mercoledì 25 maggio 2011

Bicchierini freschi alla greca

DSCN4914

Buongiorno a tutti! non so’ voi…ma il caldo mi sta sciogliendo…
Ieri ero in chat con mia cugina che vive in Australia e, naturalmente, mi raccontava che da loro sta iniziando l’inverno… vi dirò…. in questo momento non mi dispiacerebbe affatto un po’ d’inverno australiano! ma si sa’, si vuole sempre ciò che non si può avere.

Veniamo a noi… proprio questo caldo mi ha ispirato questi freschissimi bicchierini, una mini porzione di una sorta di insalata greca, da servire come piccolo antipasto light, come aperitivo o in un buffet in giardino

Ingredienti per 2 bicchierini:
1 pomodoro da insalata di medie dimensioni
50 gr. di feta (formaggio greco)
1 ciuffo di basilico
1 piccolo scalogno
sale, pepe, olio extra vergine d’oliva

DSCN4917

La feta, per chi non la conoscesse, è un formaggio greco che viene venduto in piccoli panetti, dal sapore leggermente acidulo. Ormai si trova praticamente in tutti i supermercati, sia confezionato sia al banco dei formaggi. Mi piace molto usarlo nelle insalate, mi da’ proprio l’idea dell’estate.

Procedimento:
riducete a cubetti non troppo piccoli la feta ed il pomodoro lavato. Mettete in una ciotola ed unite lo scalogno pulito e tagliato a rondelle sottili, il basilico sminuzzato (tenete da parte qualche foglia per decorare), sale, pepe e olio. Mescolate bene, coprite con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero fino al momento di servire. Riempite i bicchierini e decorate con il basilico rimasto.
Super fresh!!!

DSCN4904


Con questa ricetta partecipo al contest “Bicchierini Golosi 2011”

lunedì 23 maggio 2011

Leggero… ma con gusto!

DSCN4888

Altro che primavera… il caldo di questi giorni ci fa rimpiangere il fatto di non essere in vacanza. Ho sempre pensato che durante il periodo di maternità avrei fatto lunghe vacanze e invece sono ancora qui (quasi come Vasco)… sarà che Fabio lavora sempre… sarà che ho sempre cose da fare a casa…
Con questa calura non mi manca la voglia di cucinare ma preferisco piatti poco elaborati, leggeri e freschi ma, come sempre, senza rinunciare al gusto!

Oggi vi propongo:

INSALATA con POLLO e YOGURT alle ERBE

Ingredienti per 2 persone:
300 gr. di petto di pollo a fette
misticanza (rucola, lattughino biondo e rosso, spinacini)
1 vasetto di yogurt greco o yogurt magro intero
il succo di 1/2 limone
1 cucchiaio di erbe aromatiche fresche tritate (dragoncello, cerfoglio, maggiorana, aneto)
1 cucchiaio d’olio
acqua, sale, pepe

In una ciotola emulsionate bene lo yogurt con un goccino d’acqua, l’olio, il limone, le erbe e un pizzico di sale. Coprite la ciotola con la pellicola e mettete in frigorifero.
Fate scaldare bene una griglia o una piastra e cuocete le fettine di pollo (se sono spesse assottigliatele un pochino con il batticarne, ma senza esagerare, altrimenti la carne risulterà asciutta) per circa 3 minuti per parte, salate e pepate.
Su ogni piatto preparate un letto di insalata, precedentemente lavata e asciugata. Tagliate il pollo a striscioline non troppo sottili e ponetele sopra l’insalata. Condite con abbondante salsa e buon appetito!!!

giovedì 19 maggio 2011

Girelle di prosciutto

IMGP2985


Buongiorno a tutti!
Sempre rimanendo in tema “buffet” vi propongo oggi delle girelle di prosciutto, da poter comodamente preparare il giorno prima e conservare in frigorifero.

Ingredienti per circa 20/25 girelle:
200 gr. di prosciutto cotto (tagliato leggermente spesso)
3 zucchine medie
160 gr. di caprino fresco
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
sale, pepe, aglio in polvere (se piace)

Lavate e pulite le zucchine, tagliatele per il lungo e grigliatele. Amalgamate il caprino ed il parmigiano con il prezzemolo, sale, una macinata di pepe e, se vi piace, un pizzico d’aglio in polvere. Allargate ogni fetta di prosciutto su un foglio di pellicola, formando un rettangolo. Copritelo con le zucchine e spalmate con il composto di formaggi. Arrotolate, stringete bene il rotolo nella pellicola e tenetelo in frigorifero per una notte. Al momento di servire eliminate la pellicola e tagliate ogni rotolo a fette di spessore 1,5 cm circa.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta “BUFFET in GIARDINO” de “la Cucina Accanto”

banner_buffet_in_giardino[1] 


Potete utilizzare questa ricetta anche per un’antipasto di un pranzo tradizionale, in questo caso, anzichè tagliare i rotoli a fette li potete presentare semplicemente come involtini


DSCN4589

venerdì 13 maggio 2011

Idee per un buffet

DSC_5638

Rinfresco fai da te? certo che si può, requisito fondamentale: un po’ di fantasia….
Maggio è, ormai da tempo, periodo di comunioni, cresime e mese prediletto per i matrimoni. Vi lascio qualche spunto per chi decidesse di organizzare i festeggiamenti a casa propria, può essere un po’ impegnativo ma non abbiate paura di chiedere aiuto a mamme, amiche e sorelle, saranno sicuramente liete di poter essere utili….
Per quanto riguarda le comunioni, la cerimonia si svolge il mattino, il mio consiglio è quello di iniziare i festeggiamenti con un pranzo riservato ai parenti più stretti, senza esagerare con la quantità di cibo, e proseguire poi nel pomeriggio (verso le 16/16.30 in modo da avere tempo per allestire il buffet dopo pranzo) con un buffet al quale invitare zii, cugini, amici…. Le cresime solitamente sono invece di pomeriggio, quindi il buffet sarà subito dopo la cerimonia. In questo caso tutto dovrà essere già pronto prima di uscire di casa, allestite il tavolo con piatti, bicchieri, tovaglioli, posate e tutti i cibi che non necessitano di esser conservati al fresco, per il resto  preparate i vassoi con i vari manicaretti e conservateli in frigorifero. Per quanto riguarda i matrimoni, se si decide di offrire un rinfresco a casa prima della cerimonia, sia essa il mattino o nel pomeriggio, la quantità di cibo offerta dovrà essere molto limitata per evitare di arrivare al pranzo o alla cena già sazi, si sa’, se ci si trova davanti ad una tavola con mille leccornie, difficilmente ci si saprà trattenere!
Il buffet per essere invitante deve essere ben presentato e vario, in modo che tutti possano trovare qualcosa di loro gradimento, dai bambini agli adulti. Per i più piccini non fate mancare patatine, focaccia, focaccia farcita, pizzette e tramezzini con la nutella. Per gli adulti vi potete sbizzarrire….

Ed ora qualche ricettina!

DSC_5639ritaglio

SFOGLIATINE e PIZZETTE

Ingredienti:
rotoli di pasta sfoglia fresca di forma rettangolare
wurstel
senape
passata di pomodoro
mozzarella, taleggio o fontina
origano, sale

Ho volutamente omesso le quantità degli ingredienti ma tenete presente che da un rotolo di pasta sfoglia ricaverete una trentina di pizzette o una cinquantina di sfogliatine con i wurstel, quindi regolatevi di conseguenza.

PIZZETTE: in una tazza mettete la passata di pomodoro e condite con sale e origano. Tagliate il formaggio a cubetti. Prendete un rotolo di pasta sfoglia e con un coltello tagliatela a quadrati di circa 3cm x 3cm o rettangoli. Ricoprite una teglia con carta forno (potete usare quella contenuta nella confezione della sfoglia), appoggiatevi i quadrati di sfoglia e su ognuno mettete un cucchiaino di pomodoro e un cubetto di formaggio. Se volete renderle più saporite potete aggiungere un pezzetto di acciuga. Fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti. La sfoglia dovrà risultare dorata ma non bruciata!

SFOGLIATINE ai WURSTEL:  spennellate la pasta sfoglia con un po’ di senape. Adagiate sulla sfoglia un wurstel e tagliate un rettangolo di pasta abbastanza grande per poterlo avvolgere completamente, i lembi della pasta si dovranno sovrapporre di qualche mm. Tagliate a fette di circa 1,5 cm. Ripetete l’operazione con gli altri wurstel fino all’esaurimento della pasta sfoglia. Mettete le sfogliatine su una teglia ricoperta di carta forno e fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti. Come per le pizzette la sfoglia dovrà risultare ben dorata ma senza esagerare…


GIRELLE SALATE e BARCHETTE di SEDANO e SALMONE

DSC_5638ritaglio

GIRELLE: per queste gustosissime girelle salate c’è un solo ingrediente base: il pane bianco per tramezzini. Per la farcitura seguite la vostra fantasia, combinando affettati, salse, formaggi, verdure e pesce come più vi piace.
Il procedimento è sempre lo stesso, qualsiasi ingrediente decidiate di usare. Assottigliate il pane per tramezzini con l’aiuto di un mattarello, distribuite sopra le fette gli ingredienti scelti e arrotolate le fette ben strette. Confezionate ogni rotolo con pellicola trasparente e chiudete in stile caramella. Tenete in frigorifero per almeno 2 o 3 ore (l’ideale è prepararle il giorno prima), poi tagliate a rondelle di circa 1 cm e sistematele su un bel vassoio.

Qualche idea per la farcitura:
- melanzane grigliate, tonno, maionese
- una crema di gorgonzola e mascarpone, noci e carote tagliate a julienne
- zucchine grigliate, formaggio morbido da spalmare, prosciutto cotto
- salame, maionese
- petto di pollo o tacchino a fette, salsa tonnata, cetriolini sott’aceto
- salmone affumicato, crème fraiche ed erba cipollina tagliuzzata
- salmone affumicato, crème fraiche e uova di lompo o caviale

BARCHETTE di SEDANO e SALMONE

Ingredienti:
sedano bianco
salmone affumicato
formaggio fresco spalmabile
pepe rosa

Pulite e lavate il sedano, tagliate i gambi più grossi in tronchetti lunghi circa 5 cm. Tritate il salmone a coltello e in una ciotola amalgamatelo con il formaggio e una macinata di pepe rosa (se ne possedete uno pestate il pepe nel mortaio). Con un cucchiaio distribuite il composto sulle barchette di sedano.

Con queste girelle salate e barchette di sedano e salmone partecipo alla raccolta proposta dalla Massaia Canterina:

banner_buffet_in_giardino[1]


Potrete poi arricchire il vostro buffet con svariate torte salate, tramezzini, panini al latte farciti ma non fate mancare della frutta fresca, già lavata e pulita, sotto forma di spiedini o presentata semplicemente in una bella ciotola….

DSC_5626

Se per queste occasioni speciali avete bisogno di partecipazioni e bomboniere date un’occhio su http://www.lincantodellenebbie.blogspot.com/
Buon weekend a tutti!

sabato 7 maggio 2011

Postare un commento

Buongiorno a tutti !
Alcuni di voi mi hanno detto che hanno difficoltà nel postare i commenti. In realtà è molto semplice e non richiede nessuna registrazione. E’ sufficiente cliccare su “commenti”, scrivere il commento, selezionare “Nome/URL” dal menu di “commenta come” ed indicare semplicemente il proprio nome. In seguito cliccare su “posta commento” ed è fatta!

Oggi il blog è quasi a 800 visite e ne sono veramente felice, vorrei riuscire a postare più ricette ma ho scoperto che essere mamma è un’esperienza meravigliosa ma veramente impegnativa, anche se la piccola Benedetta è proprio brava. Ogni giorno la vedo più grande, ogni giorno fa dei piccoli progressi, diventa sempre più chiaccherina con i suoi mille versetti, i suoi sorrisi gioiosi, impara a prendere i giochini che le piacciono di più…. credo che un bimbo sia la cosa più bella che ci possa succedere!

Ringrazio tutti voi che mi seguite ma mi piacerebbe sapere chi siete, sapere cosa pensate delle ricette proposte, scambiarci consigli… e allora forza!!! commentate, commentate, commentate! Se vi va potete anche registrarvi come “Lettori Fissi” (non implica nessun obbligo, semplicemente mi dice chi è interessato al mio blog).
Vi aspetto e vi auguro un magnifico fine settimana!!


Indirizzi golosi

Ogni tanto si ha voglia di mangiare qualcosa di più genuino e artigianale rispetto ai prodotti che troviamo al supermercato. Vi lascio qualche indirizzo goloso, tutti provati personalmente e pienamente approvati... ne aggiungerò altri più avanti....

