giovedì 29 settembre 2011
Salame di cioccolato… la ricetta della mamma
Come sapete, ho ripreso a lavorare, e questo mi porta ad essere un po’ latitante, con mio grande dispiacere. Il ritorno al lavoro alla fine è andato meglio di quanto pensassi e la seconda settimana è ormai al termine.
In questi giorni ho iniziato le mie prime collaborazioni con Molino Chiavazza e Pastificio Verrigni, ma di questo vi parlerò più avanti, per il momento sappiate solo che questo mi rende felice!
Una ricetta al volo ma non per questo meno gustosa… il salame di cioccolato… ne ho assaggiati tanti ma quello che fa la mia mamma è proprio il più buono! modestia a parte…vi lascio la ricetta con gioia, così anche voi potrete dire “Quello della mamma di Lisa è il migliore!!!” è la ricetta di famiglia, di cui lei è molto gelosa…
Ingredienti:
500 g biscotti secchi
250 g burro morbido
100 g cacao amaro
150 g zucchero al velo
200 g marsala secco (2 bicchieri da tavola)
Spezzate i biscotti in una ciotola e irrorateli in modo uniforme col marsala. Girateli bene con un cucchiaio di legno e fate riposare. Intanto a parte sciogliete il burro morbido in un pentolino con fuoco al minimo, si deve fondere lentamente senza friggere. Appena il burro si è sciolto completamente togliete dal fuoco, aggiungete lo zucchero al velo e il cacao amaro girando bene il tutto col cucchiaio di legno in modo da formare una bella crema. Riprendere la ciotola con i biscotti irrorati col marsala, versarvi sopra la crema di cacao e girare bene l'impasto in modo che la crema ricopra uniformemente tutte le briciole di biscotto. A questo punto tutto è pronto per essere messo in forma.
Si può usare una forma da plum-cake foderata di carta forno e mettere il tutto nel freezer per qualche ora. Controllare che il dolce si sia ben rappreso prima di servire.
Se invece si vuole dare la forma di salame versare il composto su un pezzo grande di carta forno, avvolgere bene per formare - con l'aiuto della carta stessa - il salame, chiudendolo bene alle estremità. Come detto sopra, mettere subito in freezer.
Io consiglio di prepararlo il giorno prima per poterlo tagliare poi a fette senza problemi.
Questo dolce si può tenere in freezer fino al momento del consumo perchè il suo contenuto di burro lo fa indurire ma non congelare.
Buon fine settimana a tutti!
venerdì 23 settembre 2011
Fusilli alla crema di zucca
Finalmente un po’ di relax… la piccola dorme da quasi 3 ore ormai, Fabio è uscito e io posso ritagliarmi un po’ di tempo per me. La mia vita è cambiata… dopo 11 mesi sono tornata al lavoro, tutto è più frenetico e poi il solo fatto di alzarmi 2 ore prima del solito mi distrugge, ci vorrà tempo per abituarmi. Mi alzo mi lavo mi vesto sveglio Benedetta (che puntualmente si gira dall’altra parte stringendo il suo coniglio di stoffa) la cambio la lavo la vesto le preparo la colazione le faccio fare colazione preparo la sua borsa saluto Fabio che dorme ancora esco di casa prendo la macchina in garage carico Benedetta faccio entrare il passeggino nel bagagliaio andiamo dai miei genitori scarico il passeggino scarico Benedetta saluto tutti vado al lavoro….e no, non ho dimenticato la punteggiatura, è che da quando mi alzo la mia giornata è così fino a quando vado a dormire la sera, e non sono più abituata a correre… tutto questo non mi piace!!! senza contare che al lavoro mi sento un pesce fuor d’acqua, le mie colleghe sono carinissime con me come sempre ma mi rendo conto che sarebbe forse più facile imparare un nuovo lavoro piuttosto che tornare a quello che facevo prima. Come regalo di benvenuto mi sono ritrovata con il progetto di una mediateca gigante a Colmar, ho preso in mano il capitolato e quasi non sapevo da che parte iniziare…insomma…uff uff uff…
Nel frattempo Fabio è tornato, ora meglio andare a dormire, domani è un’altro giorno, si ricomincia!
Buonanotte a tutti
Ingredienti per 2 persone:
160 gr di fusilli
200 gr circa di zucca napoletana
1 fetta di pancetta affumicata tagliata un po’ spessa
1 piccolo scalogno o cipolla
1 ciuffo di salvia
sale, pepe, olio
Difficoltà: FACILE
Pulite la zucca, tagliatela a fettine sottili e fatela stufare in una padella con un filo d’olio, lo scalogno tritato e la salvia. Nel frattempo cuocete i fusilli ed utilizzate un po’ dell’acqua di cottura per bagnare la zucca. Regolate di sale e quando la zucca sarà morbida spegnete il fuoco e frullate il tutto, se la crema è troppo densa aggiungere ancora acqua di cottura della pasta. Tagliate la pancetta a listarelle e fatela rosolare bene in una padella senza aggiunta di condimenti. Scolate la pasta e conditela con la crema di zucca, la pancetta e una spolverata di pepe. Decorate con foglioline di salvia e fettine di zucca fatte diventare croccanti su una piastra
Con questa ricetta partecipo al contest "Funghetto o scherzetto?" del Giardino degli Aromi
venerdì 16 settembre 2011
Ciambella di mele al fioretto
Quando prima delle ferie ho letto del nuovo contest di Mamma Papera, “Lievitami il cuore” ho subito pensato alla torta di mele della mia mamma. Mia mamma è da sempre bravissima nel preparare i dolci, i biscotti, il pane e questa torta è la sua preferita. Per me è il profumo della mia infanzia, profumo d’amore e serenità… profumo della festa, dello stare insieme, della gioia delle cose semplici… Nel mese di luglio io e Benedetta abbiamo passato parecchio tempo con i miei genitori nella nostra baita in montagna, come potevo non far sentire questo profumo anche alla mia piccola?
Ingredienti:
4 mele Gala (circa 400 gr)
300 gr di farina 00
150 gr di zucchero
150 gr di burro ammorbidito
100 ml di latte
3 uova
1 cucchiaio di uvetta
1 bustina di lievito per dolci (15 gr)
1 bustina di Vanillina
la buccia grattugiata di mezzo limone
1 pizzico di sale
1 cucchiaino abbondante di fioretto (fiori essiccati del finocchio selvatico)
2 cucchiai di pangrattato
Preriscaldate il forno a 200°. Nel frattempo mettete l’uvetta ad ammorbidire in una tazza d’acqua tiepida. In una ciotola capiente, con l’aiuto di una frusta elettrica, montate le uova con lo zucchero e quando saranno belle spumose aggiungete il burro, il latte, la farina (poca per volta), il sale, il lievito, la Vanillina e la buccia di limone. Lavorate l’impasto con le fruste finchè sarà ben amalgamato e cremoso. Unite l’uvetta strizzata e mescolate. Pulite le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a spicchi. Imburrate una tortiera per ciambella con chiusura a cerniera, diametro circa 26cm, cospargete l’interno con il pangrattato ed eliminate quello che non rimane attaccato ai bordi. Versate nella tortiera l’impasto, disponete le fette di mela in bell’ordine facendole affondare un pochino nel composto. Cospargete la superficie con un cucchiaio di zucchero ed un cucchiaio di fioretto. Se non avete il fioretto potete usare dei semi di finocchio pestati al mortaio. Fate cuocere per 1 ora e prima di sformare la ciambella fatela raffreddare bene.
Con questa ricetta partecipo quindi al contest “Lievitami il cuore”
lunedì 12 settembre 2011
Feta e zucchine in finger food
Qualche giorno fa io e Fabio avevamo programmato un aperitivo prima di cena ma all’ultimo abbiamo rinunciato perchè la piccolina non stava tanto bene. Non mi andava però di rinunciare completamente e allora ce lo siamo fatti a casa, nel massimo relax… ho preparato al volo qualche stuzzichino e questi piccoli spiedini di feta e zucchine con olio aromatizzato ci sono piaciuti parecchio. Mi andava di condividerli con voi perchè sono semplici ma secondo me sfiziosi.
Ingredienti:
zucchine
feta
basilico
limone
pepe rosa
olio evo
Difficoltà: FACILE
Lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele nel senso della lunghezza in fette di spessore di 3 mm circa. Grigliate le zucchine su una piastra ben calda, senza aggiungere condimenti. tagliate poi ogni fetta a metà. Tagliate la feta a cubetti. In una ciotolina versate un po’ d’olio, qualche goccia di limone, pepe rosa pestato al mortaio ed emulsionate il tutto. Prendete degli stuzzicadenti, infilzate su ognuno un cubetto di feta, una fetta di zucchina arrotolata e terminate con una foglia di basilico. Passate ogni spiedino nell’emulsione di olio…. più facile di così non si può!!!
martedì 6 settembre 2011
Salmone marinato alla soia e zenzero con couscous vegetariano
Uff…. questo è il mio unico pensiero di questi giorni. Tra un paio di settimane ritornerò al lavoro dopo ben 11 mesi e non ne sono per nulla entusiasta. Non che non abbia voglia di lavorare ma vorrei poterlo fare con accanto la mia piccolina che mi sorride con i suoi 4 dentini… è questo che mi mancherà immensamente. Senza contare poi che prima del rientro, devo fare un sacco di cose che ho sempre rimandato, che inizialmente non so’ come riuscirò ad organizzarmi, che mi dovrò svegliare almeno 2 ore prima di adesso per riuscire a far tutto, che non so’ cosa troverò al lavoro, che vedrò mio marito solo alla sera..… insomma, un bel cambiamento!
Con tutti questi pensieri ieri avevo voglia di cucinare qualcosa di sfizioso, ed ecco il risultato! un gustosissimo mix esotico, tra sapori mediterranei ed orientali… a casa è stato molto apprezzato.
Ingredienti per 2 persone:
2 tranci di filetto di salmone fresco, circa 150 gr l’uno
200 gr di couscous precotto
1 piccola zucchina
1 piccola carota
un pezzetto di cipolla rossa
1 cucchiaio di ceci lessati
5 pomodorini datterini
salsa di soia
un pezzetto di zenzero fresco
olio
1 sacchetto di plastica da congelatore
Difficoltà: FACILE
Prendete un sacchetto di plastica per alimenti, di quelli che si usano per conservare i cibi in congelatore, ponete sul fondo i filetti di salmone ed irrorate con salsa di soia ( 4 o 5 cucchiai), aggiungete una grattata abbondante di zenzero fresco (prima di grattugiare occorre eliminare la buccia esterna con un pelapatate). Chiudete il sacchetto, massaggiate bene il salmone e ponete in frigorifero per almeno 1 ora.
Nel frattempo preparate il couscous: versatelo in una ciotola e fatelo rinvenire con 200 ml di acqua bollente salata, conditelo poi con un filo d’olio. In una padella fate saltare per un paio di minuti con 1 cucchiaio d’olio tutte le verdure precedentemente lavate, pulite e tagliate a rondelle o cubetti. Spegnete il fuoco, regolate di sale e usatele per condire il couscous.
Terminata la marinatura del salmone estraetelo dal sacchetto e cuocetelo su una piastra ben calda, circa 4 minuti per lato, senza aggiungere sale. Servitelo accompagnato dal couscous vegetariano o da carotine glassate (posterò la ricetta tra qualche giorno), il cui dolce andrà a bilanciare perfettamente la salinità della soia.
PS x la mia amica Giusi: hai visto che ho iniziato ad indicare la difficoltà nelle ricette? ora non hai più scuse…e questa ricetta va bene anche per il tuo maritino vegetariano…baci baci
domenica 4 settembre 2011
Sfogliatine veloci alle pesche
Buona domenica a tutti!
Finalmente un po’ di pioggia, ero proprio stanca del caldo afoso di questi ultimi giorni. Così, con l’aria un po’ più fresca, mi è anche venuta voglia di accendere il forno. Stasera saremo a cena da mia suocera e mi sono offerta di portare il dolce. Inizialmente avevo pensato di comprare una torta gelato (faceva caldo…) ma visto il bell’acquazzone di oggi ho cambiato idea. Ho preparato queste facili e veloci sfogliatine alle pesche, spero verranno apprezzate. Sono un’idea leggera per finire la cena in dolcezza, ma senza esagerare, diciamo…un dolcetto per accompagnare il caffè…
Ingredienti per 12 sfogliatine:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
2 pesche sciroppate
150 ml di panna fresca
1 uovo
Difficoltà: FACILE
Riscaldate il forno a 180°.
Nel frattempo prendete una ciotola e con l’aiuto di una forchetta o una frustina, sbattetevi l’uovo con la panna. Dividete ogni pesca in 6 spicchi.
Srotolate la pasta sfoglia e, senza togliere la carta forno, tagliate 12 quadrati di pasta. Posizionateli in una teglia per muffins, mantenendo sotto ognuno la carta forno. Mettete al centro uno spicchio di pesca e completate con un cucchiaio colmo di crema di panna e uovo. Io non aggiungo zucchero perchè la parte dolce viene data dalla pesca.
Infornate per 20 minuti ed è fatta! semplice e veloce, vero?
A presto
Iscriviti a:
Post (Atom)