Per la besciamella: potete usarne una pronta oppure prepararla con 200 ml circa di latte tiepido, circa 20 gr di burro, 2 cucchiai di farina, sale e noce moscata (fate sciogliere il burro in un pentolino, aggiungete la farina, mescolate e fate cuocere per circa 1 minuto, finchè il tutto si sarà leggermente colorito. A questo punto versate il latte poco alla volta, continuando a mescolare con una frustina. Aggiungete un pizzico di sale e di noce moscata, fate cuocere per pochi minuti continuando a mescolare, fino ad ottenere una salsa di media densità.
In una padella fate scaldare un cucchiaio d’olio e fatevi saltare per qualche minuto il cipollotto e la zucchina mondati e tagliati a fettine sottili, salate e pepate. Aggiungete la besciamella ed amalgamate bene.  Cuocete i ravioli in acqua salata e scolateli molto al dente. Versateli nella padella con la salsa, mescolate. Imburrate una pirofila da forno, versatevi i ravioli, cospargete la superficie con del parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro. Infornate per circa 20 minuti, finchè si sarà creata una bella crosticina croccante.

Piaciuta la prima ricetta del 2012 ?

A presto
Lisa