ERMANNO VALERANI - produzione artigianale di salumi
via Enrico Mattei 13 - Mozzanica - BG

Latteria AMABILE MAGGIONI - burro, yogurt, formaggi
Via Alta Collina, 27 - 23874 Montevecchia - LC
tel. 039 9930382 (aperto anche la domenica)  latteriamaggioni@alice.it

CAROZZI - formaggi
via Provinciale 24 - Ballabio - LC

LUIGI GUFFANTI dal 1876 - formaggi
Via Milano, 140 - 28041 Arona - NO
http://www.guffantiformaggi.com/

giovedì 5 maggio 2011

Involtini di vitello

DSCN4711
Avevo comprato delle fettine di vitello per fare delle scaloppine ma al momento di cucinarle ho pensato che fossero un po’ noiose… allora ho guardato in frigorifero e ho trovato gli ingredienti giusti per fare dei gustosi involtini

Ingredienti per 2 persone:
4 fettine di vitello
4 fette di prosciutto crudo
4 sottilette o formaggio a fette (fontina, edamer…)
10 asparagi  o altra verdura (fagiolini, carote, erbette, spinaci, radicchio trevigiano)
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 bicchiere di brodo
3 cucchiai di farina
1 ciuffo di salvia
olio, sale, pepe
spago da cucina

Pulite gli asparagi eliminando la parte terminale legnosa, lavateli e fateli lessare in acqua bollente salata per 5 minuti. Scolateli, fateli raffreddare e tagliateli a metà. Con l’aiuto di un batticarne assottigliate le fettine di carne (per non rovinare la carne mettete la fettina tra 2 fogli di pellicola trasparente), dovranno avere uno spessore simile al carpaccio. Stendetele su un tagliere e salatele e pepatele da una sola parte (la parte che rimarrà all’interno dell’involtino). Su ogni fettina mettete al centro una fetta di prosciutto, una sottiletta e 5 mezzi asparagi. Arrotolate le fettine cercando di ripiegare all’interno le estremità della carne, in modo che gli involtini siano chiusi anche lateralmente. Chiudete ogni involtino con dello spago da cucina utlizzandolo come fareste per chiudere un pacchetto regalo. Attenzione: lo spago deve essere quello da cucina (lo trovate in tutti i supermercati), proibito qualsiasi altro tipo di spago…vi ricordate la zuppa blu di Briget Jones?!?!?
Infarinate gli involtini su tutti i lati.
In una padella fate scaldare un cucchiaio d’olio, aggiungete la salvia, fate rosolare gli involtini, sfumate con il vino bianco e regolate di sale e pepe. Aggiungete il brodo, chiudete con un coperchio e fate cuocere per una decina di minuti. Togliete il coperchio e fate ridurre un pochino il sughetto. Prima di servire ricordatevi di togliere lo spago… Per contorno vi consiglio un’insalatina fresca.

PS: se preferite una verdura diversa dagli asparagi seguite lo stesso procedimento per fagiolini e carote (tagliate a bastoncini). Se usate invece verdure a foglia, lavatele, tritatele grossolanamente con un coltello e passatele in padella con un cucchiaio d’olio, sale e pepe.

martedì 3 maggio 2011

Troccoli di primavera

troccoliprimavera

A volte capita di ricevere visite improvvise e decidere all’ultimo momento di cenare insieme. Questo primo piatto è stato più volte per me un salva-cena perchè preparato con ingredienti che trovo quasi sempre nel mio frigorifero o congelatore.

Ingredienti per 2 persone:
200 gr di pasta fresca lunga (troccoli, tagliatelle, bigoli, spaghetti alla chitarra etc…)
oppure
160 gr di pasta secca
1 carota
1 costa di sedano
1 piccolo scalogno o cipolla
1 manciata di piselli surgelati
50/60 gr di pancetta affumicata a dadini
olio, sale, pepe

Tempo di preparazione: 10 minuti

Lavate e pulite sedano, carota, scalogno, tagliateli a piccoli dadini e fateli soffriggere in un cucchiaio d’olio a fuoco moderato con la pancetta in una padella abbastanza larga per contenere poi anche la pasta.
Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e fatevi cuocere i piselli surgelati per 5 minuti, poi scolateli con un mestolo forato e aggiungeteli al soffritto. Nella stessa acqua fate cuocere la pasta.
Aggiungete al soffritto 2 o 3 cucchiai d’acqua di cottura della pasta e continuate a cuocere per un paio di minuti, regolate di sale e pepe. Scolate la pasta al dente senza farla asciugare troppo, unitela al soffritto e fatela saltare in padella per qualche secondo. Servite con una bella spruzzata di parmigiano e un giro di pepe di mulinello.
Una ricetta davvero gustosa nella sua semplicità!

Con questa ricetta partecipo al contest "In 20 minuti o meno: ricette speed per gente molto occupata"