venerdì 2 dicembre 2011

“Spaghettoro” con stracchino e zucchine

DSC_0141ok

Buongiorno a tutti! finalmente un attimo per il mio amato blog… quella che sta per finire è stata una settimana di ferie forzate, voi direte “e di cosa ti lamenti ?? “ … il fatto è che quando si è obbligati  a prender ferie per un evento inaspettato di solito non c’è nulla di buono, e così è stato ma tutto è bene quel che finisce bene e tutto si risolverà con un po’ di pazienza. E certo non mi sono rilassata..corri di qua, corri di là, fai questo e quello, sarebbe stato meglio andare al lavoro!!! ora però basta con le lamentele…

Oggi vi propongo una ricetta semplice, come sempre il mio stile, ma resa speciale dall’utilizzo di una materia prima d’eccezione, gli spaghetti Verrigni, anzi, per la precisione gli “Spaghettoro”. Si tratta di spaghetti trafilati in oro, Verrigni è un pastificio abruzzese, unico a produrre questo tipo di pasta, oltre naturalmente ad altri numerosi formati realizzati con diverse farine.
Il gusto di questa pasta è tutto da scoprire, quindi procuratevi un bel pacco di Spaghettoro e date sfogo alla vostra fantasia!! io vi suggerisco questa ricetta…

DSC_0148ok

Ingredienti per 2 persone:
150 gr. di Spaghettoro Verrigni
1 zucchina media
60 gr di stracchino
2 fettine di pancetta coppata
2 cucchiaini di pasta di cipolla (o una cipolla piccola)
sale, olio

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo in un’ampia padella fate scaldare un paio di cucchiai d’olio, aggiungete la pasta di cipolla (o la cipolla tritata finemente) e la zucchina tagliata a fettine sottili (meglio con la mandolina se l’avete). Fate cuocere a fuoco vivo per 5 minuti e regolate di sale. Abbassate la fiamma ed aggiungete lo stracchino a pezzetti, fatelo sciogliere e spegnete il fuoco. Tagliate la pancetta a striscioline, scaldate un pentolino antiaderente e fatela diventare croccante senza aggiunta di grassi. Riaccendete il fuoco sotto la padella con le zucchine, scolate la pasta al dente senza asciugarla troppo, versatela nella padella ed amalgamate bene con la salsa, aggiungete la pancetta croccante e servire ben caldo.

Buon appetito e buon weekend!

DSC_0142ok

2 commenti:

  1. Ma io non vedo il commento che ti avevo lasciato! Lo avevo scritto ispiratissima perchè questo genere di condimento per la pasta mi piace da morire! Questi spaghetti hanno un aspetto troppo invitante!
    Spero non sia successo nulla di grave e ti auguro che le prossime ferie che chiederai ti ripagheranno per quelle passate :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina